Cosa Fare ??

Link

Estate

Inverno

Home

Consigli "sportivi"

Sponsor

Chi sono

4000 m

Alpinismo

Arrampicata

Ferrate Fuoripista

Ghiaccio

Scialpinismo

Altre Proposte

 

Se non avete trovato niente di attraente all'interno del sito, provate a cercare qulache attività "strana" fra quelle elencate nelle tabelle sottostanti,  in compagnia della Guida Alpina scoprirete tanto da fare.... dalla MTB al PARAPENDIO passando per l'ORIENTAMENTO e la SOPRAVVIVENZA... occhio a non "perdervi" proprio tra queste pagine.

 

ALTA QUOTA - 4000 m: Salire una cima superiore ai 4000 m... è il sogno di ognuno. Praticare l'alpinismo a quelle quote trasmette una sensazione unica. Una pratica che non deve lasciare nulla al caso: si affronta l'alta quota e l'alta montagna, dove c'è sempre una situazione invernale.

MONTAGNA - ALPINISMO: attività sportiva ove si tenta il raggiungimento di un obiettivo (una vetta), generalmente in ambiente montano. Salire lungo itinerari prestigiosi, scalare pareti mitiche o goulottes glaciali assolutamente verticali.

ARRAMPICATA SPORTIVA: 

E una tra le attività più di moda in questi anni. Uno sport nuovo, sicuro ed entusiasmante che unisce l'attività fisica alla conoscenza del proprio corpo attraverso i movimenti in verticale e contro la forza di gravità. Vi verranno insegnate la bellezza del gesto, l'importanza dell’equilibrio, l'impiego ottimale dell'appoggio, l'aderenza, il ritmo.

VIE FERRATE: facili - difficili -  molto difficili. C'è solo l'imbarazzo della scelta nella valle!

"F.Susatti" Cima Capi

Castel Drena - Cross Country

"Amicizia" Cima SAT - "Monte Albano" Mori - "R.Pisetta" Dain - "Che Guevara" Casale - Segata

FUORIPISTA: Questa specialità sta diventando una specie di nuova tendenza che, dopo il carving, sta infiammando gli sciatori. Ma la parola liberi cosa significa? Significa che scieremo al di fuori dei moduli tecnici, dalla solita standardizzazione, consapevoli che ogni nostra curva sarà diversa dalle altre, sarà una curva unica e quindi una curva splendida.

GHIACCIO: L’arrampicata sul ghiaccio è una tra le discipline sportive più ambiziose dell’inverno. I mezzi tecnici sono ormai così progrediti che anche i principianti, con una Guida esperta, possono osare la scalata delle pareti ghiacciate. Gli ingredienti sono: l'ambiente, la particolarità dell'arrampicata, la concentrazione ed un piccolo sforzo. Scalare una cascata ghiacciata è un’esperienza indimenticabile.

CLIMBING DAY: dall'orizzontale al verticale, i primi passi sulla roccia oppure per chi vuole alzare il proprio livello tecnico.

BABY WORLD: una giornata interamente dedicata all'attività outdoor con i bambini e per i bambini. Assolutamente vietata la presenza degli adulti! Arrampicata, trekking, percorsi didattico-motori, vie ferrate, giochi all'aperto inerenti al mondo della montagna. (Per bambini dai 6 ai10 anni)

VELA CLIMBING TOUR: La novità è che arriveremo in falesia o in parete in barca a vela, arrampicando o percorrendo ferrate a picco sul lago. Spuntino di mezzogiorno in barca, due bordi, un bagno e poi di nuovo a scalare!

MTB: Per accompagnarvi e guidarvi sulle numerose strade forestali facendovi divertire sulle bici da montagna. Un modo diverso di stare in mezzo alla natura dandvi la possibilità di non annoiarvi effettuando alcuni chilometri nei boschi all'aria aperta.

ORIENTAMENTO: Vi insegneremo a leggere una cartina topografica, ad usare la bussola per trovare la giusta strada, in zone sconosciute, sfruttando il proprio istinto. Individuare la giusta direzione con la bussola, transitare da una serie di punti obbligati; tutto ciò nel minor tempo possibile, correndo verso il traguardo per boschi e prati. L'orienteering è uno sport che - nato non a caso nei paesi del profondo nord , dove orientarsi nelle piatte tundre è indispensabile. Ogni estate organizziamo numerose "gare" alle quali si aggiungono appuntamenti aperti a tutti gli  ospiti d'ogni età, che vogliano provare un'esperienza particolare.

SOPPRAVVIVENZA: Durante il periodo invernale, ad esempio, vi insegneremo come costruire un riparo d’emergenza nella neve, potrebbe essere un igloo o una "truna" (buca nella neve) dove ripararsi.

Oppure semplicemente come trovare la via del ritorno - riconoscere una valle o una cima senza averla mai vista, con l'utilizzo di una cartina, ecc.

ACCOMPAGNAMENTO: Ad esempio per effettuare il giro dei quattro passi... il famoso Sellaronda. Si scavalcheranno in giornata il Passo Pordoi, il Campolongo, il Passo Gardena e il Passo Sella.

Più di 60 Km di piste ognuna diversa dalla precedente, perfezionendo la tecnica di discesa anche in neve fresca.

PARAPENDIO: Per accompagnarvi e guidarvi sulle fantastiche Cime del Lago di Garda e sui decolli delle nostre valli facendovi divertire con le vostre vele o con il nostro parapendio per due persone. Un modo diverso di stare in mezzo alla natura dandvi la possibilità di non annoiarvi effettuando alcuni voli nei celi del Trentino.

STORIA: Una visita alle trincee della guerra del 15/18 parlando di come vivevano i nostri alpini in continuo combattimento con le truppe Austriache. Visiteremo le trincee e le gallerie che hanno fatto la storia delle battaglie. Sulle nostre Dolomiti piuttosto che sui ghiacciai dell'Adamello o sul Lago di Garda.

CANYONING: uno sport acquatico che è soprattutto divertimento e avventura. Trascorri con noi una giornata un po' diversa dal solito seguendo la via che l'acqua ha tracciato tra pareti di roccia !

TREKKING: Percorrere sentieri immersi nel silenzio dei boschi, poi salire per pascoli, pendii prativi e pietraie per raggiungere un colle, un rifugio o una facile vetta.

NO SPIT: Alpinismo classico nella valle sulle vie di arrampicata che hanno fatto la storia.

HIGH DAY: sulle più belle, facili o difficili vie d'arrampicata a spit della valle per alzarsi un po' più in alto.

TREKKING FULL DAY: A chi vuole dedicare alle escursioni un periodo più lungo, la Guida suggerisce trekking di più giorni che seguono percorsi senza difficoltà alpinistiche che si inanellano attorno ai grandiosi massicci montuosi o, come le Alte Vie, si snodano attraverso colli, crinali e valloni lungo le Alpi.

FLORA E FAUNA: Sostando in silenzio nei boschi o nelle radure si possono fare piacevoli incontri: non è raro veder saltare qualche scoiattolo in mezzo ai rami, o veder pascolare camosci e caprioli. In montagna le marmotte fuoriescono dalle loro tane e riprendono le loro attività; a volte stambecchi e i cervi osservano il nostro passaggio dall'alto. In molte zone è possibile osservare particolari specie floreali che non si sviluppano altrove. Alzando lo sguardo verso il cielo non è raro poi, vedere il volteggiare maestoso dei rapaci: il falco in collina, l'aquila e la poiana in montagna.

SCIALPINISMO: E’ una bellissima specialità che da la possibilità a tutti quelli che la praticano di trascorrere momenti emozionanti nel regno delle nevi e dei silenzi fra cime incantevoli e immacolate con panorami unici. Lo scialpinismo permette di accomunare il piacere di una salita, con gli sci ai piedi od in spalla, con quello della veloce e divertente discesa.

TRIARCO: Arrampicata, canyon, vie ferrate; tre mezze giornate, mattina o pomeriggio per scoprire in tre modi diversi gli angoli più suggestive della zona

CORSO DI ARRAMPICATA: Tre giorni di full immersion sulle più belle falesie della valle con una particolare attenzione alle tecniche di arrampicata

LE MONTAGNE DEL LAGO DI GARDA: fare del trekking a picco sul lago... un esperienza unica e semplice nel suo genere. Una salita a panoramiche cime, un balzo dagli zero metri del Lago di Garda ai duemila metri delle cime. Sentieri idali per il Trekking o Ferrate che ne raggiungono la sommità.

LAGO DI GARDA: una visita sulle sue rive, piuttosto che una "semplice" salita lungo un'interminabile via di roccia sopra le sue acque. Clima mite tutto l'anno per arrampicare o per trascorrere una giornata indimenticabile.

 

 

 

 

 

Valle Sarca... possibilità. Bambini Canyoning Ciaspole Trekking
Campanil Basso Falesie zona Arco Pareti zona Arco Ferrate zona Arco Ferrate zona Brenta
Fuoripista Dolomiti Belle Cascate Tutto sullo scialpinismo Lago di Garda Trekking sui monti di Arco
Foto Periodo estivo Periodo Invernale Cosa Fare ?? Attività

Cross Country

Ferrata di Drena Ferrate difficili    

 

 

Attività invernali - Attività estive - Le attività in foto

 

Per informazioni

GUIDA ALPINA MAESTRO d’ALPINISMO

Omar Oprandi

 

0464. 541319 - 339.8332422

 

Home Proposte

 

Per informazioni... scrivetemi!

Tutte le attività