Ferrate nel Gruppo del Sella

Link Estate Inverno Home

Consigli "sportivi"

Sponsor Chi sono

4000 m

Alpinismo

Arrampicata

Fausto Susatti Fuoripista

Ghiaccio

Scialpinismo

Altre Proposte

 

Famose in tutto il mondo, le ferrate delle Dolomiti, attraggono ogni anno molte persone alla ricerca della ferrata più "particolare". La zona delle Dolomiti di Sella offre alcune tra le ferrate più famose delle Dolomiti. Sono ferrate tipicamente estive e tutte hanno in comune la bellezza del panorama e dell'ambiente.

 

ALCUNE FERRATE DELLA ZONA  

 

Ferrata Brigata Tridentina al Pisciadù

La ferrata famosa per il ponte sospeso nel vuoto.

Il tratto iniziale sembra fatto apposta per riscaldare i muscoli per poi lasciarci godere della sua parte centrale... esteticamente molto bella, quasi verticale, che si lascia superare con l’ausilio di corde metalliche.

Nel finale invece, diventa più ripida... solo alla fine presenta la sorpresa: un bellissimo ponte (visibile anche dalla strada carozzabile) sospeso tra due torri.

 

 

Ferrata Piazzetta

La ferrata raggiunge il Piz Boè... la massima elevazione del Gruppo di Sella, famosa per il vasto panorama.

Un'opportunità di salita riservata ad esperti è la via ferrata Cesare Piazzetta; realizzata nell'82 supera il verticale sbalzo della Punta di Larséi, vasto costolone che s'esterna in terrazza a meridione del Piz Boé, e che dopo una fascia inclinata precipita d'un colpo sulla cengia mediana che cinge il Sella. Tra i piu’ impegnativi itinerari di questo genere. 

...dopo alcune centinaia di metri si trova un breve ponte di cavi sospeso.

Il tratto iniziale quasi verticale viene superato solo con l’ausilio di corde metalliche e’ quindi necessario usare bene i piedi. Dopo nemmeno cento metri - di là d'un ponticello sospeso - la continuità delle attrezzature si spegne sui ripidi ma non più verticali gradoni che portano alla cima. Durante l'arrampicata si gode della visuale sulla Marmolada, i Vernel e la retrostante C. dell'Uomo. Si domina per intero la vallata di Livinallongo e la catena del Padon. Sulla vetta del Piz Boé poi, quel che è rimasto fuori si ricompone totalmente ed il quadro di cime e vallate avvistabili è amplissimo. 

 

 

Ferrata delle Mèsules

Realizzata dal Club Alpino Austro-Tedesco nel 1910, risulta essere la ferrata più antica delle Dolomiti. Roccia verticale, passaggi aerei, panorama entusiasmante; sono questi gli ingredienti cardine della Ferrata delle Mèsules. Via ferrata molto difficile nel primo tratto, ove l'esposizione e la verticalità la fanno da padrona.

 

Sulla sommità.

Minor impegno sul secondo segmento che inizia dalla Sella del Ciavazes. La grande frequentazione ha reso assai levigati alcuni appigli obbligati. Qualche breve tratto senza attrezzature nella parte superiore del primo tratto. Occorre grande attenzione a non smuovere sassi, soprattutto sulle cengette all'uscita dal primo tratto.

 

Pur trattandosi di ferrate importanti le difficoltà generali non si possono comunque paragonare alla Ferrata di Mori, o alla panoramica Ferrata Segata, né tanto meno alla Ferrata Pisetta, rimanendo infatti nell'ordine medio. Un grosso vantaggio? il panorama e l'ambiente delle Dolomiti

 

 

Dolomiti di Brenta

A picco sul lago

Arco Lago di Garda

Gruppo del Sella

Le attività in foto

Tre Cime Lavaredo Pale di San Martino Marmolada Tutto l'anno ... decidete voi: scrivetemi.
Cross Country Cima del Bondone M. Altissimo Valle dell'Adige Ferrate Moderne
Monti di Arco Riva Attività

Piccole Dolomiti

Ponte Tibetano Sopra Riva del Garda
LE   PIU'   DIFFICILI
Rino Pisetta Cross Country Ferrate Moderne Doss d'Abramo A picco sul lago
Ferrata di Mori Cornetto e Cima Verde      

 

Una ferrata sopra il Lago di Garda  - Tutte le attività estive

Le attività in foto - Non sai cosa Fare ??

 

Per informazioni

GUIDA ALPINA MAESTRO d’ALPINISMO

Omar Oprandi

 

0464. 541319 - 339.8332422

 

Home Ferrate

 

Per informazioni... scrivetemi!

Tutte le attività