Ferrata Fausto Susatti

Link Estate Inverno Home

Consigli "sportivi"

Sponsor Chi sono

4000 m

Alpinismo

Arrampicata

Contrabbandieri Fuoripista

Ghiaccio

Scialpinismo

Altre Proposte

 

Percorso alpinistico e molto panoramico, a picco sul lago, adatto a chi ama le escursioni e vuole iniziare l'attività su vie ferrate o sentieri attrezzati. Sentiero esposto con tratti attrezzati (cavi e scale). L'escursione, di notevole impegno in considerazione del dislivello da percorrere, si svolge interamente sulla riva occidentale dell'alto Lago di Garda; dai numerosi punti panoramici toccati, il percorso offre scorci di rara bellezza sul Lago di Garda e sulla valle del Sarca, a volte con esposizioni mozzafiato per la verticalità delle pareti sottostanti.

Sentiero attrezzato che compie un giro ad anello a partire dal paese di Biacesa, sopra al lago di Garda. Suggestivo ambiente naturale e panoramico. Particolarmente interessante la fascia di vegetazione che s’imbatte lungo il sentiero di avvicinamento nr. 470. Si pratica tutto l'anno.

Lo spigolo e il profilo di cima Capi.

Il Gruppo della Rocchetta è situato a S/O di Riva del Garda. Visto dalla sponda orientale del lago, sembra sorgere direttamente dalle acque; le pareti, intervallate da strette balze ed incise da ertissimi solchi, formano un baluardo roccioso che domina il fiordo di Riva.

La Cima Capi è l'elevazione più meridionale, caratterizzata dalla sua parete est alta diverse centinaia di metri, sul cui solatio profilo corre la Ferrata Susatti.

 L'aereo tracciato concede una vista fantastica sul bacino lacustre e sulle montagne che lo circondano, soprattutto sulla catena baldense che lo trattiene a oriente.

La C. Rocchetta, che da il nome al gruppo, è un pò decentrata verso N/O, ma la maggiore altitudine, unita alla sua posizione, ne fanno una meta raccomandabile. Il panorama si apre sulle creste del Tofino, C. Parì, M. Misone ed il retrostante Brenta.

Non ultima la visione sui Monti di Arco, che si avvista pienamente.

L'itinerario, prima e dopo la salita a Cima Capi, visita i trascurati crinali della Rocchetta, sui quali sono ancora ben evidenti i resti di postazioni, osservatori e camminamenti della grande guerra.

La vista su Riva del Garda.

 Il giro, anziché scendere per la ripida e ombrosa Val Vasotina, si allarga andando a visitare la Val Giumella, largo avvallamento ad ovest del gruppo. I silenzi e l'ambiente discosto donano belle sensazioni, le quali ben si fondono con le emozioni provate sugli esposti passi della salita.

 

Le difficoltà generali non si possono comunque paragonare alla Ferrata di Mori, o alla panoramica Ferrata Segata, né tanto meno alla Ferrata Pisetta, rimanendo infatti nell'ordine medio. Alcune brevi corde fisse aiutano nell'attraversata.

 

 

Dolomiti di Brenta

A picco sul lago

Arco Lago di Garda

Gruppo del Sella

Le attività in foto

Tre Cime Lavaredo Pale di San Martino Marmolada Tutto l'anno ... decidete voi: scrivetemi.
Cross Country Cima del Bondone M. Altissimo Valle dell'Adige Ferrate Moderne
Monti di Arco Riva Attività

Piccole Dolomiti

Ponte Tibetano Sopra Riva del Garda
LE   PIU'   DIFFICILI
Rino Pisetta Cross Country Ferrate Moderne Doss d'Abramo A picco sul lago
Ferrata di Mori Cornetto e Cima Verde      

 

Una ferrata sopra il Lago di Garda  - Tutte le attività estive

Le attività in foto - Non sai cosa Fare ??

 

Per informazioni

GUIDA ALPINA MAESTRO d’ALPINISMO

Omar Oprandi

 

0464. 541319 - 339.8332422

 

Home Ferrate

 

Per informazioni... scrivetemi!

Tutte le attività