Ferrata Rino Pisetta Monte Dain

Link Estate Inverno Home

Consigli "sportivi"

Sponsor Chi sono

4000 m

Alpinismo

Arrampicata

Piccole Dolomiti Fuoripista

Ghiaccio

Scialpinismo

Altre Proposte

 

E' considerato uno dei percorsi ferrati più impegnativi della zona Prealpina e Dolomitica. Qualcuno la menziona come una ferrata solo per esperti, una delle più difficili in Europa, molto impegnativi i primi 60 metri e le placche centrali. Bellissima pure l'uscita sulla cima, formata da una rotta ed intrigante crestina affilata protesa nel vuoto.  Data la forte esposizione al sole si consiglia la partenza di buon ora nella stagione calda. La parete e ricca anche di itinerari alpinistici di tutto rispetto.

 

La puntigliosa attrezzatura nulla toglie alle profonde visioni e alle forti emozioni che si provano durante l'arrampicata; a volo d'uccello si domina interamente la Valle dei Laghi e sui Monti di Arco giù fino al Lago  di Garda.

Proseguendo, la ferrata continua alternando salti verticali a tratti orizzontali esposti e cenge. Caratteristica della ferrata è che la via sale per crepe naturali lungo le verticali placche di roccia che caratterizzano il monte Garsolé. Più in alto la via si fa più facile e continua per un sentiero nel bosco per poi riprendere, sulla parete sommitale, in estrema esposizione salendo a zig-zag lungo una fessura della parete, unico appoggio per i piedi.

Panorama unico su tutta la Valle dei Laghi. La Cima Garsolé sovrasta la località di Sarche di Calavino, che è situata in prossimità del lago di Toblino, a nord di Riva del Garda, lungo la strada che conduce verso Trento.

L'attacco della ferrata si trova sopra un pilastro, a ridosso della parete verticale del monte Garsolè, dal quale si può avere una prima bella veduta sul fondovalle. I primi metri, attrezzati di sola corda fissa, su roccia molto levigata e poco appigliata, sono verticali e volutamente molto difficili. Dopo il primo salto verticale di circa 20-30 metri, una via di fuga (l'unica in tutto il percorso) permette il rientro a chi non se la sentisse di proseguire.

 La parte finale è più semplice e con un sentiero per il bosco conduce rapidamente ad una roccia strapiombante dove si trova il libro di via.  Da quel punto si raggiunge più facilmente la Cima.

 

Paragonabile per difficoltà alla Ferrata di Mori, o alla panoramica Ferrata Segata.

 

 

Dolomiti di Brenta

A picco sul lago

Arco Lago di Garda

Gruppo del Sella

Le attività in foto

Tre Cime Lavaredo Pale di San Martino Marmolada Tutto l'anno ... decidete voi: scrivetemi.
Cross Country Cima del Bondone M. Altissimo Valle dell'Adige Ferrate Moderne
Monti di Arco Riva Attività

Piccole Dolomiti

Ponte Tibetano Sopra Riva del Garda
LE   PIU'   DIFFICILI
Rino Pisetta Cross Country Ferrate Moderne Doss d'Abramo A picco sul lago
Ferrata di Mori Cornetto e Cima Verde      

 

Una ferrata sopra il Lago di Garda  - Tutte le attività estive

Le attività in foto - Non sai cosa Fare ??

 

Per informazioni

GUIDA ALPINA MAESTRO d’ALPINISMO

Omar Oprandi

 

0464. 541319- 339.8332422

 

Home Ferrate

 

Per informazioni... scrivetemi!

Tutte le attività