Modulo 3 L'identità in rete |
Cinema, identità, rete Il cinema d’intrattenimento, a partitre dagli anni 80, ha preso ottimi spunti dalle teorie sull’identità in generale e dalle teorie sull’identità in rete: film come Face- off (di John Woo) o Fight Club (di David Fincher,) hanno trattato temi quali lo scambio di persona (il primo) e la crisi d’identità con conseguente sdoppiamento della personalità (il secondo) creando delle trame avvincenti attorno a questi grandi argomenti. Con l’avvento dei computer, l’attenzione si è spostata più verso il problema dell’identità in rete. Negli anni Ottanta si scrivevano plot riguardanti la realtà virtuale. in genere, principalmente su argomenti che avevano maggior interesse per i giochi di ruolo, videogiochi e tecnologia in generale (si pensi a film quali Tron o Il Tagliaerbe), poi sviluppando (negli anni Novanta) storie che parlano di comunicazione mediata al computer, di amori tramite posta elettronica (C’è posta per te) di giochi erotici attraverso la chat (Viol@), fino ad arrivare al mondo dominato dai computer e dalle macchine del film Matrix. E' per questo che un percorso sui rapporti tra cinema, rete e identità deve svilupparsi seguendo un ordine cronologico e tecnologico che può essere scandito per decenni: |
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Intro
Tra rete e realtà |
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Unità 1 | ||||
Unità 2 | ||||
Unità 3 | ||||
Bibliografia | ||||
Video | ||||
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