Modulo 3 L'identità in rete |
Chat e forum Le chat line e i forum sono due degli strumenti più usati e discussi nati dalla nuova tecnologia di Internet: le prime si caratterizzano per una maggiore velocità di trasmissione e di risposta che ricalca in tutto e per tutto i tempi di una reale conversazione telefonica o face to face (forme sincrone), i forum invece sopperiscono a una maggiore lentezza di diffusione con la possibilità di fissare il messaggio inviato su una sorta di "muro informatico", al quale i restanti membri della comunità potranno accedere e fornire una adeguata risposta, molto più simile per cui a una comunicazione postale o per mezzo stampa (forme asincrone o asimmetriche). Le chat line si caratterizzano maggiormente come una forma di comunicazione di evasione, mediante le quali imbastire discorsi di carattere generale e immediato tra gli utenti, mentre i forum vengono utilizzati nella maggior parte dei casi come dei veri e propri canali tematici sui quali imbastire dibattiti e fornire opinioni e suggerimenti. Le prime comunità virtuali sono nate negli States nel '94, per arrivare in Italia tre-quattro anni dopo. A definire le problematicità di questi ambienti virtuali di comunicazione concorrono alcuni aspetti: - la problematicità della definizione di un concetto di "presenza" online - la problematicità della definizione di un concetto di identità online oggetto, negli anni, di numerosi studi (vedi unità 1, 2, 3) - la creazione di un e-language, territorio di pratiche e tecniche innovative |
|||
Intro
Tra rete e realtà |
||||
Unità 1 | ||||
Unità 2 | ||||
Unità 3 | ||||
Bibliografia | ||||
Video | ||||
|
||||