Modulo 3 L'identità in rete |
Ambienti di Comunicazione Mediata da Computer Si tratta di applicazioni destinate alla fruizione multipla e contemporanea costruite con linguaggi di programmazione specifici per il web (Java, Html) e ospitate su svariati server che creano una vera e propria piazza telematica virtuale attraverso cui gli utenti possono avere interazioni in maniera simmetrica (come nella comunicazione face to face) o asimmetrica. L'interazione tra utenti è basata prevalentemente su scambi di messaggi testuali, ma anche attraverso contatti video o audio (VoIP), come avviene nelle chat e nei forum, oppure può essere più complessa e legata veri e propri scambi sensoriali come all'interno di applicazioni basate sulle tecnologie sviluppate dalla cyberception. Come nei contesti di comunicazione offline, lo scambio comunicativo negli ambienti CMC permette alle diverse identità di "mostrarsi" ed, eventualmente, di creare legami sociali, più o meno effimeri, più o meno stabili, di cui rappresentano un valido esempio le comunità virtuali nate nell'ultimo decennio, in seguito all'espansione della rete. Un particolare ambiente di CMC, non privo di conseguenze dal punto di vista sociale, è quello legato alle pratiche di gioco online, i cosiddetti MUD e MOO, ambienti che risultano dall'addizione della pratica ludica con quella comunicativa. |
|||
Intro
Tra rete e realtà |
||||
Unità 1 | ||||
Unità 2 | ||||
Unità 3 | ||||
Bibliografia | ||||
Video | ||||
|
||||