(Boletus Edulis - B. Pinophilus - B. Aestivalis - B. Aereus)
Il genere Boletus comprende funghi carnosi con cappello e gambo generalmente centrale e spesso obeso. Taglia da media a molto grande, crescita su terreno in micorriza con piante ad alto fusto di latifoglia o conifera. Imenio a tubuli più o meno allungati e pori piccoli biancastri, poi giallognoli e verdi a maturità (sez. Edules), oppure gialli sin dalle fasi giovanili (sez. Appendiculati e Calopodes) o ancora rossi (sez. Luridi). Cappello con colorazioni bianco latte - crema - nocciola - terra di siena o anche grigiastro. Gambo quasi sempre ricoperto da un reticolo esteso. Carne bianca o gialla, in alcuni casi con viraggio al blu, di sapore da mite a molto amara e con odori di colla o di cicoria. Molte specie sono commestibili, alcune non commestibili, poche velenose.
BOLETUS EDULIS Bull.: Fr.
Nomi comuni: porcino, brisa. Famiglia: boletacee, genere: boletus, sez. edules. Del suo gruppo (boleti a carne bianca immutabile), fanno parte anche
b. pinophilus, b. aestivalis e b aereus
. Caratteristiche: cappello di colore variabile da bruno chiaro a bruno scuro, pori (in rapporto alla fase di crescita) di colore bianco poi giallo e infine verde oliva; molto carnoso con gambo più o meno obeso; carne biancastra immutabile. Molto ricercato e molto apprezzato a tavola.
CAPPELLO: fino a 20-25 cm, molto carnoso, di colore bruno chiaro più pallido verso il margine.
IMENOFORO: a pori e tubuli, facilmente staccabile, prima bianco poi giallo ed in seguito verde oliva.
GAMBO: ai primi stadi piuttosto robusto o obeso, poi cilindrico. Pieno, prima bianco, poi leggermente bruno con reticolatura più chiara
CARNE: bianca, soda ed immutabile. Odore tipico di fungo.
HABITAT: boschi di latifoglie ed abeti.
PERIODO: estate-autunno.
COMMESTIBILITA': ottimo. (E' un fungo che però troviamo spesso intaccato da larve)
BOLETUS AESTIVALIS (Paulet) Fr. (sinonimo): BOLETUS RETICULATUS Shaeff.
CAPPELLO: fino a 20 cm, con cuticola vellutata ed asciutta che col clima secco si screpola. Colore variabile bruno-nocciola più o meno chiaro, ma uniforme su tutto il cappello.
GAMBO: più slanciato rispetto ai boletus del suo gruppo, di colore chiaro e con reticolo bruno più o meno scuro.
IMENOFORO: pori e tubuli bianchi, poi gialli, poi olivastri.
CARNE: bianca immutabile e, peculiarità della specie, di consistenza leggermente spugnosa.
HABITAT: più frequente la sua presenza sotto latifoglie.PERIODO: estivo-autunnale.
COMMESTIBILITA': ottimo, ma facilmente attaccato da larve.
BOLETUS AEREUS Bull.: Fries
Questo bellissimo boleto della sezione Edules. ha un habitat in climi temperati e si distingue subito dai suoi cugini edulis, pinophilus ed aestivalis soprattutto per il colore dela cuticola tendente al marrone scuro - nero, comunque sempre più scura rispetto agli altri tre, e per il fatto che questa si presenta asciutta, quasi vellutata. Essendo ottimo commestibile è, naturalmente, molto ricercato. Cresce in genere sotto le latifoglie nel periodo estivo-autunnale.
BOLETUS PINOPHILUS (Pilàt e Dermek)
Specie affine a B. edulis dal quale si distingue per il colore del cappello che è bruno - rossastro scuro, per la carne bianca ma più soda e per la crescita sotto conifere o in boschi misti ad iniziare dalla stagione primaverile. Caratteristico il gambo con reticolo bruno rossastro che lo percorre fino alla base. Dal punto di vista della commestibilità è considerato migliore di B. edulis per la consistenza, inferiore per il sapore.