Conoscere i funghi

GENERE SUILLUS

Il genere Suillus appartiene alla famiglia delle Boletaceae, comprende specie quasi tutte commestibili anche se non di pregio. Con o senza anello, cappello quasi sempre con cuticola umida, viscida e separabile.

SUILLUS LUTEUS (Bres.) Bon

Considerato il miglior commestibile tra tutti i Suillus (anellati e non), si presenta con il cappello di colore bruno scuro verso tonalità rosse-violacee e marrone. La cuticola è viscida e facilmente asportabile in toto. Il gambo è pieno e sodo; il velo parziale è bianco con sfumature viola e residua nell'anello che è ampio e più o meno completo. La carne è chiara e senza odori particolari. Cresce in autunno sotto i pini. Prima di consumarlo è consigliabile staccare ed eliminare la cuticola.

SUILLUS GRANULATUS (L.: Fr.Kuntze

CAPPELLO: fino a 12 cm, carnoso e di colore giallo-arancio-bruno con cuticola viscosa, ma facilmente separabile. GAMBO: cilindrico e pieno, di colore giallo chiaro, con fini granuli più scuri verso l'alto. Il s.granulatus fa parte dei suillus privi di anello.IMENOFORO: pori gialli piccolissimi che emettono un liquido lattiginoso e tubuli molto corti. CARNE: bianca o gialla, immutabile e con sapore dolce. HABITAT: sotto varie specie di pino. PERIODO: dalla primavera all'autunno.  COMMESTIBILITA': tra i suillus, dopo il s. luteus, è uno dei più buoni.

SUILLUS BOVINUS (L.: Fr.) Kuntze

Suillus commestibile di scadente qualità. Cappello di colore giallo ocra uniforme, cuticola separabile, tubuli non separabili, larghi, giallo-bruni, pori larghi, spigolosi, a volte lievemente decorrenti.. Carne chiara, di consistenza molle, specie nel cappello, con sapore leggermente amaro. Si ritrova comunemente nei boschi di pini in più esemplari ravvicinati.

SUILLUS NUESCHII Sing.

Conosciuto anche come Boletus flavus, questo fungo è simile al Suillus grevillei dal quale si differenzia per il colore del cappello che è viscido anche in questa specie ma di colore giallo chiaro (è la caratteristica che risalta per prima all'osservazione). Nella seconda foto si può vedere questa differenza a confronto con un piccolo esemplare di S. grevillei. Un altro aspetto differenziale è la carne del gambo imbluente in S. nueschii. Riguardo alla commestibilità è considerato mediocre.

SUILLUS COLLINITUS (Fr.) Kuntze

Suillus molto comune sotto i pini nella fascia climatica mediterranea. Ha cappello marrone chiaro con cuticola viscida, separabile, pori annessi abbastanza larghi e gialli, carne bianco giallina, di consistenza morbida. Il gambo è pieno e sodo, giallo chiaro in alto, verso toni rosati-bruni in basso dove si assottiglia. Simile a S. granulatus, non presenta le goccioline lattiginose sui pori come quest'ultimo. Commestibile di scarsa qualità e con effetti lassativi segnalati.

SUILLUS VARIEGATUS (Swartz: Fr.Kuntze

CAPPELLO: fino a 18 cm carnoso, con cuticola giallo-bruna, mai liscia e mai viscida, che spesso eccede leggermente al margine. IMENOFORO: con pori stretti, giallo-bruni. Tubuli gialli che al tocco virano verso l'azzurro. GAMBO: pieno e sodo, più o meno concolore al cappello. CARNE: giallina e tenera con odore sgradevole simile a cloro. Sapore dolce. HABITAT: boschi di conifere. PERIODO: estate ed autunno anche tardo. COMMESTIBILITA': non commestibile

SUILLUS VISCIDUS (L.) Roussel

CAPPELLO : fino a 12 cm, umido e vischioso di colore variabile in tonalità di bruno-giallo. IMENOFORO: pori larghi grigio chiaro, scuri con l'età, tubuli lunghi più o meno decorrenti. GAMBO: cilindrico, bruno, chiaro in alto con esile anello. CARNE: chiara, con sfumature verdi, molle e cedevole, spugnosa, con sapore dolce. HABITAT: sotto i larici come il Suillus grevillei. PERIODO: estivo-autunnale. COMMESTIBILITA': di scarso - nullo valore

SUILLUS TRIDENTINUS (Bres) Sing.

Suillus anellato facilmente riconoscibile, all'interno del genere, per il colore arancio dei pori e dei tubuli. Anche la superficie del cappello, che è quasi sempre ondulata e rugosa, può essere concolore o verso il bruno, così come il gambo. L'anello è biancastro e si dissolve precocemente. Fungo commestibile, si ritrova sotto larice in estate-autunno. Nella seconda foto insieme a Suillus grevillei.

SUILLUS PLACIDUS (Bon.) Singer

Suillus dal gambo sodo e molto slanciato, di colore bianco sporco con macchiette brune. Cappello da bianco a bruno con cuticola separabile. Sotto conifere (pino) in estate-autunno. Commestibile, non pregiato come tutti i Suillus.

HOME