Conoscere i funghi

GENERE RUSSULA

Il genere Russula comprende funghi con cappello e gambo centrale, di taglia da piccola a medio-grande, tutti micorrizici con piante arbustive e di alto fusto, latifoglia e conifera, terricoli. Le colorazioni del cappello sono estremamente variabili, dal giallo, al verde, al rosso e al marrone spesso mischiate fra di loro fino ad interamente bianco-crema. Imenio a lamelle biancastre o gialle, intere o più corte a partire dal bordo del cappello, spore bianche decorate. Il gambo è liscio o corrugato, biancastro ed alle volte concolore al cappello. La carne è bianca o bianca arrossante-annerente, a rottura gessosa. Il sapore varia da mite ad amaro fino a piccante-acre. L'odore è molto variabile: di pesce, di iodoformio, di muffa, di pelargonio, di balsamo del Perù, generalmente di frutta, di mandorle amare. Molte specie sono commestibili, molte non commestibili, alcune tossiche.

RUSSULA MACULATA Quél. & Roze

Russula con cappello giallo-arancio non uniforme più o meno macchiato di varie tonalità di rosso. Gambo cilindrico bianco con chiazzette color ruggine. Lamelle chiare tendenti al giallo che diviene più carico con l'età. Cresce sotto le latifoglie ad estate inoltrata. E' una russula con carne piccante, da non consumare.

RUSSULA ILICIS Rom., Chev & Priv. 

Russula con habitat in ambiente mediterraneo associata al leccio. La sua carne è bianca e compatta anche nel gambo, che è pieno e sodo. Il cappello presenta colorazioni variabili, tipicamente con sfondo giallo crema e sfumature rosa-lilla. Le lamelle sono bianco-crema e non molto fitte. Non emana odori particolari ed il sapore è mite oppure solo lievemente piccante. Commestibile.

RUSSULA  SANGUINEA (Bull. ex St. Am.) Fr. 

Russula molto bella, ha il cappello in varie tonalità di rosso, a volte molto sbiadito. La cuticola non è separabile. E' un carattere tipico per la determinazione la presenza di lamelle leggermente decorrenti. Il gambo è bianco-rosato. La carne ha sapore acre. Si ritrova nei boschi di conifere. Da non consumare.

RUSSULA MESSAPICA Sarnari

Descritta come specie molto rara, personalmente l'ho vista qualche volta in basso Salento, sotto leccio. Piccole dimensioni, cappello tendenzialmente asciutto con carne fragilissima, colore su varie tonalità di giallo.

RUSSULA VESCA Fr.

CAPPELLO: fino a 12 cm, tipicamente color carne. Cuticola più breve che lascia scoperte le lamelle al margine. 
IMENOFORO: lamelle bianche e fitte, da attenuate a leggermente decorrenti.
GAMBO: bianco con possibili macchiette brune, pieno nel fungo giovane, poi spugnoso.
CARNE: bianca con tendenza all'ingiallimento, inodore e con sapore dolce (nocciola).
HABITAT: nei boschi in genere.
PERIODO: estate ed autunno
COMMESTIBILITA': commestibile buono.

RUSSULA ADUSTA (Pers.:Fr.Fr.

Il suo nome deriva dal colore del cappello che sembra percorso da bruciature. La carne, di colore bianco, è molto soda e compatta con sapore mite. Le lamelle sono abbastanza spesse e distanziate. Habitat tipico nei boschi di abeti rossi in stagione autunnale. Considerata non commestibile per la consistenza dura della carne.

HOME