Conoscere i funghi

GENERE COPRINUS

I funghi del genere Coprinus sono chiamati comunemente "funghi dell'inchiostro" per la tendenza di quasi tutte le specie a "sciogliersi" col tempo in un liquido nerastro. Si tratta di funghi melanosporei (spore bruno-nere) con superficie del cappello sempre striata o canalata longitudinalmente, carne scarsa e di consistenza molto fragile. Quasi tutte le specie sono prive di interesse riguardo alla commestibilità tranne ​C. comatus considerato ottimo. Si segnala inoltre ​C. atramentarius, responsabile della sindrome coprinica.

COPRINUS COMATUS (Mull.: Fr.) Pers. 

CAPPELLO: inizialmente molto allungato, quasi cilindrico, poi campanulato, ricoperto da squame fibrose e striato al margine. IMENOFORO: a lamelle fiittissime e sottili, libere al gambo, prima bianche, poi rosate, infine nere. GAMBO: bianco, alto e con aspetto sericeo. Anello sottile e precocemente caduco. CARNE: bianca senza odore e con sapore molto delicato. HABITAT: in campi, prati e giardini. PERIODO: cresce dalla primavera all'autunno. COMMESTIBILITA': considerato ottimo. Si consuma solo il cappello degli esemplari più giovani (lamelle ancora bianche).

COPRINUS ATRAMENTARIUS (Bull.: Fr.) Fries 

CAPPELLO: prima ovale poi a campana, più scuro al centro, margine frastagliato. IMENOFORO: lamelle spesse, colore a seconda degli stadi da bianche a rosa-viola, a nere. GAMBO: cilindrico e allungato. CARNE: bianca.  HABITAT: prati, parchi, bordi dei boschi. PERIODO: primaverile ma anche tardo autunnale-invernale. COMMESTIBILITA': sarebbe considerato commestibile, evitando però di associarlo al consumo di alcol. 

HOME