GENERE COPRINUS
I funghi del genere Coprinus sono chiamati comunemente "funghi dell'inchiostro" per la tendenza di quasi tutte le specie a "sciogliersi" col tempo in un liquido nerastro. Si tratta di funghi melanosporei (spore bruno-nere) con superficie del cappello sempre striata o canalata longitudinalmente, carne scarsa e di consistenza molto fragile. Quasi tutte le specie sono prive di interesse riguardo alla commestibilità tranne C. comatus considerato ottimo. Si segnala inoltre C. atramentarius, responsabile della sindrome coprinica.
COPRINUS COMATUS (Mull.: Fr.) Pers.
CAPPELLO: inizialmente molto allungato, quasi cilindrico, poi campanulato, ricoperto da squame fibrose e striato al margine. IMENOFORO: a lamelle fiittissime e sottili, libere al gambo, prima bianche, poi rosate, infine nere. GAMBO: bianco, alto e con aspetto sericeo. Anello sottile e precocemente caduco. CARNE: bianca senza odore e con sapore molto delicato. HABITAT: in campi, prati e giardini. PERIODO: cresce dalla primavera all'autunno. COMMESTIBILITA': considerato ottimo. Si consuma solo il cappello degli esemplari più giovani (lamelle ancora bianche).
COPRINUS ATRAMENTARIUS (Bull.: Fr.) Fries
CAPPELLO: prima ovale poi a campana, più scuro al centro, margine frastagliato. IMENOFORO: lamelle spesse, colore a seconda degli stadi da bianche a rosa-viola, a nere. GAMBO: cilindrico e allungato. CARNE: bianca. HABITAT: prati, parchi, bordi dei boschi. PERIODO: primaverile ma anche tardo autunnale-invernale. COMMESTIBILITA': sarebbe considerato commestibile, evitando però di associarlo al consumo di alcol.
COPRINUS MICACEUS (Bull.: Fr.) Fr.
Gli esemplari di questa specie crescono in forma cespitosa (sia su ceppaie sia sul terreno in boschi e giardini). Devono il nome al fatto che sul cappello, di colore giallo-bruno, possono essere cosparsi di una polvere lucente simile alla mica. Il gambo è bianco, liscio e lucido. Commestibilità: considerati privi di valore.