Dalla Scuola per il mondo

 

 

 

Progetto di intercultura e solidarietà
anno scolastico 2001/02

 

 

 


Il progetto trova le sue radici nella necessità di sensibilizzare bambini e ragazzi sul problema della diversità, in tutte le sue sfaccettature.

La presenza di alunni stranieri nelle scuole ci induce a rapportarci quotidianamente con la problematica dell'incontro con "l'altro" e con il bisogno di conoscere le sue culture di origine, usi e costumi. L'analisi della percezione dell'altro può costituire fonte di arricchimento culturale per tutti e un'opportunità di educare alla convivenza democratica. Nella stessa ottica vanno ovviamente considerate tutte le "diversità": svantaggiato, anziano, nomade...
Il progetto interdisciplinare è promosso dalla Commissione Diocesana della Evangelizzazione dei Popoli e Cooperazione tra le Chiese e sottoscritto da Mons. Giovanni Battista Pichierri Arcivescovo di Trani - Barletta - Bisceglie, Titolare di Nazareth.
Il Lavoro mira a coinvolgere tutti gli attori sociali del territorio: ragazzi, genitori, educatori ed insegnanti di scuole di ogni ordine e grado.
Il progetto interdisciplinare si propone i seguenti obiettivi:
1. Conoscere la propria e l'altrui identità
2. Arricchire il proprio patrimonio culturale
    attraverso la conoscenza di culture diverse
3. Il rispetto dell'altro. 

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni delle tre classi della scuola media e avrà durata annuale. 
Il lavoro si concluderà con la realizzazione da parte dei ragazzi di un prodotto finale significativo a loro scelta (mostra, rappresentazione teatrale, fiaccolata, mercatino di beneficenza, merenda di beneficenza, giochi di solidarietà tra le varie scuole).

Indietro