I principi della nutrizione

 

Nutrienti e apporto calorico

I principi nutritivi o nutrienti

I principi nutritivi, come abbiamo detto,  sono 6. Sono costituiti sia da sostanze inorganiche che da sostanze organiche (vedi tabella)

 

nutrienti inorganici

nutrienti organici

acqua, sali minerali

glucidi, protidi, lipidi, vitamine

I principi nutritivi svolgono tre funzioni principali:

  1. funzione energetica: devono soddisfare il fabbisogno energetico necessario per lo svolgimento del metabolismo basale e per lo svolgimento delle attività

  2. funzione plastica: devono fornire materiale per l'aumento della massa corporea durante la crescita e in seguito mantenere costante il numero delle cellule. Queste infatti, ad eccezione delle cellule nervose (i neuroni) subiscono un ricambio continuo.

  3. funzione bioregolatrice e protettiva: alcuni nutrienti controllano e regolano il nostro metabolismo consentendo lo svolgimento corretto di moltissime importanti reazioni chimiche, altri proteggono le cellule dall'invecchiamento e da danni causati da agenti lesivi (microrganismi, inquinanti, ecc...)

I principi nutritivi dai quali l'organismo umano trae energia sono chiamati macronutrienti e vengono raggruppati in tre classi:

  • carboidrati (o glucidi, glicidi, idrati di carbonio, zuccheri)

  • proteine

  • lipidi (o grassi);

"...mentre i lipidi ed i glicidi svolgono una funzione prevalentemente energetica, in quanto forniscono all'organismo l'energia necessaria per mantenere alcune funzioni indispensabili della vita (respirazione, attività cardiaca, renale, ghiandolare, tono muscolare, termoregolazione) e per compiere lavoro, le proteine esplicano una funzione prevalentemente plastica essendo necessarie per la formazione delle strutture proteiche che sono in uno stato di equilibrio dinamico e si rinnovano continuamente." Fonte: Prof. Alberto Fidanza – La dieta mediterranea, capitolo I: Le basi fisiologiche della dietetica – seconda edizione, Giacomo Paolino Editore, Giugno 1997 pag. 9

A questi alcuni Autori aggiungono l'alcool che pur non essendo un nutriente presenta un apporto calorico di 7 calorie per grammo e l'acqua che pur se  priva di apporto calorico, è considerata un nutriente perché indispensabile alla sopravvivenza dell'organismo consentendo l'assorbimento e l'utilizzazione degli altri nutrienti e favorendo l'eliminazione dei prodotti di rifiuto.  Il fabbisogno calorico dipende dall'età, dallo stato fisiologico e dall'attività fisica di ciascun individuo. Su 100 calorie 10-12 devono essere rappresentate dalle proteine, 25-30 dai lipidi e 55-65 dai glicidi.

"...si calcola che per un uomo di 25 anni, di 65 Kg di peso corporeo che svolga una attività fisica moderata, il fabbisogno calorico giornaliero debba aggirarsi intorno alle 2.000 kcal e pertanto qualsiasi variazione in più o in meno può provocare ripercussioni sullo stato generale del soggetto." Fonte: Prof. Alberto Fidanza – La dieta mediterranea, capitolo I: Le basi fisiologiche della dietetica – seconda edizione, Giacomo Paolino Editore, Giugno 1997

I principi nutritivi che non forniscono energia prendono il nome di micronutrienti e comprendono:

  • Vitamine:  distinte in liposolubili (vitamina A, vitamina D, vitamina E, vitamina K) e idrosolubili (vitamina C e vitamine del complesso B)

  • Minerali: suddivisi in macroelementi (calcio, cloro, fosforo, magnesio, potassio, sodio, zolfo), microelementi (ferro, rame, zinco, manganese, iodio, molibdeno, selenio, fluoro, bromo, cromo, cobalto, silicio, boro) e oligoelementi (arsenico, stagno, nichel, germanio, vanadio, tungsteno, piombo)

Sostanze

Valore energetico

carboidrati

4 kcal/gr

proteine

4 kcal/gr

lipidi 

9 kcal/gr

acqua

0 kcal/gr

alcool etilico

7 kcal/gr

Tab. 1 - Apporto calorico dei diversi principi nutritivi

CARBOIDRATI PROTEINE LIPIDI ACQUA MINERALI             VITAMINE FIBRE

clicca sui link che ti interessano per approfondire l'argomento o prosegui a scorrere le pagine cliccando NEXT