BATTAGLIA NAVALE DI LEYTE
(23 - 26 OTTOBRE 1944)
NAVAL BATTLE OF LEYTE (23 - 26 October 1944)
PROLOGO
(23 Ottobre 1944)
- THE BEGINNING -
La battaglia del Golfo di Leyte fu uno scontro
aeronavale del teatro del Pacifico della seconda guerra mondiale che,
fra il 23 e il 26 ottobre 1944, vide fronteggiarsi le forze alleate e
quelle dell'Impero giapponese. Si svolse circa 200 miglia al largo
dell'omonima isola filippina in quattro scontri principali (la battaglia
per il Mar di Sibuyan e quelle dello Stretto di Surigao, dell'isola di
Samar e di Capo Engaño) oltre a diversi scontri minori. IL PIANO STRATEGICO / THE STRATEGIG PLAN IL PIANO SHO-GO / THE PLAN SHO-GO LE INCURSIONI AEREE PREPARATORIE / THE FIRST AIR INCURSIONS L'INVASIONE HA INIZIO / THE INVASION BEGINS LA MARCIA DI AVVICINAMENTO / THE MARCH OF APPROACH LA GIORNATA DEL 23 OTTOBRE 1944 / THE DAY 23 OCTOBER 1944
LA FINE DELLA PRINCETON / THE END OF THE PRINCETON Una pattuglia di caccia della portaerei Princeton sostituì gli Hellcat e fece strage degli apparecchi giapponesi ancora in volo; ciononostante, un bombardiere in picchiata Suisei sfuggì abilmente alla sorveglianza degli aviatori americani e si gettò tra le nuvole. Si avvicinò senza essere visto e, alle 9.08, scese in picchiata attraverso la coltre di nubi. Il pilota piazzò una bomba da 250 chilogrammi al centro del ponte sul lato di sinistra. L'ordigno attraversò ben tre ponti ed esplose infine nel locale della panetteria di bordo. Tutti gli uomini che vi si trovavano rimasero uccisi; inoltre, lo spostamento d'aria della deflagrazione squarciò i condotti della benzina all'altezza delle rimesse e il carburante prese fuoco. Le fiamme raggiunsero rapidamente 6 apparecchi
Avenger pronti al decollo, i cui siluri esplosero uno dopo l'altro, provocando gravissimi danni. Il disastro fu cosi fulmineo che le squadre
di sicurezza non ebbero il tempo di spostare gli apparecchi situati sul
ponte. I vapori di benzina diffusisi in tutte le rimesse esplosero a loro
volta, scardinando i due elevatori, fra i quali quello di poppa, che
ripiombò sul ponte con un grande fragore. Alle 9.53, i 3 cacciatorpediniere Cassin Young, Irving e Gatling giunsero per portare soccorso alla portaerei ferita, ma non riuscirono ad avvicinarsi a causa delle continue esplosioni che lanciavano in aria frammenti incandescenti. Alle 10.04 gli incrociatori Birmingham, Reno e il cacciatorpediniere Morrison si avvicinarono a loro volta e il comandante del Birmingham decise di attraccare alla Princeton. Il comandante della Princeton aveva preso, alle 10.10, la decisione di far sgomberare una parte dell'equipaggio. ma alle 10.20 dovette decidersi a dare l'ordine di abbandono nave lasciando a bordo soltanto 240 uomini delle squadre di sicurezza. Alle 10.55 il Birmingham riuscì ad attraccare alla portaerei, ma fu molto danneggiato dal contatto, soprattutto a causa della pioggia di oggetti in fiamme provenienti dalla portaerei incendiata. L'incrociatore Reno e il caccia torpediniere Morrison subirono analoghe avarie per le medesime ragioni. Lo sgombero fu interrotto alle 12.10 dall'annuncio di una seconda incursione aerea nipponica. Il secondo attacco giapponese fu un completo fiasco e l'opera di salvataggio riprese. Verso le 15, gli incendi erano diminuiti e il comandante sperò di poter salvare la nave. ma. alle 15.15, un marinaio segnalò che le fiamme si stavano avvicinando a un deposito di siluri. Alle 15.23. una terribile esplosione squarciò la poppa della Princeton. Il comandante e gli ultimi uomini si imbarcarono allora sul cacciatorpediniere Gatling. L'incrociatore Reno finì con i siluri la sfortunata portaerei.
CARTINA DEL 23 OTTOBRE 1944 / MAP OF THE BATTLE 23 OCTOBER 1944 |
BATTAGLIA NAVALE DI LEYTE / NAVAL BATTLE OF LEYTE
LE PIU' GRANDI BATTAGLIE NAVALI / NAVAL BATTLES
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS