BATTAGLIA NAVALE DI LEYTE

(23 - 26 OTTOBRE 1944)

NAVAL BATTLE OF LEYTE (23 - 26 October 1944)



PROLOGO

- THE BEGINNING -


LA MARCIA DI AVVICINAMENTO (THE MARCH OF APPROACH)

(TRATTO DA "LA GUERRA DEL PACIFICO" DI B. MILLOT, 1968)

Molto per tempo, nella mattinata del 24 ottobre, le portaerei americane lanciarono numerosi apparecchi da ricognizione, i cui settori esplorativi si stendevano da nord-ovest di Luzon fino a Mindanao. 

Il 17 ottobre 1944 (data giapponese) l'ammiraglio Toyoda diede l'ordine di attuazione del piano Sho-go. Nello stesso giorno, alle 8.00, diversi comandanti delle squadre lo ricevettero e adottarono, di conseenza, le opportune disposizioni.

Il grosso della flotta nipponica, la squadra di Kurita, salpò da Lingga alle 18, all'2.45, e si diresse verso Brunei, ove doveva effettuare il rifornimento.

Soltanto verso le 11 del giorno 18 Kurita ricevette le istruzioni particolareggiate che precisavano il compito esatto assegnato ad ogni formazione navale nipponica impegnata.

Il 20 ottobre, poco dopo mezzogiorno, la grande squadra di Kurita entrò nella baia di Brunei (Borneo), ma iniziò il rifornimento soltanto in serata, a causa di un ritardo in'arrivo delle petroliere.

Il 20 ottobre, mentre Kurita conferiva con suoi principali subordinati, giunse un messaggio dell'ammiraglio Toyoda: si trattava dell'ordine di battaglia, che spiegava e fissava al 24 ottobre il colpo di maglio contro le forze anfibie americane riunite nel golfo di Leyte.

Alla serata del 21 ottobre, un nuovo messaggio di Toyoda apportò un altra  modifica al programma stabilito; la 16° divisione incrociatori aveva essere distaccata per scortare un convoglio di truppe verso le Filippine.

Per contro, la quinta flotta dell'ammiraglio Shima veniva aggregata alla forza sud e doveva appoggiare l'azione delle navi di Nishimura.
La piccola squadra di Shima era già stata messa in allarme il 17 ottobre all'ordine generale di attuazione del piano Sho-go e aveva avuto il compito di recarsi a Bako, nelle isole Pescadores, ove doveva rimanere in attesa dello svolgersi degli avvenimenti.

L'ammiraglio Shima ricevette quindi, il 21, l'ordine di appoggiare Nishimura.

Nel pomeriggio del 21 ottobre, la sua squadra salpò da Bako e fece rotta verso la baia di Coron, nelle isole Calamianes, ove doveva effettuare il rifornimento di combustibile.

Frattanto, la flotta di Ozawa, conformemente ai piani di operazione, salpò, il 20 ottobre alle 17, e percorse il canale di Bungo dirigendo a sud a svolgere il suo compito di esca.

Nel frattempo, a Brunei, Kurita aveva messo a punto l'ordine di operare e  il 22 ottobre, alle 8, la squadra salpò a sua volta, con rotta a nord-est, per utilizzare l'angusto passaggio di Palawan e seguire lo stretto situato tra Mindoro e le isole Calamian.

Poco più tardi, verso le 15, la forza meridionale di Nishimura lasciò Brunei e, dopo un lungo giro a nord per ingannare la sorveglianza di eventuali sommergibili americani, percorse lo stretto di Balabac ed entrò nel mare di 1010, con direzione nord-est.

La quinta flotta di Shima giunse a Coron, il 23 ottobre alle ore 18, ma i marinai giapponesi ebbero il disappunto di non trovarvi le previste petroliere.

In mancanza di meglio, Shima fece rifornire i cacciatorpediniere che più ne avevano bisogno, prelevando la nafta dai suoi incrociatori. La sera del 24, i caccia torpediniere avevano fatto rifornimento e, alle 0.20, la squadra di Shima riprese il mare nella direzione dello stretto di Surigao.

Tutti i protagonisti del dramma erano ormai al loro posto.
 


THE MARCH OF APPROACH

Very for time, in the forenoon of October 24, the American aircraft carriers launched numerous recognition instruments, whose exploratory sectors were stretched by northwest of Luzon up to Mindanao. 

October 17 th 1944 (gives Japanese) the admiral Toyoda gave the order of realization of the plain Sho-go. In the same day, at 8.00 o'clock, different commanders of the teams received him/it and they adopted, of conseenza, the opportune dispositions.

The big one of the fleet nipponica, the team of Kurita, set sail from Lingga to the 18, to the 2.45, and it directed him toward Brunei, where it had to effect the restocking.

Only toward the 11 of the day 18 Kurita received the detailed instructions that you/they specified the exact assignment assigned to every naval formation hocked nipponica.

On October 20, shortly after midday, the great team of Kurita entered the bay of Brunei (Borneo), but it began only the restocking in evening, because of a delay in'arrivo of the oil-tankers.

On October 20, while Kurita conferred with his/her subordinate principals, admiral Toyoda's message came: it dealt with the order of battle, that explained and it fixed to October 24 the hit of maul against the reunited American amphibious strengths in the gulf of Leyte.

To the evening of October 21, a new message of Toyoda brought another it modifies to the established program; the 16° division cruisers it had to be detached for escorting a convoy of troops toward Philippines.

For against, admiral Shima's fifth fleet was admitted to the south strength and it had to support the action of the ships of Nishimura.

The small team of Shima had already been put in alarm on October 17 to the general order of realization of the plain Sho-go and you/he/she had had the assignment to go himself/herself/themselves to Bako, in the islands Pescadores, had where to remain waiting for to unwind himself/herself/themselves some events.

The admiral Shima ricevettte therefore, 21, the order to support Nishimura.

In the afternoon of October 21, its team set sail from Bako and made rout toward the bay of Coron, in the islands Calamianes, had where to effect the restocking of fuel.

In the meantime, the fleet of Ozawa, accordingly to the plans of operation, it set sail, on October 20 to the 17, and crossed the channel of Bungo directing to south

to develop his/her assignment of goes out.

In the meantime, to Brunei, Kurita had set the order to operate and on October 22, at 8 o'clock, the team set sail in turn, with rout to northeast, to use the narrow passage of Palawan and to follow the narrow situated between Mindoro and the islands Calamian.

Few later, toward the 15, the southern strength of Nishimura left Brunei and, after a long turn to north to deceive the overseeing of

possible American submersibles, crossed the narrow one of Balabac and entered the sea of 1010, with direction northeast.

The fifth fleet of Shima reached Coron, on October 23 to her times 18, but the Japanese sailors had the disappointment not to find you the anticipated ones

oil-tankers.

In lack of Shima did better, to supply the destroyer that more they needed it, withdrawing the naphtha from his/her cruisers. The evening of 24, the fighters torpediniere had made restocking and, at 0.20 o'clock, the team of took back Shima the sea in the direction of the narrow one of Surigao.

All the protagonists of the play were by now to their place.


BATTAGLIA NAVALE DI LEYTE / NAVAL BATTLE OF LEYTE


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