Stemma Città di Montichiari
Giovani

  Ultimo aggiornamento: 30-06-04

Home
Su
Incontri 2003
Assemblea
Avviso
Riforma Moratti
Cena per il sindaco
In Piazza...
Sport e Cultura
Giovani
Economia e Sviluppo
Primo Maggio
Incontro Volontariato
Incontro Ambiente
Incontro Salute
Incontro Pace
Infrastrutture
Europee

 

Conferenza Programmatica con i giovani...
Cittadini di Montichiari e d'Europa...

14-04-04

Vedi le nostre foto...

Garzetti incontra i GIOVANI MONTECLARENSI

 

Mercoledì sera, nell’ormai classico luogo d’incontro in via xxv aprile si è svolto un inconsueto incontro e dibattito tra alcuni giovani monteclarensi ed il candidato sindaco dell’ULIVO-CENTRO SINISTRA Felice Garzetti: inconsueto perché i relatori stavolta non erano specialisti, professionisti ne politici di spicco ma semplici giovani cittadini appartenenti a varie associazioni sportive, culturali, parrocchiali, volontari, studenti, lavoratori,  musicisti e non solo.

Prima nota della serata è da rilevare nell’attenzione che ha dimostrato la coalizione del centro sinistra ed il candidato Garzetti di incontrare questa sfera di elettori, saperli ascoltare, confrontarsi per poter conseguentemente stilare un programma elettorale amministrativo che con i giovani dia risposte concrete alle loro esigenze ed aspettative.

I giovani sono stati per una volta classificati, etichettati come una potenzialità per la società e non un problema, Garzetti ha sottolineato l’interesse a predisporre politiche giovanili non per, ma con i giovani: un gioco di preposizioni che ha una vera valenza politica.

Indispensabile poi affrontare l’argomento delle infrastrutture in uso od a disposizione, l’intesa tra il candidato sindaco e i giovani è stata immediata e concorde sul piano dell’inutilità di nuove faraoniche costruzioni ma di un utilizzo accessibile a tutti sia dal punto di vista dei regolamenti che dei costi.

Hanno poi preso la parola i diretti interessati della serata, partendo da Luca De Cataldo, ex membro della commissione giovani del comune ora impegnato nella lista della margherita seguito da Paolo, Lorenzo, Giuseppe, Claudia, Tiziana, Claudio, Eupremio, Francesco, Francesca, Gianpietro, Ferdinanda, Stefano, Mimmo… testimoni di esperienze molto diverse ma tutte infine riconducibili ad una necessità diretta di impegno e riscontro sul territorio. Ciò è da considerarsi il punto di partenza per allargare poi i propri orizzonti e sentirsi appartenenti ad una città, ad una regione, ad uno stato e pure ad un Europa, tutto funzionante ed amalgamabile con l’intervento da protagonisti nei partiti politici, che sono realtà istituzionali, previste dalla Costituzione, dove non ci si incontra per interessi particolari, ma per esprimere al meglio la vera passione politica intesa come impegno, sacrificio, spirito di servizio e non  come voglia di occupare posti di rilievo, potere e supremazia. A Montichiari poi, l’Ulivo centrosinistra, con la sua unità e trasparenza, con l’apertura alla società civile e ai giovani, con la sua proposta chiara per una democrazia compiuta, per un governo limpido, democratico e solidale, in sinergia con le realtà limitrofe (il mondo non termina a Montichiari) e provinciali è la vera novità politica per l’elettorato monteclarense.

Da questi spunti naturali nati tra durante il dibattito quale miglior espressione della scelta di un candidato sindaco che proviene dal volontariato, non ricattabile, giovane, preparato e dinamico come Garzetti? Ed una successiva continuità territoriale proposta da Tino Bino? E via via verso una proposta coordinata di forze riformiste fino in Europa.

La serata si è conclusa con un invito al prossimo appuntamento che sarà la festa del primo maggio organizzata dalla coalizione del centro sinistra e sostenuta da varie associazioni per i giovani, lavoratori e studenti della nostra città, e successivamente con un impegno di trascrizione nel programma elettorale delle tante proposte ed idee raccolte dai giovani.

Luca De Cataldo Gruppo Giovani della Margherita di Montichiari