Stemma Città di Montichiari
Infrastrutture

  Ultimo aggiornamento: 30-06-04

Home
Su
Incontri 2003
Assemblea
Avviso
Riforma Moratti
Cena per il sindaco
In Piazza...
Sport e Cultura
Giovani
Economia e Sviluppo
Primo Maggio
Incontro Volontariato
Incontro Ambiente
Incontro Salute
Incontro Pace
Infrastrutture
Europee

 

Le infrastrutture a Montichiari ...

21-05-04

Vedi le nostre foto...

 

CONFRONTO PROMOSSO DALL’ULIVO CENTROSINISTRA

A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI

GARZETTI FELICE ALLE COMUNALI E TINO BINO ALLA PRESIDENZA DELLA PROVINCIA

Numerosi ospiti e relatori di grande rilevanza si sono dati appuntamento per una serata di confronto sul tema delle grandi infrastrutture presenti e previste nel territorio Monteclarense.

Apre e conduce la serata Garzetti Felice: “Montichiari è centro di rilevanti infrastrutture quali l’Aeroporto e Centro Fiera che stanno vivendo una stagione di evidente stagnazione e rallentamento. Siamo preoccupati di ciò perché vorremmo un loro pronto rilancio che li renda maggiormente funzionali e significativi. Abbiamo alcune idee a tal proposito inserite nel nostro programma amministrativo: vogliamo aumentare il numero dei voli civili e commerciali sul nostro aeroporto per renderlo adeguato alle necessità dei bresciani e delle nostre aziende. Per poter incidere sulle linee di sviluppo siamo disponibili ad acquisire una quota di azionariato della società di gestione dello scalo, ed assieme agli altri Enti locali interessati, tra i quali il Comune di Brescia, collaborare ad un rilancio della struttura in modo compatibile con la qualità della vita di chi abita il territorio limitrofe.

Vogliamo rilanciare il Centro Fiera del Garda perché anche a causa della sempre più crescente ed agguerrita concorrenza, rischia di venir ridimensionato e di partecipare ad una magra “competizione tra poveri” per mantenere le fiere attualmente organizzate. Vogliamo costituire una solida patnership con altri Poli fieristici che vivono la nostra stessa condizione, in particolare con quello della Città di Brescia per offrire maggiori servizi, maggiori spazi espositivi, maggiori sinergie e possibilità di crescita.

Siamo preoccupati inoltre di alcuni progetti che dovrebbero essere realizzati sul nostro territorio, ed in particolare presso la Fascia D’Oro. A tal proposito l’Ulivo di Montichiari si oppone a giganteschi progetti di espansione dell’area aeroportuale tali da prefigurarne l’apertura di un HUB (grande aeroporto intercontinentale con migliaia di voli giornalieri!!!!), così come non vogliamo il tracciato ferroviario nè la stazione dell’Alta Capacità sul nostro territorio, ma bensì che la nuova linea transiti sul vecchio sedime ferroviario con fermata nella città capoluogo di Provincia. Crediamo che tali progetti, concentrati in un’unica area, non siano suffragati da reali studi di necessità e di sviluppo per il nostro territorio, nè tantomeno siano sorretti da corretti piani di valutazione d’impatto ambientale. Inoltre tutti sanno che il trasporto ferroviario Alta Capacità è in concorrenza con il traffico commerciale dell’Aeroporto e non serve certo al suo sviluppo. Non vogliamo svendere il nostro territorio, soprattutto per progetti tanto giganteschi quanto incerti per quanto riguarda i reali benefici che porteranno alla nostra Montichiari. Vogliamo partecipare alle decisioni che riguardano il nostro territorio, vogliamo poter dire la nostra a difesa dell’ambiente e della qualità della vita dei nostri cittadini.”

Hanno fatto seguito gli interventi dei relatori sulle tematiche della serata:

Mario MAZZOLENI  Consigliere di Amministrazione Fiera di Brescia: “bisogna integrare il sistema fieristico monteclarense con quello bresciano, ed assieme andare oltre e pensare a nuovi servizi all’interno delle strutture fieristiche strutture”.

Giuseppe TAETTI   Responsabile ambiente della segreteria Provinciale dello SDI: “Infrastrutture, mobilità e ambiente: compatibilita’ da ricercare nella realizzazione di strutture sì necessarie, ma che devono essere a basso impatto ambientale. Speriamo si possa estendere la linea metropolitana leggera bresciana fino alla provincia”

Guido GALPERTI  Consigliere Regionale Margherita e Consigliere dell’Aeroporto D’Annunzio: “i piani industriali di sviluppo del D’Annunzio stanno per essere raggiunti e non prevedono di certo la realizzazione di un HUB. La Regione, finora inadempiente, deve realizzare un piano dei trasporti che concerti lo sviluppo del sistema aeroportuale lombardo”

On. Monica FRASSONI europarlamentare dei Verdi: “L’Europa si è accorta che il modello italiano e lombardo di sviluppo si è concentrato sui miti delle grandi opere, senza che, in fase di progettazione, se ne sia valutata la reale necessità o sostenibilità. Serve il rispetto delle regole, spesso mancante”

On. Franco RAFFALDINI Commissione Trasporti della Camera Deputati DS: “Le grandi opere promesse sono lontane dall’essere realizzate. Berlusconi inaugura gallerie realizzate dal governo dell’Ulivo. Per fare quanto promesso ci voglio 125 miliardi di euro, 10 sono quelli attivabili, 3 quelli effettivamente stanziati, 0 quelli fino ad ora erogati!”

Alessandro  BENEVOLO Architetto: “è necessario governare il territorio attraverso la mediazione dei Piani Regolatori. Nell’ultimo periodo non si è data la sufficiente rilevanza a questo strumento di pianificazione territoriale”

Giuseppe ONOFRI già vice-sindaco di Brescia: “la Città di Brescia è pronta a far la sua parte per il rilancio dell’Aeroporto. Ben venga la proposta di Garzetti per la patnership tra le Fiere. Siamo per l’Alta Capacità che transiti per la Città di Brescia con interramento della stazione come a Verona”

Tino BINO candidato a presidente della Provincia di Brescia: “il problema vero non è quello di fare nuove strade, che comunque faremo, ma di un nuovo processo di gestione della mobilità attraverso una nuova cultura del trasporto pubblico e privato”.

Erano presenti i candidati al collegio provinciale Busi Ferdinanda per la Margherita, Bertolini Giulio per i DS, Caliari Gianni per Rifondazione Comunista, Chiarini Alvaro per i Verdi, i sindaci di Desenzano del Garda Pienezza Fiorenzo e Calcinato Crotogini Pierangelo, i candidati sindaco dell’Ulivo Centrosinistra di Carpendolo Desenzani Gianni e di Castenedolo Salomoni Giuliano, rappresentanti delle liste  dell’Ulivo centro sinistra di Ghedi e Calvisano a sostegno dei loro candidati sindaci  Anna Guarneri e Pietro Treccani .

Grande soddisfazione degli organizzatori che sono riusciti a portare a Montichiari un dibattito con relatori di caratura nazionale ed europea su un tema tanto scottante per il nostro territorio. Crediamo di aver portato un prezioso contributo al dibattito in corso. L’augurio è che i cittadini sappiano scegliere durante le prossime elezioni tra chi è abituato a fare solo vaghe promesse elettorali e chi ha da sempre dimostrato di battersi per la difesa di un modello di sviluppo sostenibile rispetto dell’ambiente e della qualità della vita.

Su questi temi, fino ad ora, solo l’Ulivo Centrosinistra di Montichiari ha espresso chiaramente la sua posizione.