-->



Dedicato a te
Se solo tu sapessi
Stringimi a te
Anime dolci
A di Amore

Ci incontrammo
Cosi è cominciato
Riscoprirsi
Incomprensioni
Sicurezza
Serenità

Lettere d'autore
Pensieri d'autore
Frasi dai film
Poesie d'autore
Frasi d'autore


Amore e cultura
Come baci?
Ti amo nel mondo
 

San Valentino
Alfabeto amoroso
Il primo amore
La dichiarazione
Consigli di stelle

Gli sms
La parola Amore
Baci in bianconero
Immagini dolci
Link
Blog Web Love

Afrodisiaci
Cioccolato e eros
Cuochi innamorati
Blog Ricettario

La dipendenza
La gelosia
Il tempo


 

  Cioccolato e Eros

 

Cioccolato e eros

Allusivo, dolce, morbido il cioccolato è uno dei simboli della trasgressione alimentare.

Sesso e cioccolato, binomio vincente?


Da che mondo è mondo non esiste coppietta che non abbia mai fantasticato su corpi cosparsi di morbide creme cioccolatose e divertenti soluzioni per rimuoverne ogni residuo. E qualcuno ci ha anche provato, ma il problema qual é: che quando ti trovi a spalmare non stai a pensarci troppo e vai di spatola, occhiatine e paroline maliziose, ma quando devi rimuovere il tutto, hai voglia a mangiare e leccare... Un’implacabile nausea ti assale dopo due minuti netti di giochini erotico-culinari, e mentre tu vai in cucina a farti un bicchiere di acqua e bicarbonato, l’altro si dirige sconsolato verso la doccia.
Inutile dire che a questo punto,il patos e l’atmosfera giocosa sono andati a farsi friggere. E allora quali sarebbero questi incredibili intrecci sesso-cioccolato di cui tanto si vocifera? L’impressione è che si faccia più teoria che pratica, che se ne parli molto, ma che al momento buono il barattolo di Nutella rimanga nella credenza.
Gli osservatori del settore affermano con certezza che esiste un rapporto stretto, quasi conflittuale, tra erotismo e cacao,diversi sessuologi però affermano che nessun alimento è afrodisiaco di per sé, ma lo diventa in base alle attese che suscita. In effetti il cioccolato può sviluppare questo tipo di fantasie, il salame no.
Ma con il sesso qualche caloria la si brucia, con il cioccolato invece...

 

Nutella galeotta

Gola, erotismo, feste, fan club, in una crema "mondiale"


Alzi la mano (o per meglio dire il cucchiaio) chi non ha mai svaligiato la dispensa di casa all’assalto del vasetto di crema marrone. Pochi, davvero pochi.
La Nutella è una creatura «mitica» globale, la dea delle creme da spalmare che accomuna generazioni intere.

E’ un po’ come la Coca Cola: c’è ovunque.
Il segreto è in quel gusto, in quella consistenza inimitabili, frutto di una ricetta mai svelata fino in fondo. Il Devoto-Oli, citandola in minuscolo, ha consacrato «nutella» nel linguaggio italiano.

E si dice che la soave pasta di gianduia e cioccolato sia altamente afrodisiaca: il 50% delle donne la preferirebbe al sesso! Nell’immaginario collettivo rappresenta un bene-rifugio col quale commettere peccati (di gola) e guarnire una gran varietà di dolci. In Italia soprattutto, ma anche all’estero, le sono stati dedicati meeting, feste, rassegne.

Che la cioccolata sia un valido aiuto nei momenti di tristezza fa parte dell'esperienza comune, ma il suo valore antidepressivo è assolutamente concreto ed è legato a tre specifiche attività. Anzitutto, la cioccolata agisce da catalizzatore, facilitando la produzione di endorfine,stimolando le sensazioni di euforia ed attenuando il dolore. Proseguendo in questa sorta di "neurofisiologia della cioccolata", va aggiunto che essa contiene una certa quantità di feniletilamina (Pea), che il nostro cervello  produce naturalmente in associazione con sentimenti di desiderio fisico e forse addirittura d'amore, ma può arrivarvi dallo stomaco attraverso il sangue, dopo aver consumato la nostra tavoletta o il nostro tartufo al cioccolato. Sebbene possa certamente provocare sensazioni di grande piacere, nessun cioccolatino ha mai spalancato le porte di paradisi artificiali né si può sostenere che una dose di Sacher faccia "partire" altro che un nuovo buco alla cintura. Nella cioccolata sono stati individuati ben due componenti capaci di ritardare la dissoluzione del neurotrasmettitore, prolungando le sensazioni piacevoli che derivano dalla sua produzione naturale nel nostro organismo. Ecco spiegato dunque anche l'altro segreto della cioccolata: non sa solamente indurre piacere, ma riesce persino a protrarlo, facendo perdurare benessere e soddisfazione.

 

E TU... DI CHE GUSTO SEI?

Cioccolato e crema:
non tenti mai la fortuna e vivi di sicurezze incrollabili

Cioccolato e panna:
hai un cuore tenerissimo

Cioccolato e fragola:
sei uno spirito libero che ama le dolci frivolezze

Cioccolato e banana:
sei audace nelle scelte

Cioccolato e pistacchio:
hai nostalgia della tua infanzia

Cioccolato e arancia:
ami gli opposti che si attraggono

Cioccolato e menta:
sei un elegante ricercatore di sensazioni raffinate

Cioccolato e marron glacé:
sei amante delle regole serie e severe

Cioccolato e amarena:
sei un inguaribile romantico,
innamorato 365 giorni all’anno

Torna su