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Tecnica
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Per ottenere buoni
risultati la megalomania viene vinta dall'acquisizione e affinazione
della tecnica, sotto il profilo dello stile di guida e gestione
della tattica da adottare nelle varie circostanze in pista.
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Stile
di guida |
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E' impossibile
apprendere uno stile di guida qualora questo ci venisse insegnato.
Per quanto un bravo pilota si prodighi a divulgare il proprio stile
ad un cadetto nella speranza di inculcarglielo, l'impresa è vana.
Il motivo è che lo stile di guida viene da dentro. Se esiste una
"vena" particolare per gestire un veicolo da corsa, allora
sarà possibile affinare il proprio stile. Per ciascuno lo stile è
solo uno e più che personale. Non esistono copie o fac-simili. Chi
ha quella vena, avrà modo di perfezionarsi anche
"osservando" gli esperti, gli stessi esperti che a parole
non riusciranno a convincere troppo. L'esperienza va fatta toccando
con mano propria gli errori che si commettono. >>>
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Posizione
di guida
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Se
per un impiegato il posto di lavoro è la scrivania, per un pilota
sono il volante con i vari comandi. E' necessario adattare in
maniera ottimale la posizione di guida alle proprie esigenze. Se il
veicolo da corsa è il kart, si scoraggerà chi è eccessivamente
alto o troppo grosso. >>> |
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Uso del cambio
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Se trattasi di un
kart con motore a marce, che preferisco, la gestione del cambio in
funzione della conformazione delle piste è fondamentale per far
entrare in simbiosi il motore con la geometria del tracciato.. >>> |
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Accelerazione e
frenata
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Lo stato della
propria competitività viene scrutinato analizzando i tempi sul giro
e sulla distanza. Il deficit di un decimo di secondo su ciascun giro
(GAP) comporta un distacco di 50-60 metri in rettilineo al termine
di una competizione media. Un GAP di 5 secondi è un doppiaggio
garantito . >>> |
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Curve
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Sembrano tutte
uguali, ma anche se si assomigliano ciascuna ha il proprio
carattere. Addirittura, se si tratta di una medesima curva ma ad
esempio cambia un'asperità dell'asfalto o lo stato di aderenza di
quest'ultimo, l'impostazione è da rivedere oltre che da
reimprovvisare. >>> |
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