|
|
|
|
|
Logistica
|
|
Per logistica
intendiamo l'organizzazione del nostro "quartier generale"
in materia di efficienza e di auto-assistenza. Disporre di una
fornita ma coincisa dotazione di attrezzatura, piccoli ricambi
e anche un abbigliamento di qualità. Nulla è più deprimente del
dover andare in prestito dagli altri kartisti di accessori di cui
non disponiamo. In primo luogo non è facile che gli altri concedano
sufficiente tempo per assecondare le nostre pretese, poi non a tutti
piace condividere il proprio materiale. Molti ne sono gelosi, con
ragione, perché nel 90% dei casi un attrezzo prestato poi a fine
giornata viene dimenticato nella piazzola di chi ne ha beneficiato.
< Scusa, hai il manometro ? > < Ho dimenticato la chiave da
13, ne hai una ? > No, no, no. Non ci siamo. Quello ha il suo
manometro, se glielo rompi potrai anche risarcirlo, ma lui intanto
deve farsi la giornata senza e non è poco. La chiave del 13 ? L'hai
dimenticata ? Ma come è possibile ? E' come che vai a pesca e
dimentichi le canne. L'ordine mentale in questo sport conta quasi
più delle vitamine.
|
|
|
|
|
.
|
|
|
Equipaggiamento |
|
Non si va né in
palestra e nemmeno a caccia di rane. Il pilota veste da pilota.
Quindi niente tute giinniche (scarpe comprese) e nemmeno tute da
meccanico scartate dall'amico che ha l'officina, peggio se
impadellate di unto dappertutto. D'altro canto non pretendere un
assortimento da indossatore. La tua divisa deve essere quella,
completa e in ottimo stato. >>>
|
|
|
.
|
|
.
|
|
|
Attrezzature
|
|
Andando
per piste, non sempre si ha l'occasione di avere a disposizione un
meccanico. Inoltre è necessario imparare a curarsi da soli
particolari che non richiedono buone conoscenze come
smontare/rimontare un motore, anche per una ragione di costi.
Nessuno lavora gratuitamente. I consigli è lecito attingerli ma da
persone esperte. >>> |
|
|
|
|
. |
|
|
Organizzazione
|
|
Per risparmiare
tempo occorre adottare un metodo, sia che ci si trovi da soli, sia
con l'assistena di un'altra persona o più di una. Se il giorno
precedente la sessione in pista si ha modo di dare una controllata
con lo scopo di non dimenticare nulla, meglio. Quando ci si muove
per raggiungere un circuito si devono mettere in conto i tempi
necessari per il viaggio, il rifornimento e la preparazione del kart
quando si arriva al kartodromo. Questo esame serve per eseguire
tutte le operazioni con relativa calma, fasi che devono essere
sempre attuate con la stessa successione e prassi, per avere la
certezza di compierle tutte. Qualora le operazioni si effettuassero
a random, sicuramente se ne salta una. >>> |
|
|
|
|
. |
|
|
Prodotti
|
|
I prodotti da
utilizzare sul kart devono essere di ottima qualità, soprattutto
per quanto concerne benzina e olio. Un inventario rapido qualche
giorno prima della sessione per stare tranquilli. Acquistare un
prodotto sempre quando si inizia la confezione di scorta, mai
aspettare che si stia esaurendo anche quest'ultima. >>> |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|