|
|
|
|
Accademia
|
|
Per accademia
potremmo intendere l'insieme di alcuni particolari fondamentali
utili alla preparazione di base del kart e alla gestione dello
stesso in pista.
|
|
|
|
|
.
|
|
|
Le
piste |
|
Conoscere le piste
(kartodromi), non solo in materia di tecnica di guida, ma anche e
soprattutto imparare ad adottare regole comportamentali nonché
criteri sensati di allenamento. Scegliere un kartodromo di base
serve per i propri allenamenti e affinare riscontri di base.
Esplorando altri circuiti si impara poi a studiarne le differenze
cercando di capire come poter configurare il kart per le relative
particolarità geometriche di ciascun tracciato. >>>
|
|
|
.
|
|
.
|
|
|
Il
due tempi
|
|
Conoscere
gli elementi e il principio di funzionamento di un motore a due
tempi. Se non si ha una minima cognizione delle esigenze di questo
motore abbastanza delicato si rischiano inconvenienti importanti per
il budget di un kartista. >>> |
|
|
|
|
. |
|
|
Carburazione
|
|
Quale argomento
può essere più importante della carburazione in tema di
prestazioni e durata del motore ? Un argomento da non sottovalutare.
Imparare a carburare il motore significa ottenerne sempre la massima
resa e allungarne la vita.
>>> |
|
|
|
|
. |
|
|
Stato psico-fisico
del pilota
|
|
Viene da compatire
chi pensa che il pilota pratichi uno sport non faticoso in quanto
sta seduto. Chi non ha una discreta prestanza fisica e non
intraprende un buon programma di allenamento, dopo alcuni giri di
psta si ritrova esausto e comunque non idoneo per spingere nel modo
dovuto per poter ottenere buoni risultati. >>> |
|
|
.
|
|
|
Sicurezza
|
|
Uno sport
motoristico ha una buona componente di rischio per l'incolumità
della persona. C'è velocità, si è se stessi in presenza di altri,
il rischio di farsi male è dietro l'angolo se non si adottano tutte
le precauzioni necessarie, tecniche e di condotta. Quando si indossa
il casco e si scende in pista l'appuntamento con il rischio inizia.
Un impatto contro un ostacolo fermo a 20 Km/h può essere fatale,
pertanto non si è affatto al sicuro se alla guida di un kart che
può spingersi a velocità elevate con accelerazioni tali da non
invidiare nulla a quattrio ruote di maggiori cavallerie, se nel
nostro metodo di lavoro prevale la superficialità. >>> |
|
|
|
|