Un Kart per Amico

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Relatore
Riccardo Bonazzi  
   

Non mi ritengo all'altezza di esplicare chissà quali consigli tecnici e mi guarderei bene dall' insegnare la materia ai "vecchi lupi" che fanno parte di questo meraviglioso cast su tutti i panorami. In queste poche pagine ho desiderato però rivelare i particolari importanti e soprattutto le impressioni, frutto di un'esperienza pluridecennale tra mezzi, piste e persone, vivendo con passione e costanza questo sport, hobby, chiamiamolo come vogliamo, che è tra le discipline più entusiasmanti esistenti sul pianeta. L'obiettivo è semplicemente quello di illustrare l'argomento a coloro che hanno vera passione per i motori e che desiderano intraprendere il karting, a prescindere da qualsiasi scopo finale e da qualsiasi promessa di carriera che ci si possa imporre.

2011_Riccardo Bonazzi su MBA / TM K9C

Classe 1965, a 4 anni conoscevo tutti i modelli delle auto stradali, perché mi affascinava tutto ciò che si muoveva su quattro ruote con la spinta di un motore. Quante volte mi sedevo al posto di guida di papà solo per avere la soddisfazione di girare il volante ! Era una malattia in incubazione.

1992_ Riccardo Bonazzi su Mc Minarelli / Gilera 125cc

Arrivarono i tempi di Niki Lauda, Clay Regazzoni, Mario Andretti, Ronnie Peterson, James Hunt. Per il campione austriaco provare una particolare ammirazione, era la personalità da seguire e da imitare.

 

Purtroppo le disponibilità economiche della famiglia non erano propense e adatte per consentire l'inizio di una carriera da pilota e l'odore delle corse in auto era possibile percepirlo solamente seguendo i Gran Premi che si svolgevano a Monza e a Imola. Giornate indimenticabili. Tanta l'invidia nei confronti di quei "marziani" che avevano il dono di poter guidare le monoposto.

 
1996_ Riccardo Bonazzi con papà assistente di gara

Probabilmente per mano divina, nel 1981 arrivò il primo kart e furono battaglie sulle piste nazionali con risultati più che soddisfacenti. Il sogno durò solo fino al 1983 e poi il kart venne brutalmente sequestrato e venduto dai genitori, a causa dello scarso impegno nella scuola dovuto al fatto che la testa era più in pista che sui banchi. La disgrazia implicò "buio pesto" sulle possibilità di evoluzione in una probabile carriera di pilota.

La capacità di intendere e di volere in merito alle corse si materializzò tardivamente nel 1992, comunque troppo tardi per aspirare alla F1 e dintorni, ma pur sempre da vivere per riprendere sotto forma di hobby il karting. Del resto bisogna accettare positivamente quello che la vita concede, anche se la "ratio" è modesta.

   

Il debutto avvenne sperimentalmente con un Minarelli motorizzato Gilera 125 cc. Qualche garettina sui circuiti frequentati dal club e l'opzione avrebbe dovuto limitarsi ad un blasfemo passatempo, anche perché i costi di gestione non erano modesti. Ma tale teoria non resse a lungo. Infatti nel 1994 gli investimenti furono indirizzati verso la "bomba del momento", ovvero un Birel con motore TM-KV. Potenza doppia rispetto al Gilera, con quell'abbinamento costato 10 milioni delle vecchie Lire si poteva finalmente dare espressione di competitività ai massimi livelli. Questa volta nemmeno il matrimonio ha scalfito la passione e l'abnegazione per questa splendida attività.

Riccardo Bonazzi in gara

Il Karting abbinato a numerosi corsi di pilotaggio sportivo su auto da Formula costituiscono una vera completa espressione del talento, senza la necessità di ambire per forza a galassie irraggiungibili. Si presentano sempre occasioni extra, dove mettere alla prova il pacchetto accademico conquistato.

Molto importante è anche l'esperienza come istruttore di guida presso autoscuole. Trasmettere ai giovani, che stanno aspirando alla patente, la corretta sensibilità di guida utile a valutare che non è necessario correre per strada. Il Codice della Strada in armonia con una buona preparazione tecnica al volante.
Niki Lauda, un maestro d'arte e grande personalità

Niki Lauda, da sempre il mio riferimento caratteriale come pilota e personalità.

Riccardo Bonazzi in gara
 
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