Gli Strumenti

Union Pipes (Uillean Pipes)

Cornamusa irlandese costituita da una canna del canto, chiamata chanter, da tre bottoni (drones) e tre regulators. Il chanter è separato, mentre i bordoni sono affiancati. Si suona con un mantice che si tiene sotto il braccio. I regulators sono invece tre canne ad ancia doppia con il fondo otturato, che emmettono il suono solo quando le chiavi poste su queste canne vengono premute. In questo modo al suono continuo della canna della melodia e dei tre bordoni possono benissimo aggiungersi semplici accordi, soprattutto adatti per accompagnare ritmicamente i balli. Le chiavi vengono premute con la parte interna del polso destro. Questo strumento risale, nel suo modello attuale, al XIX Secolo. Precedentemente già esisteva in Irlanda un modello più semplice, con il chanter a fori digitali e con solo tre bordoni, ma già allineato a soffietto. Il successo della Uillean Pipes in Irlanda determinò l'uso di altri strumenti popolari. come l'arpa. E' questione ampiamente dibattuta se il vero nome di questa cornamusa sia uillean o union pipes. In gaelico uillean significa gomito. La cornamusa irlandese è senza dubbio la più complessa e sofisticata di tutte quelle esistenti oggi. Il repertorio di questo strumento rispecchia la sua caratteristica di nicleer playing, di volume non necessariamente alto, più adatto all'esecuzione tra quattro mura che non all'aperto, ma bisogna considerare che l'esecutore deve suonare seduto. Questi due elemnti escludono l'esecuzione di marce e limitano il repertorio alle cosidette arie (slow air) e ai balli (reels, Jigs, hornpipes). Spesso vengono anche eseguiti brani colti, come le composizioni dell'arpista cieco Turlough O' Carolan.

Arpa Irlandese

L'arpa irlandese è uno strumento di origine antichissima. Le prime arpe furono introdotte nel mondo occidentale dai greci che la importarono dall'Egitto, dove era molto usata e alquanto differente da quella attuale perchè non possedeva una cassa armonica. L'arpa attuale da concerto è una derivazione dell'arpa irlandese: in più possiede dei pedali che servono ad estendere il suono delle corde. L'arpa irlandese, che oggi viene suonata e fabbricata in Irlanda, non è uguale all'arpa antica usata nei secoli di Mago Merlino, ma è la Celtie o Bard Harp. E' un moderno strumento combinato che comprende la linea dell'arpa da concerto e le antiche forme arcaiche. Ha 31 corde che possono essere di budello (poco usate), di ferro o di nylon. La scala di questo modello di arpa va da un "Fa" di scala di basso, a un "Sol" di scala di violino, e ha così una vasta gamma di estensione musicale. In questi ultimi tempi è prodotta anche con disegni celtici, naturalmente riprodotti sulla cassa armonica. In Irlanda l'arpa ha sempre destato sentimenti rivoluzionari, tanto che Cromwell, durante il suo periodo di terrore in Irlanda, ne fece distruggere più di 3000 esemplari. L'arpa fu il classico strumento usato dai bardi, classe sociale dei Celti. Un bardo del 1700, l'arpista cieco Turlough O'Carolan, ha lasciato innumeroveli concerti e composizioni di stile misto, tra classico e popolare. L'arpa irlandese esce dall'uso all'inizio del Diciottesimo secolo e viene reintrodotta solo recentemente dai gruppi di revivalisti comei i Chieftains e i Clannad. La più antica arpa ritrovata è quella del re Brian Boru, completamente diversa da quella moderna. Ne parleremo più dettagliatamente nel capitolo riguardante l'arpa bretone.

Tin Whistle

Sono flauti di metallo, la parola stessa significa "flauti di latta". Molto usati perchè ve ne sono per tutte le tonalità, sono flauti a sei fori digitali che, appunto perchè metallici, possono raggiungere, scaldandosi, tonalità molto alte. Vengono chiamati anche penny whistle, proprio perchè costavano un penny, ed è per questo che sono tra i più popolari strumenti in Irlanda.

Flauto Irlandese

E' un flauto traverso di legno con l'aggiunta di chiavi; uguale a quello di metallo tradizionale, usato nella musica classica, cambia solo leggermente nel suono che è più caldo, meno metallico. Adattissimo per suonare le jigs e i reels. Non è possibile dire quando il flauto sia diventato popolare tra i suonatori di musica tradizionale in Irlanda. Le parole irlandesi, flùit e flùtadòir, che indicano rispettivamente lo strumento e il suonatore, derivano dall'inglese, e questo suggerisce una tarda introduzione. Il flauto figura nella collezione del 18° secolo di country dances, dove veniva generalmente descritto come flauto tedesco, anche se la sua forma cilindrica, che lo distingueva da suo predecessore, era molto probabilmente un'invenzione francese.

Timpan

E' uno strumento molto conosciuto, ma abbastanza caratteristico e di origini antiche. Praticamente è una cetra, un salterio, una cassa armonica piatta, con una sovrapposizione di tante corde che producono ognuna un suono diverso. Si usa molto per accompagnare chitarre, banjo ed altri strumenti a corde.

Bodhran

Tamburo rotondo, largo e piatto che si suona tenendolo con una mano e percuotendolo con dei bastoni di legno, con ossa di animale oppure con cucchiai di legno, fasciati talvolta con stracci per rendere una tonalità più cupa. E' uno strumento dal ritmo bellissimo e possiede un suono inconfondibile che, unito alle bones o agli spoons (cucchiai), acccompagna in modo eccelente qualsiasi melodia.

Violino

E' uno strumento usatissimo nella musica irlandese, tanto che gli irlandesi affermano: "E' giustissimo che l'invenzione del violino sia attibuita agli italiani, ma noi l'abbiamo fatto diventare indubbiamente irlandese". Questo è vero, l'Italia ha avuto suonatori di violino a dir poco eccezionali, ma pochi. In Irlanda, al contrario, il violino è diffusissimo e molti sono gli abili suonatori. Il violino, "fiddle" è presente in quasi tutte le melodie. Pare che il nome derivi appunto dai fiddle classe di poeti e musicisti analoga a quella dei bardi, presente nella società celtica.

Banjo

Classico strumento di origine africana, importato dai neri in America durante il tremendo periodo dello schiavismo, venne infatti usato nelle prime bande di ragtime e di blues. Poi, dopo la forte immigrazione irlandese in America, venne a sua volta importato anche in Irlanda. All'inizio era formato da una pentola, ricoperta di pelle, con quattro corde; poi ovviamente si è evoluto e ora possiede cinque o sei corde e, in certi casi, anche nove. Ha un suono molto bello, e caratteristico; si suona pizzicato o batten per accompagnamento.

Bones

Sono ossa di animale e vengono usate come accompagnamento ritmico alle più veloci ballate, oppure a tutti i brani dove si ha bisogno di un valido aiuto al bodhran. Sono state conosciute grazie a Peadar Mercier, dei Chieftains, che le ha inserite in alcuni capolavori di musica tradizionale irlandese.

Bouzouki

Il più popolare liuto greco importato da alcuni musicisti irlandesi e scozzesi negli anni del folk-revival. E' uno strumentodal manico lungo, testato, con le corde armate in coppia.

 

 

 

 

 

Artisti e Gruppi

 

Planxty

Clannad

Stockton's Wing

Bothy Band

Paul Brady

The Clancy Brothers and Tommy Makem

De Dannan

Gay and Terry Woods

The Fureys & Davey Arthur

Tir Na Nog

Nicky Ryan

Ted Furey

Wolfe Tones

Altan