Forme Strumentali

Parlando delle forme strumentali, l'accento si pone naturalmente sulle danze. Dato che la maggior parte dei ritmi cosidetti celtici sono in realtà diffusi in tutta l'area britannica, al di là delle differenze negli stili e nei canoni esecutivi, e che sono gli unici ad aver raggiunto - in tempi recenti - una certa standardizzazione, li trattiamo sistematicamente. Ricordiamo che per ciò che riguarda il repertorio dei musicisti tradizionali inglesi è abituale vedere utilizzare indifferentemente il titolo della melodia o il nome della danza a essa associata - la celebre Four Hand Reel si balla ad esempio su Polke o Hornpipes - con le conseguenze che si possono facilmente immaginare.

Jig

Il nome le deriva probabilmente dall'italiano, ma è probabile che il ritmo diffuso attualmente nell'area celtica sia in realtà d'origine inglese. Le forme più diffuse sono la single jig (6/8 e 12/8), la double jig (6/8) e la slip o hop jig (9/8). Afiine a quest'ultima è la slide diffusa nel Kerry, che se ne distingue per sfumature d'accentuazione.

Reel

Probabilmente di origine scozzese, è al momento la danza più diffusa in Irlanda. Lo si suona anche in Inghilterra, ma non nelle regioni del sud. Il tempo è 4/4.

Hornpipe

Struttura analoga al reel se ne distingue per la marcata accentazione del primo e del terzo battito nella misura. Si è probabilmente evoluta da una danza inglese intorno alla metà del Diciottesimo Secolo.

Set o Long Dances

Sono le uniche danze irlandesi dove la melodia sia associata a uno specifico ballo. Generalmente sono in tempo di hornpipe o di giga, e talvolta le singole parti della danza sono in tempi diversi.

Strathspey

Danza in 4/4 evolutasi dal reel nel nord della Scozia, pare nella valle (strath) del fiume Spey da cui prende il nome. La complessa accentazione ritmica le dà un inconfondibile andamento sincopato.

Polka

La polka diffusa in inghilterra è simile a quella continentale, ed è spesso utilizzata nei set della danza in alternativa all'hornpipe. Quella irlandese, diffusa nelle contee orientali, generalmente in 4/4 è sempre un ritmo molto veloce, ma meno complessa e anche meno standardizzata.

Waltz

E' il valzer classico (3/4) che tutti conosciamo, ma vi possono riportare anche melodie più antiche come molte arie lente irlandesi.

 

Spesso vengono utilizzate per la danza anche marce di provenienza o ispirazione militare, altrimenti presenti nella tradizione celtica del nord della Scozia come strumentali celebrativi (marce nunziali).

La categoria degli strumentali espressamente suonati per l'ascolto vede in Scozia il pilbroch eseguito strettamente con la bargpipe, e in Irlanda le cosidette slow airs, modellate su forme colte dell'antica tradizione bardica, assorbite nella tradizione popolare con il declino della celticità.