Horslips

 

Dalla terra d’Irlanda gli Horslips, una buona ma non eccelsa formazione che rivisita in maniera elettrica e con arrangiamenti elaborati la musica tradizionale dei propri luoghi d’origine. Il gruppo prende forma a Dublino nel 1970 ed inizialmente si schiera con il chitarrista Declan Sinnot (nei primi anni Ottanta sarà con i Moving Hearts), Charles O’Connor (vi.mn.), Jim Lockhart (fl.ts.), Barry Devlin (bs.v.) e Eamon Carr (bt.). Sinnot viene presto sostituito da Gus Guiest e alla fine il posto di chitarrista spetta, in via definitiva, a John Fean.
Dopo un paio di 45 giri di discreto successo gli Horslips registrano il primo LP Happy to meet sorry to part, che nel 1973 ottiene ottimi riscontri di vendita. Il disco è il più rappresentativo della folta discografia ed esplica le soluzioni sonore care agli Horslips, forse non troppo originali per via del facile (e ingeneroso) paragone con i Jethro Tull, comunque accettabili e non forzatamente commerciali, almeno nei primi due lavori. Piace la vena strumentale di The musical priest, di Hall of mirrors, di The clergy’s lamentation, della bella ballata di Furniture, dell’aria popolare di The shamrock shore. Bon istgh ag ol, in effetti, presenta uno stile non distante da quello del gruppo di Ian Anderson, ma nel complesso il disco non dispiace.
Nell’autunno del ’73 gli Horslips vanno in tour con gli Steeleye Span e poco dopo pubblicano il secondo album The tain (Oats-1973), che si propone come opera concept senza sostanziali modifiche sul piano stilistico (Charolais, Cu chulainn’s lament / Faster than the hound).
Nei primi due lavori sono concentrate le migliori intuizioni degli Horslips, che in seguito spostano il baricentro musicale verso forme ancora più rock e di minore personalità, disperdendo buona parte dell’interesse inizialmente suscitato.

 

 

 

 

 

 

Discografia

Happy to Meet - Sorry to Part (1972)
The Táin (1973)
Dancehall Sweethearts (1974)
The Unfortunate Cup of Tea (1975)
Drive the Cold Winter Away (1975)
Horslips Live (1976)
The Book of Invasions (1976)
Tracks from the Vaults (1977)
Aliens (1977)
The Man Who Built America (1978)
Short Stories, Tall Tales (1979)
The Belfast Gigs (1980)
Roll Back (2004)