La Musica Folk è il prodotto di una tradizione musicale che si è evoluta tramite il processo della trasmissione orale.

Il termine può essere applicato a musica che si è evoluta da inizi rudimentali grazie a una comunità non influenzata da musica di consumo (popular music) o musica colta (art music) e può ugualmente essere applicato alla musica che ha avuto origine con un compositore individuale ed è stata in seguito assorbita nella tradizione vivente non scritta di una comunità.

Il termine non è applicabile a musica di consumo composta che è stata accettata come tale (ready-made, lett: già fatta) da una comunità e rimane immutata, perchè è il rifoggiare e il ricreare la musica da parte della comunità che le fa attribuire il carattere folkloristico. (Dagli atti dell'International Folk Music Council, San Paolo, 1954).

Dal punto di vista puramente della ricerca, i grandi studiosi, soprattutto quelli italiani, hanno sempre relegato il fenomeno "musica popolare" in un ghetto per pochi: tutto ciò che usciva dagli schemi tradizionali era falso e quindi contaminato.

Molte sono state le etichette che si sono mosse per promuovere questa musica. In Irlanda da citare la Mulligan, che è stata assorbita dalla Polygram, la Tara Record, la Gael-Linn, estremamente precisa nelle scelte musicali, la Claddagh, che lanciò al grande pubblico i Chieftains, e la statunitense Shanachie che ha stampato tantissimo materiale irlandese. Ancora sul fronte delle case discografiche, da segnalare l'opera attenta e intelligente della Topic, che ha all'attivo uno tra i più grandi cataloghi di musica popolare.

In Italia l'Albatros,  che ha operato in scelte tradizionali affrontando con grande passione la musica popolare di tutto il mondo. E' sottintesa l'enorme patrimonio di etichette storiche come la Folkways e la francese Chant du monde.

Per quanto riguarda i Festival, in Gran Bretagna e Irlanda i festival mobilitano migliaia di persone, specie nel periodo primaverile ed estivo. I Folk Festival di Cambridge, Edimburgo, Ballisodare, Lisdosvarna, Lorient, Quimper, Girvan, Shetland, Nyon sono gli appuntamenti più importanti per gli appassionati del genere.