Capitoli
storia
anni '30
c.c.a.
ancona
bironico
crema
firenze
milano
orano
padova
WHITTIER
bibliografia
|
|
MERCATI
Mercati in c.c.a.
Whittier.
Il King Cole Supermarket é un grande mercato costruito nel 1950 nella periferia di Whittier, California. Come é dichiarato dal titolo, si tratta di un mercato concepito secondo il sistema americano del supermarket, e cioè del mercato per la vendita diretta al consumatore delle merci più snidate.
In sostanza si tratta di un vasto capannone, coperto da volta a setto ribassato su pianta rettangolare, che interessa un'area di 2120 mq. La grande sala di vendita, attrezzata con appositi banchi per l'esposizione delle merci, occupa un'area di 1150 mq. I1 rimanente dell'area è destinato in parte (90 mq) agli uffici e in parte (880 mq) al magazzino.
La struttura é costituita da una serie di archi, avente una luce di 39,65 m (130 piedi), di legno laminato. Gli archi si impostano, a terra, su speroni solidali con travi di cemento armato che fungono da tiranti e contengono le spinte, sopra le travi di cemento armato é stata gettata una soletta di cemento armato che costituisce il pavimento.
Sul lato dell'ingresso la sala é chiusa da una grande parete di vetro che riempie l'intero vano e consente una illuminazione naturale alla modulazione della quale si provvede mediante persiane di legno. La tessitura dei travicelli, che, fra un arco e l'altro reggono la copertura, è stata lasciata in vista così da costituire, senza, ulteriori apprestamenti una ottima superficie fonoassorbente. L'interno della sala é condizionato termicamente mediante un duplice sistema di refrigeratori a evaporazione e di stufe a gas con sistemate nelle zone perimetrali più esposte al freddo di pannelli radianti a pavimento. Nell'intradosso della volta, in vista, sono sistemate le tubazioni dell'impianto antincendio. Si é cercato di ordinare e svelare il traffico interno mediante l'installazione di speciali casse automatiche, capaci di abbreviare notevolmente le operazioni di incasso, e di una guida visibile da ogni punto atta a orientare il pubblico evitando fin dove possibile perdite di tempo e percorsi superflui.
|