Progetti e studi di architettura

  Capitoli
  storia
  anni '30
  c.c.a.
    ancona
    BIRONICO
    crema
    firenze
    milano
    orano
    padova
    whittier
  bibliografia

 

MERCATI

 

Mercati in c.c.a.

Bironico.
Il deposito USEGO di Bironico è il centro di distribuzione per il Canton Ticino e la Mesolcina di 210 dettaglianti privati del ramo alimentare affiliati all'Unione Società Svizzera di Acquisto Olten.
La scelta dl Bironico quale sede del deposito é stata determinata dalla sua posizione rispetto ai centri abitati del Cantone. Il terreno é delimitato, rispettivamente sui due lati maggiori, dalla strada e dalla ferrovia del S. Gottardo. Il complesso comprende il deposito, le autorimesse, le case di abitazione del dirigente e dei custodi, gli accessi e i piazzali. É stata tenuta in considerazione la possibilità di ampliamento e di prolungamento del raccordo ferroviario.
La soluzione adottata tiene conto dei problemi inerenti al deposito vero e proprio, al corpo uffici e al corpo autorimesse, nonché del movimento della merce in arrivo e in partenza, sfruttando il dislivello fra piano di scarico del binario e piano di carico degli autocarri.
La soluzione adottata é determinata dalla possibilità di ampliamento dei tre corpi principali, in altezza o in estensione. In particolare il corpo a sbalzo sopra l'ingresso principale comprende una sala di riunione e una cucinetta e costituisce il punto di partenza per l'eventuale ampliamento degli uffici al primo piano, leggermente arretrati rispetto alla facciata del piano terreno.
Nel deposito sono stati ricavati il reparto per il deposito e la lavorazione del vino, l'impianto di torrefazione e vari reparti refrigeranti in cantina. La maggior Parte delle merci viene fornita al deposito in uno stato di fabbricazione e di imballaggio già pronto per la consegna al dettagliante. Fanno eccezione il caffè che viene trattato nella torrefazione moderna, installata all'ultimo piano, tutti i vini, i liquori e gli oli commestibili, che sono curati nelle grandi cantine adeguatamente attrezzate. Al di sotto della torrefazione é situato il locale per l'impacchettatura del caffè.
Il carattere architettonico della costruzione é determinato dalla chiara espressione dei volumi che accusano le diverse funzioni dell'edificio, dall'adozione conseguente di una struttura di cemento armato con pareti di riempimento di mattoni silico-calcarei in vista da parziali sopraelevazioni di legno dipinto di vernice azzurra. Il retro é di alluminio, sistema Fural le pensiline di lamiera di alluminio, sospesa a mensole di cemento armato.

Superficie totale della proprietà 10000 mq
Superficie utile 6120 mq
Superficie refrigerata 1000 mq
Cubatura 23300 mq
Raccordo ferroviario 500 m
Serbatoi vino 2300 hl.