Progetti e studi di architettura

  Capitoli
  storia
  anni '30
  c.c.a.
    ancona
    bironico
    crema
    firenze
    MILANO
    orano
    padova
    whittier
  bibliografia

 

MERCATI

 

Mercati in c.c.a.

Milano.
Costruito nel 1911, rimane ancora il più grande dei mercati del genere italiani. Occupa un'area di 83368 mq, vicina alla stazione ferroviaria di Porta Vittoria.
Una pubblica strada suddivide il mercato in due parti; la più importante a forma rettangolare, con testate a esedra, contiene le tettoie per l'esposizione dei prodotti, i magazzini e i principali servizi; la parte minore costituisce la stazione di arrivo dei veicoli stradali e consta di tettoie per il ricovero dei carri (mq. 2625), stalle, dormitori e trattoria per conducenti, ecc.
Tutta un'ampia zona perimetrale fu riservata ai magazzini e alle tettoie dei grossisti; i primi di 80 mq. o di 40 mq. ciascuno si ripetono nel sotterraneo, accessibile direttamente per il sovralzamento di tutto il piano del mercato dalle strade in giro; e, dall'interno con scaletta che serve contemporaneamente a due magazzini contigui.
Ogni grossista dispone di 10 mq, di tettoia e di due magazzini.
In una zona più interna sono le semplici tettoie dei rivenditori, a tre campate, di cui quella centrale è una corsia di transito e le altre due accolgono le due file di posteggi (772 posteggi, ciascuno di 12-20 mq.). Un'ultima tettoia al centro del mercato di mq. 2850 contiene altri 110 posteggi ed è ulteriormente rialzata sul piano del mercato per dar luogo a un piano seminterrato contenente altri magazzini (dimostratisi poi di numero eccessivo) per i rivenditori. Padiglioni separati occupano il caffè (con servizi nello scantinato) e le latrine. I trasporti all'interno del mercato, a limitare l'ingombro dei viali, avvengono con convogli elettrici, a cavallo o a mano. I produttori, diretti venditori, ridiano invece il permesso di entrare nel mercato con il carico di merci.
Padiglioni per uffici di sorveglianza, di comunicazioni, di custodia e pesa sono disposti agli angoli del vasto recinto.
La suddivisione delle aree fra i vari reparti è così fatta:

  • Superficie coperta da fabbricati per grossisti mq 4920
  • Superficie copertada tettoie per grossisti mq 4210
  • Superficie copertada tettoie per rivenditori mq 20200
  • Superficie occupata da strade interne mq 31517
  • Superficie occupatadallo scalo ferroviario mq 5500
  • Superficie occupatada uffici e caffè mq 1760
  • Superficie occupatada giardini e marciapiedi mq 5698
Per un totale di mq 73805

Per la stazione di ricovero dei veicoli e dei conducenti.

  • Stalle mq 2950
  • Trattoria e dormitori mq 794
  • Fabbricato custode mq 90
  • Tettoia ricovero carri mq 2625
  • Strade e cortili mq 3104
Per un totale di mq 9563

I pavimenti resi impermeabili e facilmente lavabili vennero eseguiti in granito, con giunti sigillati in asfalto compresso nelle parti carreggiabili, in grès ceramico striato nelle parti interne.
Copiosa la distribuzione di acqua potabile con numerose fontane, sistema di bocche d'incendio nell'interno dei fabbricati e d'idranti per la lavatura dei viali e delle corsie.