Capitoli
storia
anni '30
c.c.a.
ancona
bironico
crema
firenze
milano
ORANO
padova
whittier
bibliografia
|
|
MERCATI
Mercati in c.c.a.
Orano.
Costruita negli anni 1955-56 il mercato coperto di Sidi-bel-Abbés (Orano) é destinato alla distribuzione al minuto di prodotti ortofrutticoli e del pesce.
Il complesso, eretto su un'area disponibile di circa 6000 mq, consta di due organismi separati: pescheria e mercato ortofrutticolo. La prima copre un'area rettangolare di 9x28m orientati secondo l'asse Nord-Sud nella parte settentrionale dell'area che risulta in fregio alla Rue d'Arcole. La pescheria é costituita da una lunga tettoia coperta con volta sottile di cemento armato irrigidita dalla ondulazione e retta da pilastrini a forcella.
Il mercato ortofrutticolo é formato da un vasto ambiente circolare di 1452 m2 coperto da cupola emisferica e circondato da un anello, coperto da volte sottili di cemento armato, che ospita 40 botteghe con soppalco. Quaranta posteggi trovano posto nella grande aula circolare. L'intero edificio, a pianta circolare, ha un diametro di 60 m. L'aula centrale ha un diametro di 41 m. La cupola di copertura é costituita da 13 corsi anulari di 48 elementi cuneiformi di cemento gettati a piè d'opera e da un ultimo corso di 24 lastre di cemento pure prefabbricare. La cupola si chiude al sommo con una lanterna di ventilazione. L'imposta é costituita da una trave circolare di cemento armato, due anelli di cemento armato collocati rispettivamente al colmo del tredicesimo e del quattordicesimo corso contengono le spinte superiori.
La costruzione, organizzata a fini strettamente economici, é stata risolta senza ponti di servizio con l'impiego di una gru collocata al centro. I primi tre corsi furono assicurati da imbracature esterne appoggiate a una passerella, gli altri furono tenuti in equilibrio da contrappesi che venivano tolti man mano che si posava il cono successivo. La posa in opera di ogni cono richiese, in media. otto ore.
Il parcheggio é situato lungo il lato Ovest della pescheria, il traffico é risolto con molta semplicità da strade di penetrazione che, costeggiando i due edifici, collegano la Rue d'Arcole con l'arteria parallela a Sud.
|