Il porto di Pra'
L'idea di realizzare un nuovo porto industriale a Genova era del lomtano 1918 e prevedeva l' occupazione dell'intero litorale tra Pra' e Voltri. L'idea non ebbe seguito per la crisi dell'industria come l"Ilva e l'Ansaldo . Altre idee ritornarono nel 1925 e nel 1962 quando si gettarono le basi per il porto attuale, ma il progetto ando avanto a stenti con numerose varianti. Nel 1969 inizio' il riempimento a Voltri. I lavori procederanno con estrema lentezza tanto che nel 1976 a Palmero c'era solo un lieve abbozzo di riempimento, un tratto di diga foranea lunga 2Km e un tratto del molo (pennello) di ponente.Altre varianti del progetto dovute al cambio delle esigenze navali, portarono nel 1979 quando si inizio' a parlare del costruendo Porto di Voltri benche' Voltri non fu minimamente toccato. Per le proteste Praesi la denominazione fu cambiata solo nelle insegne autostradali come "Porto di Voltri-Pra".
Progetti del 1964 - 1968 - 1976 - 1979
Nel 1988 era delineato il perimetro del riempimento che demolirono per sempre le belle spiagge praesi, e il mare divento una pozza maleodorante. Nel 1989 prese forma lo svincolo autostradale . Nel 1991 si costruirono le palazzine direzionali e le opere viarie. nel 1992 l'installazione della prima Gru-Portainer, e nello stesso anno attracco' la prima nave la Viamare che collegava Genova con Termini Imerese. Nel 1993 venne completato il casello autostradale sottraendo spazi alla Piana Podesta' e al basilico, denominato ottusamente di Voltri.
Maggio 1988, si delinea il riempimento
Luglio 1992, e' attraccata la Viamare al pennello
Crebbero anche i malumori della gente di Pra', contro un progetto che prevedeva il totale interramento del litorale, i praesi ottennero il cambio del progetto con la previsione del Canale di calma di fronte a Pra' e la creazione della fascia di rispetto. E' inoltre previsto lo spostamento a mare della linea ferroviaria per creare il congiungimento della fascia con la delegazione.
Il 5 maggio 1994 attracca la prima nave portacontainer la Dainty River, cinese, e dopo 75 anni di studi e 26 di lavori il porto si puo' dire inaugurato.
Attualmente la delegazione praese e' nuovamente in lotta per impedire la costruzione del dentino (un successivo riempimento verso Pegli) che impedirebbe il mantenimento di tutte le promesse fatte per risarcire in parte i danni fatti ai praesi.
5 maggio 1994 si sta aspettando la Dainty River prima portacontainer
Mail : praweb@katamail.com