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L'ENUNCIAZIONE VISIVA                                                                                          6/6


Il "commentatore"

Concludiamo questa parte sull’enunciazione nei testi visivi con un caso particolare (e molto interessante) di embrayage.

Come abbiamo visto molto spesso incontriamo personaggi che guardano direttamente lo spettatore. All’interno di questa casistica possiamo riconoscere un gruppo particolare di figure: sono quelle dei “commentatori”.
Secondo il trattato De Pictura di Leon Battista Alberti è buona norma inserire all’interno dell’opera uno o più personaggi che indichino, attraverso la loro particolare espressione, come guardare l’opera (con meraviglia, ammirazione, terrore, ecc.).
Alle volte il commentatore ha una doppia funzione: con un gesto indica dove guardare mentre con l’espressione del viso suggerisce come guardare. Altre volte queste due funzioni sono svolte da figure differenti: una indicherà la scena, l’altra rivolgerà il suo sguardo carico di contenuto patemico (cioè relativo alla passione) verso lo spettatore.

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LEZIONE 3

Introduzione
L'enunciazione
Débrayage e embrayage
L'enunciazione visiva
Bibliografia