L'ENUNCIAZIONE
VISIVA 6/6
Il
"commentatore"
Concludiamo questa parte sull’enunciazione nei testi visivi
con un caso particolare (e molto interessante) di embrayage.
Come abbiamo visto molto spesso incontriamo personaggi
che guardano direttamente lo spettatore. All’interno di questa casistica
possiamo riconoscere un gruppo particolare di figure: sono quelle dei
“commentatori”.
Secondo il trattato De Pictura di Leon Battista Alberti è buona
norma inserire all’interno dell’opera uno o più personaggi che indichino,
attraverso la loro particolare espressione, come guardare l’opera
(con meraviglia, ammirazione, terrore, ecc.).
Alle volte il commentatore ha una doppia funzione: con un gesto indica
dove guardare mentre con l’espressione del viso suggerisce come
guardare. Altre volte queste due funzioni sono svolte da figure differenti:
una indicherà la scena, l’altra rivolgerà il suo sguardo carico di contenuto
patemico (cioè relativo alla passione) verso lo spettatore.
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