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L'ENUNCIAZIONE VISIVA                                                                                          2/6


La cornice

Le due funzioni, transitiva e riflessiva, sono sempre presenti, ma alle volte una può risaltare maggiormente. Come possiamo mettere in evidenza la funzione riflessiva di un’immagine. In altre parole, come possiamo sottolineare la sua natura segnica, artificiale?

Innanzitutto attraverso la cornice.

La cornice, infatti, è il primo strumento che abbiamo a disposizione per circondare l’immagine, per delimitarla, per chiuderla. Ma chiudere l’immagine significa anche definirla in quanto testo compiuto e completo; significa, cioè, sottolineare la sua natura testuale, segnica, artificiale.

In termini greimasiani, la cornice non è altro che un débrayage, uno strumento che l’autore ha a disposizione per definire la sua opera come “spazio significante”, compiuto e autonomo rispetto all’atto dell’enunciazione che lo ha prodotto.

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LEZIONE 3

Introduzione
L'enunciazione
Débrayage e embrayage
L'enunciazione visiva
Bibliografia


MATERIALI
Greimas, Marin e Stoichita sul concetto di "cornice".