L'ENUNCIAZIONE
VISIVA 5/6 Il problema dello sguardo è centrale per quanto riguarda l’applicazione della teoria dell’enunciazione ai testi visivi. Come abbiamo visto nel caso dell’affresco di Signorelli, si tratta di un tipico esempio di embrayage. Procediamo però con ordine.
Anche in pittura abbiamo l’equivalente di un testo totalmente débrayato. Se consideriamo i dipinti in cui i personaggi sono ritratti di profilo ci rendiamo conto di come non esista alcun riferimento alla situazione di produzione e/o fruizione dell’enunciato. La storia si svolge di fronte ai nostri occhi senza alcun intervento da parte degli attanti dell’enunciazione (enunciatore ed enunciatario).
In altri casi, invece, lo sguardo si rivolge direttamente verso la posizione occupata dall’autore/spettatore. E’ il caso dell’affresco di Signorelli o più in generale del ritratto. Come abbiamo visto in questo caso abbiamo un embrayage, con i relativi effetti di senso (chiamata in causa dell’enunciatario, creazione del simulacro della situazione dell’enunciazione, ecc.). Possiamo notare come questa contrapposizione ricordi quella di Benveniste fra storia e discorso. |
|