. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NUGAE

"piccole cose senza importanza"

Un becco di ferro

Nuga n. 77 del 22 gennaio 2003

di Paolo Quintavalla

Aiuto, l’uccello del malaugurio,  è tornato! La "novela" continua! (*)

Dopo una temporanea eclisse ha cambiato sito, ma non facciamo fatica a riconoscere che è rimasto inalterato lo stile, infervorato da una robusta zavorra ideologica. Durante l’abituale surfing nel web mi sono imbattuto casualmente in questa Sua: A scanso di equivoci e fuor di polemica, il mio aumento di stipendio è di circa 680.000 delle vecchie lire.”  E seguono affermazioni polemiche nei confronti dell'ANP.

Evidentemente anche per il Nostro gli aumenti contrattuali attualmente percepiti sono diventati esigui. Noi, ad esempio, abbiamo sempre sostenuto che gli aumenti proposti nella primavera del 2001 erano indecenti. Saluteremmo, quindi, con piacere questa conversione se fosse reale. Solo che la conversione è apparente e la polemica diretta verso un obiettivo sbagliato. Eh, sì perché l’imputata degli strali è l’ANP che avrebbe firmato il Contratto “un anno e mezzo dopo, alle medesime condizioni”. 

Per comprendere la vicenda bisogna sapere che il Nostro era tra coloro che un anno e mezzo prima il contratto lo volevano chiudere – esprimendo pure “soddisfazione” – a circa la metà del dovuto. E non se la prendeva con il Governo, no.  No, bersagliava, invece, un giorno sì e l’altro pure, l'ANP e i colleghi “irresponsabili” che si ostinavano a reclamare aumenti contrattuali dignitosi anche per lui! Si tratta evidentemente di un caso da manuale di naturale modestia, visto che probabilmente gli aumenti era consapevole di non meritarli! Il Nostro nipotino di Masoch era un cacciatore che invece di sparare alle lepri, prendeva a fucilate gli altri cacciatori. Il Nostro era un boscaiolo che invece di fare legname si dedicava a segare il ramo sul quale sedeva.

A dire la verità mi è venuto più volte il dubbio nel passato che avesse qualche difficoltà sinaptica. Pare che sia un caso raro ed irreversibile di danno cerebrale da overdose di ideologia (una droga molto pericolosa che provoca cecità), destinato fatalmente ad aggravarsi con il progredire degli anni.

Comunque sia, se fosse intellettualmente onesto dovrebbe ammettere che le 680.000 vecchie lire sarebbero state l’aumento complessivo nell’ipotesi che il contratto si fosse chiuso - come reclamava anche lui, nella primavera del 2001. E dovrebbe ammettere che i prossimi aumenti di 150 € mensili medi netti relativi alla retribuzione di posizione e di risultato si aggiungeranno, a scanso di equivoci, a quelli già percepiti. Se fosse intellettualmente onesto dovrebbe ammettere che le ulteriori circa 300.000 vecchie lire che entreranno, suo malgrado, anche nelle sue immeritate tasche vi entreranno solo per merito della stigmatizzata tenacia della tanto detestata ANP.

Ancora una volta l’uccello del malaugurio ha gracchiato a sproposito. Eh, sì, ha proprio un bel becco di ferro!

* Le "puntate" precedenti:

  1. Nuga n. 21

  2. Nuga n. 32

  3. Nuga n. 36

  4. Nuga n. 46

  5. Nuga n. 47

  6. Nuga n. 48

  7. Nuga n. 52

 

CHIUDI