. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

MAPPA E FINALITA' DEL SITO

Dal NOTIZIARIO "SOPHIA" n. 39 del 31 maggio 2000

1.1 Un sito per i nuovi Dirigenti Scolastici

Il nuovo status professionale che il Regolamento sull'Autonomia ha conferito a Direttori Didattici e Presidi pone una serie di problematiche a livello contrattuale e istituzionale per quanto riguarda il ruolo professionale dei Dirigenti Scolastici. Il direttore didattico del terzo circolo di Parma, Paolo Quintavalla, ha allestito un sito web interamente dedicato a tutte le problematiche del nuovo contratto dei dirigenti scolastici. Il sito nasce per mettere a disposizione di presidi e direttori didattici ogni specifica documentazione riguardante l'argomento e si propone di essere un collettore di idee e uno spazio di confronto attivo e reale. 
Data: 31 maggio 2000
Info: Paolo Quintavalla
pquintav@provincia.parma.it

Da una comunicazione alla redazione di Paolo Quintavalla del 31 maggio 2000

CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo Contratto dei Dirigenti Scolastici. 
Il sito <
http://digilander.iol.it/paoquint/index.htm> è stato inaugurato a metà maggio 2000 per rispondere ad una crescente e diffusa esigenza di informazione in merito al primo contratto dei dirigenti scolastici.

Le pagine telematiche sono esclusivamente finalizzate a  mettere a disposizione dei presidi e dei direttori didattici italiani ogni possibile e specifica documentazione su questo argomento.

Filosofia del sito
Dal 1° settembre 2000, contestualmente all'avvio formale dell'Autonomia negli Istituti, ai presidi e ai direttori verrà attribuita la dirigenza scolastica.
La preoccupazione largamente condivisa è che a questo riconoscimento sul piano giuridico non corrispondano né adeguati strumenti normativi né un coerente riconoscimento sul piano economico.
[...] I dirigenti scolastici tuttavia sono divisi, separati in luoghi di lavoro distanti tra loro, non ancora adeguatamente rappresentati nei loro interessi e nelle loro aspirazioni professionali.
Il sito si configura come struttura di servizio con il compito di: 

informare puntualmente sullo sviluppo delle trattative contrattuali; 

  • documentare tutte le posizioni sindacali ed associative in campo, senza alcun pregiudizio o condizionamento; 
  • stimolare la crescita culturale e professionale della categoria alla ricerca di un'unità necessaria e doverosa sulle strategie di fondo;
  • fornire dati, tabelle comparative, studi, riflessioni da diverse fonti utili per promuovere la formazione di un orientamento collettivo consapevole e fondato; 
  • sollecitare la sensibilizzazione, il coinvolgimento, l'impegno, le proposte, le iniziative dei singoli dirigenti o dei gruppi provinciali in difesa della  dignità professionale dei dirigenti scolastici.

Il sito è strutturato in 8 sezioni e cioè:

Editoriali
"Ovvero chiariamo le intenzioni e le regole del gioco e, periodicamente, facciamo il punto…". 
Si tratta di uno spazio riservato - unico privilegio concesso - al curatore per orientare non solo la navigazione nel sito ma anche per favorire, con alcune chiavi interpretative, la comprensione degli eventi e gli sviluppi delle trattative.

Documentazione
"Ovvero piattaforme, posizioni ufficiali utili per farsi una fondata ragione".
In questa sezione sono contenuti i documenti disponibili online di tutti i soggetti sindacali, associativi e politici che abbiano attinenza con il contratto dei dirigenti scolastici.

Retribuzioni 
"Ovvero tabelle comparative da cui si desume che…" .
Sono contenuti studi da varie fonti sulle retribuzioni del personale scolastico e delle varie dirigenze pubbliche.

Assemblee 
"Ovvero la voce dei dirigenti scolastici da regioni e province".
Le realtà associative e sindacali locali sono in fermento e cresce il disagio e il malcontento dei singoli, dei gruppi e dell'intera categoria. La sezione intende dar conto di questo fenomeno emergente dando la parola direttamente a queste realtà.

Aspetti normativi del contratto
"Ovvero il problema della collocazione ed altro…"
La sezione illustra, con grande ricchezza di materiali, l'intenso dibattito che ha preceduto l'avvio delle trattative incentrato sul tema della collocazione dei dirigenti in una delle aree esistenti o in una nuova area. Ora l'attenzione si sposta sugli aspetti normativi ancora da definire, cioè ai temi delle relazioni sindacali, della mobilità, dell'affidamento degli incarichi, delle responsabilità, del diritto di sciopero ecc.

Iniziative
"Ovvero ognuno sia dia una mossa, senza stare alla finestra a guardare".
Quali altre iniziative, oltre quella dello sciopero, possono essere prese in considerazione in vista della sensibilizzazione dell'opinione pubblica e del coinvolgimento della categoria?

Proposte
"Ovvero formuliamo insieme qualche ipotesi nel caso che …". 
Si tratta di uno spazio aperto di libero dibattito a disposizione di singoli dirigenti e di gruppi.

Link
"Ovvero i collegamenti ai siti per ogni eventuale approfondimento".
Sono segnalati gli indirizzi web, con possibilità di accesso diretto, dei soggetti sindacali, associativi, professionali e politici per consentire l'utilizzazione personale delle fonti di informazione.

Aggiornamenti
Il sito è stato aggiornato, a circa due settimane dalla sua inaugurazione, per ben due volte in corrispondenza delle ultime svolte nelle trattative contrattuali. La scansione degli aggiornamenti dovrebbe essere settimanale, a meno che non intervengano novità impreviste e/o significative che inducano ad informazioni più tempestive.

Contenuti
Nella sezione "Documentazione" sono contenuti: 

  1. la piattaforma contrattuale ANP; 
  2. la posizione ufficiale ANDIS sul contratto; 
  3. le linee rivendicative CGIL-CISL-UIL 
  4. il confronto delle linee rivendicative OO.SS Confederali e ANP; 
  5. materiali vari della Direzione didattica di Pavone Canavese; 
  6. l'intervista al presidente ARAN sul contratto; 
  7. le comunicazioni del Ministro P.I. alle Camere in data 25 maggio u.s. ecc. 

Nella sezione "Links" sono attivi diversi collegamenti diretti ai siti dell'ANP, dell'ANDIS, dei settori scuola di CGIL, di CISL, di UIL, dello SNALS, del Ministero della P.I. della Direzione didattica di Pavone Canavese ecc. 
Nella sezione "Iniziative" si dà conto dell'esito dello sciopero del 15 marzo 2000 dei dirigenti scolastici promosso dall'ANP.
Nella sezione "Proposte" è ospitato per ora un intervento di un collega preside sul tema dei valori.
Queste due ultime sezioni sono in corso di sviluppo e di allestimento.


Webmaster
Il sito è stato concepito, realizzato ed è curato da Paolo Quintavalla, direttore didattico del 3° Circolo di Parma, che si considera un libero pensatore, scevro da ogni ipoteca o appartenenza di carattere ideologico, rispettoso del pluralismo sindacale ma impegnato unicamente nella doverosa difesa della dignità professionale e degli interessi legittimi dei dirigenti scolastici. Il curatore del sito è reperibile, per ogni eventuale consiglio, contributo, segnalazione, proposta, iniziativa in merito al contratto, al seguente indirizzo di posta elettronica:
pquintav@provincia.parma.it

Dal sito web di Paolo Quintavalla <http://digilander.iol.it/paoquint/index.htm>

UN SITO PER IL CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI

Finalità del sito
Questo sito nasce dall'esigenza di diffondere ogni possibile documentazione in merito al primo contratto dei dirigenti scolastici.
Ora che le rivendicazioni storiche dei presidi e dei direttori didattici, l'autonomia e la dirigenza, sono finalmente riconosciute sul piano giuridico il rischio molto concreto è che il ruolo dirigenziale non venga riconosciuto di fatto sul piano economico.
Impegni, doveri e responsabilità di risultati, corsi di formazione, valutazione formale dell'operato sono stati, intanto, lo sfondo del nostro lavoro quotidiano. E poiché esercitiamo, di fatto, da anni la funzione dirigenziale abbiamo il diritto e il dovere di rivendicare l'equiparazione piena con il trattamento economico dei dirigenti degli altri comparti della pubblica amministrazione. [...]

Occorreranno sicuramente azioni di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, di pressione sul mondo politico e sindacale, di legittima rivendicazione di diritti acquisiti e incontestabili.

Occorrerà vigilare affinché l'Autonomia scolastica per la quale abbiamo speso intense speranze di rinnovamento del sistema scolastico, profuso energie e messo in campo progettualità non si riveli l'ennesima occasione sprecata.

E sarà davvero sprecata l'occasione se non si riconosceranno ai dirigenti scolastici facoltà e poteri coerenti con la responsabilità dei risultati, assegnata dalla funzione, e con il perseguimento dei fini istituzionali del pubblico servizio della pubblica istruzione. Poteri netti e ben definiti che dovranno essere armonici e non in conflitto con le prerogative tecnico-professionali del collegio docenti.

Pagine per una identità culturale

Queste pagine telematiche sono aperte al contributo di tutti, puntano a stimolare il confronto delle diverse e rispettabili posizioni, nel rispetto delle scelte differenti, nella ricerca di un dialogo sereno e pacato, senza estremismi e senza indulgenze verso le immancabili spinte corporative. Puntano in primo luogo a far maturare ed emergere un'identità culturale forte ed unitaria dei dirigenti scolastici, identità ancora in embrione e da costruire.

La scadenza del primo contratto rappresenta, da questo punto di vista, un fondamentale banco di prova che dovrebbe vederci tutti impegnati a definire e rivendicare non solo il nostro ruolo professionale ma anche la misura, in termini economici e sociali, del nostro valore.

Paolo Quintavalla
pquintav@provincia.parma.it

Integrazione al testo:

Nel corso di oltre due anni il sito è stato aggiornato 134 volte ed è costituito, alla data del 7 luglio 2002, da oltre 940 documenti.

 

CHIUDI