I NIPOTINI DI MASOCH

 

Nuga n. 47 del 2 dicembre 2001

 

di Paolo Quintavalla

 

 

Il masochismo, come è noto, è quella pulsione incontrollata che spinge particolari individui a farsi del male per provare piacere. Gli adepti del celebre barone Von Masoch, adusi a prendersi a frustate e ad infliggersi ogni genere di sofferenza pur di godere, tuttavia, sembravano finora confinati nel limitato inventario delle perversioni sessuali.

Le vicende del contratto hanno rivelato, invece, che la pratica del godimento doloroso sembra molto diffusa in strati non indifferenti della categoria dei dirigenti.

Ah, come godevano certi colleghi quando i sindacati dei docenti si dichiaravano “soddisfatti” per aumenti contrattuali umilianti per i dirigenti!

E come godevano altri colleghi quando gli stessi sindacati dei docenti dichiaravano che dovevamo “battere il passo” perché di soldi – evidentemente - ne avevamo avuto fin troppi!

E che piacere provavano altri D.S. quando la segretaria di un sindacato minacciava di scatenare l’ira dei docenti alla sola ipotesi che il governo concedesse aumenti spettanti ai dirigenti!

E che piacere provano certuni al solo pensiero – per fortuna infondato – che da maggio a ottobre non c’è stato alcun aumento!

Ah, li sento questi nipotini di Masoch, insaziabili di umiliazione, che ancora urlano, visibilmente eccitati: “Siiiiiiiii…facciamoci del male! Siiiiiii…….ancora…. di più! Facciamoci ancora del male!”. Ah, che sublimi tormenti! Purtroppo fa rima con (certi) dirigenti!