. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

CARO ARISTARCO, NIENTE DUELLO!

Nuga n. 67 del 16 ottobre 2002

di Paolo Quintavalla

Aristarco Ammazzacaffè attacca per la quinta volta, con la sua consueta quanto bolsa ironia, il curatore di queste pagine. Questa volta il "casus belli" - o meglio il pretesto - è costituito dalla recente lettera aperta ai Parlamentari. La notizia degli attacchi aristarchiani, ormai, è decisamente stucchevole. Mi tributa, addirittura, l'onore di una citazione nella rassegna stampa del sito nazionale della Cgil Scuola. E mi costringe, addirittura, a violare la solenne e convinta promessa che avevo fatto al direttore di "Pavone Risorse" di non dargli più retta.

Aristarco, evidentemente, deve essere duro di comprendonio e fa fatica a realizzare che un libero cittadino abbia potuto criticare (quando era il caso) e possa criticare (quando ricorrono le ragioni), in assoluta indipendenza di giudizio, il passato Governo, la Cgil Scuola (con l'appendice dell'Andis) e il presente Esecutivo. E finge di non accorgersi che il motivo delle critiche è sempre lo stesso: la posizione negativa o sbagliata via via assunta da questi soggetti politici, sindacali e associativi sull'istanza dell'allineamento retributivo dei D.S. che rappresenta indubitabilmente l'obiettivo fondamentale della nostra categoria. Evidentemente fa fatica a realizzare che si possano assumere, per coerenza, iniziative autonome per ricordare agli interlocutori istituzionali che ci sono promesse, impegni non mantenuti nei confronti della categoria e regole del gioco da rispettare. 

Comunque sia il lettore si rassicuri: non ho fregato la fidanzata ad Aristarco in gioventù. Non ci conosciamo proprio, di persona. Ed è per questo che la virulenza dei suoi ostinati attacchi fa più pensare alla monomaniaca e insensata pulsione di un famoso personaggio di Ridley Scott (cfr:"I duellanti") che al ragionevole ruolo di un importante dirigente nazionale della Cgil Scuola. Il ragionier Fantozzi, leggendo le sue lettere, sicuramente commenterebbe: "ma sono bo..te pazzesche" o, se si preferisce, "ma sono str...ate pazzesche".

Se vivessimo in altri tempi sicuramente avrei già mandato i padrini e aspetterei all'alba dietro il classico convento delle Carmelitane. Ma visto che siamo nel 2002 (e viviamo - lo ammetto - in tempi poco nobili e assai volgari) e ho altro di più serio a cui pensare l'unica cosa che posso inviare è una sonora "p.rn..ch.a" (ndr:testo illeggibile)

Postscriptum: I lettori all'oscuro della penosa vicenda che sta assumendo i toni di una "novela" possono documentarsi attraverso i seguenti testi: 

1) RISPOSTA DOUBLE FACE AD ANTONIO VALENTINO – A proposito dell’intervento sprezzante ed irridente del membro dell’Esecutivo Nazionale Cgil Scuola comparso nei giorni scorsi sul sito “Pavone Risorse”…Testo di Paolo Quintavalla in data 4 luglio 2001. Il lettore può leggere la “RISPOSTA A” (“MI PERDONI, EMINENZA REVERENDISSIMA…”) oppure la “RISPOSTA B” (“CONFERMO: LA CGIL HA TRADITO LE ISTANZE DELLA CATEGORIA E MINACCIA GLI INTERESSI FONDAMENTALI DEI DIRIGENTI SCOLASTICI”)

2)    RISPOSTA DOUBLE FACE AD ARISTARCO AMMAZZACAFFE’-  Risposta di Paolo Quintavalla in data 16 marzo 2002 al bizzarro personaggio che, sotto pseudonimo, sul sito di “Pavone Risorse” irride al recente editoriale n. 42 dedicato all’autonomia limitata dei D.S. all’interno dei sindacati confederali. Risposta faceta: “INSEGUENDO ANATRE SELVATICHE…” – Risposta seria: “I FATTI, CARO ARISTARCO, PESANO E SONO ALTRA COSA DALLE OPINIONI!– in data 1 aprile 2002.

3) "INDOVINELLO SU ARISTARCO" - Nuga n. 58 del 17 maggio 2002. A proposito di un bizzarro personaggio che...

4) ARISTARCO…DIRIGENTE FIERO?”Nuga n. 46 del 30 novembre 2001.

CHIUDI