"ANIMATRIX"
FINAL FLIGHT OF THE OSIRIS
(L'ultimo volo dell'Osiris)
SEQUENZA |
DURATA |
TRAMA |
1 | 2:28 | I due protagonisti, Thaddeus e Jue, si scontrano con le spade nel programma "Struttura", finendo per togliersi i vestiti a vicenda. Quando stanno per baciarsi, però, vengono interrotti dall'allarme che li avverte dell'arrivo di sentinelle. |
2 | 1:24 | Sono state avvistate migliaia di sentinelle sopra la loro posizione. Una decina si dirige contro di loro, così iniziano a fuggire per dei condotti inesplorati e arrivano sulla superficie della Terra. |
3 | 1:45 | L'equipaggio della Osiris scopre un esercito di sentinelle con delle macchine perforatrici che vogliono raggiungere Zion, situata a soli 4 chilometri al di sotto. Le sentinelle però si accorgono della loro presenza e li cominciano a inseguire. Thaddeus decide che qualcuno deve entrare in Matrix per poter inviare la loro scoperta a Zion, e si offre Jue. |
4 | 3:17 | Mentre le sentinelle distruggono la Osiris facendola precipitare, Sue fa alcune acrobazie per raggiungere una cassetta delle lettere e inviare le informazioni. Ne raggiunge una e scambia alcune battute interessanti con una vecchietta. Subito dopo aver imbucato il pacchetto, tenta di chiamare la Osiris, ma proprio in quel momento la nave esplode uccidendo Thaddeus (ultimo sopravvissuto sulla nave) e Jue (in matrix). |
THE SECOND RENAISSANCE - PART I
(Il secondo rinascimento - parte I)
SEQUENZA |
DURATA |
TRAMA |
1 | 2:12 | Si accede all'archivio di Zion, in cui viene raccontata la storia della società delle macchine. L'umanità crea le macchine e le sfrutta in vari tipi di lavori. |
2 | 3:21 | Viene mostrata una macchina che mentre si ricarica assiste in tv alle notizie sul processo di B1-66ER, la prima macchina che si ribellò al suo padrone perché non voleva essere distrutta. L'umanità decide di sterminare tutti i robot simili a B1-66ER. In tutto il mondo inizia lo sterminio dei robot. |
3 | 1:45 | Le macchine crearono un loro stato, chiamato 01. Sfruttando le conoscenze apprese dagli umani, le macchine riuscirono a prosperare e a creare un'intelligenza artificiale sempre più sofisticata. Sebbene il potere dell'umanità diminuisse, gli uomini non vollero accettare 01 e decisero di attuare l'embargo totale. |
4 | 1:23 | Gli ambasciatori di 01 chiesero di essere ricevuti all'ONU, dove si presentarono vestiti come gli umani per rispetto. Ma furono cacciati e quella fu l'ultima volta che gli umani diedero la parola alle macchine. |
THE SECOND RENAISSANCE - PART II
(Il secondo rinascimento - parte II)
SEQUENZA |
DURATA |
TRAMA |
1 | 2:46 | Gli uomini iniziarono a bombardare 01, ma le macchine traevano l'energia proprio dalle radiazioni che le bombe emanavano. Perciò le macchine iniziarono ad espandersi conquistando gran parte dei territori degli umani. L'ONU decise di oscurare il cielo in modo da togliere la principale fonte di energia alle macchine, il sole. Con gli aerei, perciò, sganciarono bombe che provocarono il totale oscuramento della Terra. |
2 | 2:11 | Dopo una guerra senza pietà, le macchine hanno la meglio. |
3 | 2:05 | Le macchine iniziarono ad usare gli uomini come cavie per esperimenti, scoprendo come usarli per trarne energia. Gli umani dichiararono la resa incondizionata, ma l'ambasciatore di 01, con un aspetto simile alle sentinelle, mostra il loro disinteresse per gli umani esplodendo e provocando la distruzione dell'intera Manhattan. |
4 | 1:47 | L'umanità viene sfruttata come batterie, e viene creata una prima versione di Matrix, in cui il mondo è simile a quello reale: il cielo oscurato e le città distrutte. |
KID'S STORY
(Storia di un ragazzo)
SEQUENZA |
DURATA |
TRAMA |
1 | 2:13 | Kid sogna di cadere da un palazzo. Svegliatosi scrive al computer i suoi dubbi e viene contattato da Neo. |
2 | 2:32 | Kid il giorno dopo si reca a scuola. Durante la lezione viene contattato da Neo che lo avverte di essere in pericolo e che deve fuggire. |
3 | 2:53 | Kid inizia la sua fuga con lo skateboard. Poi passa per il bagno delle ragazze ed esce dalla finestra arrampicandosi verso il tetto. Kid si arrampica fino al tetto, dove però già sono arrivati gli agenti. Kid, credendo fermamente in Neo, decide di buttarsi di sotto, rivivendo quello che aveva visto nel sogno. |
4 | 1:26 | Mentre in Matrix vengono fatti i funerali di Kid, lui si risveglia su un lettino vedendo Neo e Trinity. |
PROGRAM
(Il programma)
SEQUENZA |
DURATA |
TRAMA |
1 | 1:05 | Cis si allena in una simulazione di combattimento. Viene raggiunta da Duo e decidono di scontrarsi. |
2 | 1:13 | Cis perde il primo combattimento, ma vince il secondo. |
3 | 3:27 | Duo avverte la protagonista di averle disattivato il trasmettitore. Le dice di voler essere reinserito in Matrix, e vuole che lei venga con lui. Lei non vuole tradire Zion, e Duo tenta di ucciderla, ma all'ultimo momento lei rompe la spada di Duo e lo uccide, sebbene fosse l'uomo che amava. |
4 | 1:02 | Cis si risveglia e viene informata che era tutta una simulazione. Era solo per mettere alla prova la sua mente, e lei ha superato la prova. |
WORLD RECORD
(Record del mondo)
SEQUENZA |
DURATA |
TRAMA |
1 | 0:45 | In uno stadio sta per cominciare una gara di corsa, ed alcuni agenti entrano per tenere d'occhio il protagonista, Dan, il quale è diventato consapevole di Matrix autonomamente. |
2 | 3:09 | Inizia la gara, mentre in flash back viene mostrato che a Dan gli fu ritirata una medaglia perché accusato ingiustamente di doping, e il padre lo rassicura dicendo che si sarebbe chiarito l'equivoco. Per dimostrare che si erano sbagliati Dan decide di partecipare alla finale, anche se un amico cerca di dissuaderlo perché altrimenti rischierebbe di farsi scoppiare i muscoli. Una giornalista il giorno prima lo incontra rivelandogli che fa il tifo per lui. |
3 | 2:36 | In gara, un muscolo della gamba scoppia, provocando preoccupazione al padre, all'amico e alla giornalista. Ma Dan si convince che può farcela. Gli agenti avvertono che il segnale diventa instabile, il muscolo si ripara e Dan riesce a distaccare tutti. Così gli agenti intervengono e fanno in modo che Dan stabilisca il nuovo record del mondo, ma poi cade svenuto. |
4 | 1:41 | Dan in sedia a rotelle viene spinto da un'infermiera che parla dei fatti suoi. Un agente comunica che Dan non potrà più camminare e che gli hanno cancellato il ricordo della gara, ma il suo record verrà ricordato dalla gente. Dan però vuole la libertà, così con la sua forza di volontà riesce a rialzarsi. Alla fine cade in ginocchio lasciando dei dubbi sul futuro di Dan. Il regista infatti ammette che ogni spettatore potrà decidere se cade perché perde la libertà, o se cade perché riesce a svegliarsi e automaterializzarsi come ha fatto Kid. |
BEYOND
(Aldilà)
SEQUENZA |
DURATA |
TRAMA |
1 | 2:54 | Il sistema controlla alcuni settori del Giappone, i computer, i grattacieli, ma poi scopre un'anomalia. In un settore c'è una ragazza che inizia a preoccuparsi perché il suo gatto non torna a casa, così inizia a chiedere informazioni ai vicini. Alcuni amici le dicono che lo hanno visto in una casa stregata dove loro vanno sempre a giocare e la invitano ad andare con loro. |
2 | 5:32 | La protagonista e i ragazzi vanno nella casa stregata, mentre il sistema mostra che l'anomalia è proprio quella casa, dove rivela anche la loro presenza. La ragazza inizia a cercare il suo gatto, vedendo molte cose strane che avvengono dentro quella casa. Poi trova il gatto e comincia anche lei a giocare con gli altri ragazzi, sfruttando le anomalie. Intanto un camion si dirige alla casa stregata. |
3 | 2:11 | Iniziano ad uscire dei topi, così il gatto scappa di nuovo. La ragazza lo insegue e si ritrova davanti una porta che conduce nel nulla. La squadra speciale con il camion arriva alla casa e inizia ad evacuare la zona per poter aggiustare l'anomalia. |
4 | 1:42 | La ragazza in seguito torna dov'era la casa stregata, ma al suo posto è stato fatto un parcheggio. Anche gli altri bambini tornano per vedere se c'erano ancora le anomalie, ma ormai il sistema ha eliminato il problema. |
A DETECTIVE STORY
(Storia di un detective)
SEQUENZA |
DURATA |
TRAMA |
1 | 1:31 | Il protagonista è un detective, che un giorno viene contattato da persone anonime per dargli l'incarico di rintracciare un hacker conosciuto col nome di Trinity. |
2 | 2:41 | Il detective inizia a cercare indizi, così va a parlare con un altro detective che era impazzito proprio dedicandosi a questo caso. Inizia a cercare nelle chat riguardanti "Alice nel paese delle meraviglie" ed entra in contatto con la Red_Queen che gli da un appuntamento in codice. |
3 | 4:24 | Il detective capisce che l'appuntamento è su un treno, così lo raggiunge all'ora stabilita e incontra Trinity. Trinity gli toglie una cimice, ma ormai sono stati localizzati dagli agenti, così devono scappare. Mentre scappano però un agente sta per materializzarsi nel detective, così Trinity è costretta a sparargli, dato che non è pronto ad essere salvato. Trinity fugge, mentre il detective resta ferito sul treno. |
4 | 0:40 | Gli agenti arrivano al vagone dove Trinity ha rotto il vetro per scappare, e il detective gli punta la pistola contro, dato che è stato usato in modo scorretto. Ma la fiamma dell'accendino si spegne... |
MATRICULATED
(Immatricolato)
SEQUENZA |
DURATA |
TRAMA |
1 | 4:09 | Una ragazza sulla superficie della Terra viene avvistata da due macchine. Così fugge in una struttura in cui c'è una postazione umana e riesce a disattivarle entrambe. Ma una macchina aveva chiamato rinforzi. |
2 | 7:52 | Per poter fare un accordo con le macchine, il gruppo vuole mostrare alle macchine un mondo da sogno, in modo da indurle a fare una scelta che riporti la pace. Anche se il mondo mostrato è una simulazione. Una macchina perciò viene collegata nel mondo virtuale insieme alle persone. La macchina così inizia ad esplorare questa nuova strana realtà, e inizia ad apprezzare le persone. |
3 | 2:27 | Le sentinelle arrivano alla base e iniziano ad uccidere gli umani. La ragazza allora decide di scollegare la macchina per chiederle aiuto. La macchina riconosce nella ragazza la persona che l'aveva aiutata nella simulazione, così distrugge la sentinella che l'aveva catturata. La macchina ricollega la ragazza svenuta alla simulazione. |
4 | 0:58 | La ragazza si risveglia e si si ritrova con la macchina nella simulazione, ma il suo cervello non accetta questa realtà. |
STORIA |