4x19 L'Anima gemella(2)

 

Questa pagina contiene GROSSI SPOILERS

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

           
Titolo originale The Kindred Part 2
   
SCI-FI Channel 29 Febbraio 2008
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 22 Novembre 2008
   
Rai 4   [ in chiaro] 11 Settembre 2014
   
Scritto da Alan McCullough
   
Diretto da Martin Wood
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Musica aggiuntiva di Neal Acree
   
Direttore della fotografia Michael Blundell
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Amanda Tapping Colonnello Samantha Carter
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Jason Momoa Ronon Dex

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
Connor Trinner Michael
   
Jewel Staite Dr Jennifer Keller
   
Christopher Heyerdahl Halling

Con

 
Paul McGillion nel ruolo del Dr Carson Beckett

 

Altri Attori

 
           
Patrick Sabongui Kanaan
Johann Helf Nabel
Linda Ko Nurse[Marie]
Mylene Dihn-Robic Anika
Ken Kirzinger Bartenter

Mark Curtin

Guard

 

 

3x02  Ilegittimo

 
excerpt starring      
[estratto  con protagonista]  
   
Scott Heindl [Wraith] Merrick
   
excerpts written by Joseph Mallozzi and Paul Mullie
estratto scritto da  

 

 

 

 

 

   

Teyla finalmente riesce a riabbracciare la sua gente...ma è tenuta prigioniera da Michael....intanto su Atlantide, la Spedizione, scioccata, si ritrova faccia a faccia con una persona creduta morta.

 


 

Nell'edizione originale , la voce maschile che dice la frase: 'Previously on Stargate: Atlantis' [Nelle puntate precedenti] è quella di: Joe Flanigan [Sheppard].


Le scene degli episodi precedenti sono tratte (rispettivamente) da:
4x07 Scomparsi  e  4x18 Il Legame-1. Vi è anche un flashback di 3x02  Ilegittimo

 



Questo è stato l'ultimo episodio che l'attrice Rachel Luttrell girò completamente prima di dare alla luce il figlio (e si vede che era ormai bella incinta!!)


Quando Michael fa l'ecografia al bimbo di Teyla, vediamo delle immagini a ultrasuoni di un feto: si tratta, in realtà di immagini vere del figlio di un membro della troupe.


L'attore  [Patrick Sabongui] che qui interpreta Kanaan è già apparso in SGA nell'episodio
3x09 Fantasmi dove interpretava un soldato Taliban nel flashback di Sheppard.


In questo episodio ricompare l'Athosiano  Halling  interpretato da Christopher Heyerdahl. L'ultima volta che abbiamo visto
Halling, fu in 1x19 L'assedio-1. Christopher Heyerdahl ha però interpretato vari Wraith fra cui, ultimamente, Todd il Wraith  [comparso per la prima volta in 3x07 Destino Comune]. L'attore compare anche in Sanctuary , la serie in cui è protagonista Amanda Tapping;  ed è questa la ragione per cui l'attore, in questo episodio, ha la testa rasata.


Quando la Squadra di Sheppard libera (finalmente!) gli Athosiani, fra di loro ci sono anche i due dei figli di Joe Flanigan.


Il nascondiglio di Michael è stato girato in un luogo chiamato Terminal City che si trova a 
Vancouver.  [Columbia Britannica ], è un complesso industriale abbandonato. A Terminal City fu girato anche l'episodio  2x17 Colpo di Stato. In quell'occasione, girarono nel luogo sottostante [di Terminal City], nel  lungo e stretto corridoio che Sheppard e Rodney percorrono per incontrarsi con il Genii  Cowen.  


Joseph Mallozzi ha mantenuto la promessa: Paul McGillion ritorna ad interpretare il buon dottore scozzese  Carson Beckett


La camera di stasi [stasis room] che compare nell'ultima scena è [simile a] quella che è comparsa nell'episodio 1x15  Prima del lungo sonno, in cui la Spedizione trovò la versione invecchiata di Elisabeth Weir, che era in animazione sospesa in una capsula di stasi [stasis pod]. La camera di stasi  in questo episodio, però,  è stata ricostruita in modo differente.  Un'altra camera di stasi si trova nell'Avamposto degli Antichi in Antartide, e fu usata da Jack O'Neill nell'episodio 7x22  La Città perduta  [Lost City-2] di STARGATE SG-1


La capsula [di questo episodio] a quanto pare, è in realtà, un piccolo ripostiglio in cui vi, di dietro, è stata posta una porta e sul davanti del plexiglass che simula il congelamento: quando la capsula è aperta, manca il plexi glass, quando è chiusa, c'è il plexi glass; poi, il team degli effetti speciali ha usato l'effetto 'morph' per far apparire ,davanti a lui,  l'effetto congelamento.


In una scena ,rivediamo uno spogliatoio  in cui la Squadra Sheppard e altri soldati si preparano per andare in missione.

 


 

Auto Citazione


Carson fa un riferimento scherzoso [ con la frase : 'No wonder I feel like a dog's breakfast!'],  al film  
'A Dog's Breakfast', [del 2007], scritto, diretto e interpretato da David Hewlett  in cui compaiono anche Paul McGillion, Rachel Luttrell, Christopher Judge e Kate Hewlett [sorella di David, che interpreta Jeannie Miller, sorella di Rodney!]


Esiste anche un sito [
clicca qui] progettato e gestito da David Hewlett.


'A dog's breakfast' , in slang inglese significa : pasticcio, miscuglio, guazzabuglio; disordine; porcheria, sudiciume.

 


 

 

   
 

Carson fa un riferimento agli avvenimenti di 3x02  Ilegittimo. [menziona  M8G-352 : il Pianeta su cui lasciarono Michael e gli altri 'Wraith trasformati' in umani].  Rodney fa riferimento agli avvenimenti accaduti in 3x02  Ilegittimo  e in  3x17 Domenica


Rodney fa riferimento agli avvenimenti accaduti in 
4x02 Salto nello Spazio. La Dottoressa Keller  fa riferimento agli avvenimenti accaduti in 4x07 Scomparsi quando menziona Nabel e che ha cercato di uccidere lei e Teyla quando si trovavano su  Nuova Athos


Carson menziona i protocolli che lui stesso ha creato quando la Spedizione a che  fare con qualcuno che è stato imprigionato per lungo tempo [da una forza nemica]; in questa circostanza Carson afferma che Michael gli somministrava regolarmente un cocktail di farmaci,  soprattutto sedativi

 


 

Sheppard, Rodney e Ronon discutono sulla ricomparsa di Carson e Sheppard solleva il dubbio che si possa trattarsi di un Replicatore , ma Rodney scarta subito questa ipotesi poiché sarebbe stato subito rilevato dalle scansioni, poi a sua volta suggerisce varie ipotesi: Linea Temporale alternativa, universo parallelo, clonazione; ma la Keller rivela loro che secondo gli esiti degli esami...  si tratta proprio del Dottor Carson Becket.


Rodney va a trovare 'Carson'  , il quale gli rivela di essere stato catturato 2 anni prima, quando fu catturato da Michael su M8G-352


..intanto Michael  trasporta, a bordo di un Incrociatore Wraith,Teyla, Kanàan  e altri Ibridi Umani su un altro pianeta.Teyla entra in una grande sala: vi sono circa una quindicina di persone...sono gli Athosiani.... Teyla ritrova Halling; Anika le rivela che gli Athosiani sono stati sottoposti a degli esperimenti e trasformati negli Ibridi e Kanàan fu il primo.


Su Atlantide arriva una Squadra di Soccorso , la Dottoressa Keller riconosce l'uomo che ha attaccato su Nuova Athos, lei, Teyla e  la Squadra Sheppard.

 


 
 
 

 

     

Ricompaiono i personaggi:

 
Carson Beckett visto per l'ultima volta nell'episodio 4x18 Il legame
 
Michael visto per l'ultima volta nell'episodio 3x19 Vendetta
 
L'Athosiano Halling visto per l'ultima volta nell'episodio 1x19 L'assedio
 
Marie [Capo Infermiera] vista per l'ultima volta nell'episodio 4x06 Tabula Rasa
 

 

 

 

Lista 4° stagione