2x18 Colpo di Stato

 

fonte episodio: wikia /wikipedia

 

           
Titolo originale Coup D'etat
   
SCI-FI Channel 17 Febbraio 2006
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 21 Ottobre 2006
   
Rai 4   [ in chiaro] 16 Luglio 2014
   
Scritto da Martin Gero
   
Diretto da Martin Wood
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Direttore della fotografia Michael C. Blundell
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Torri Higginson Dottoressa  Elisabeth Weir
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Jason Momoa Ronon Dex

Con

 
Paul McGillion nel ruolo di Carson Beckett

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
Ryan Robbins Ladon Radim
   
Kavan Smith Maggiore Lorne
   
Sonja Bennett Dahlia Radim

E

 

Colm Meaney

Cowen

 

Altri Attori

 
           
Chuck Campbell Technician
Penelope Corrin Dr. Lindsay
Dan Joffre Barkeep
Meg Roe Young Barkeeper
Jon Johnson Security Team Member

 

 

 

 

 

 

   


Una vecchia conoscenza della Spedizione si rifà viva ...con una proposta di scambio:...Zeta Pi Emme carico

 


 

Negli USA, la sigla di apertura della Seconda stagione da questo episodio in poi), è di nuovo di un minuto e con nuove immagini. I nomi del cast principale compaiono ora così:


Joe Flanigan
 , Torri Higginson ,  Rachel Luttrell , Jason Momoa , With Paul McGillion as  Carson Beckett , And David Hewlett  as Dr Mckay

 



Nell'edizione originale la voce femminile che dice la frase: 'Previously on Stargate: Atlantis' [Nelle puntate precedenti] è quella di: Rachell Luttrell [Teyla]


Le scene degli episodi precedenti sono tratte (rispettivamente) da:
1x08 Il Bunker , 1x10 L'Uragano-1 , 1x11 L'Occhio-2 , 1x20 L'assedio-2

 



Il titolo originale "Coup d'état" in francese significa:
Colpo di stato

 


 

Questo episodio, in originale, fu scritto per il personaggio di Kòlya [Robert Davi ], ma quando l'attore non fu disponibile,fu riscritto per il personaggio di Ladon Radim [interpretato da Ryan Robbins], già apparso nella 1° stagione negli episodi : 1x10 L'Uragano-1p  e 1x11 L'Occhio-2p


I nomi che compaiono sulla 'lista dei ricercati':...Edison, Toreil...beh, sono i nomi degli amici dello sceneggiatore Martin Gero...che, in questo episodio fa una comparsata.


In Infermeria, a inizio scena ,con Carson e il personaggio di 
Dahlia Radim ,la sorella di Ladon Radim vediamo alle loro spalle un uomo: si tratta del fratello di Carson, Danger Beckett, che fa parte della Spedizione come medico, e anche lui possiede il Gene. [Esiste un film documentario: Road to a Dream: With Martin Gero 


Nella scena in cui  le guardie di Ladon hanno uno scontro a fuoco con le guardie di Cowen, David Hewlett [Rodney] è stato colpito da una cartuccia, fuoriuscita da una delle pistole.


Il
lungo e stretto corridoio che Sheppard e Rodney percorrono per incontrarsi con Cowen, si trova al di sotto di un luogo che si chiama 'Terminal City'; naturalmente,  a Vancouver; ed è un complesso industriale abbandonato...e a propo' di queste scene...beh, a quanto pare sono state molto difficili da girare: i tre attori sono stati costretti a fermarsi, poiché in sottofondo c'era un suono di perforatrice che li stava facendo impazzire!  In realtà, era il congegno che pompava il fumo  sullo sfondo.


Le scene del villaggio su M1K-177 (poco prima che Teyla e Ronon entrino nella locanda per interrogare il propetario), sono state prese da un episodio di STARGATE SG-1 : 3x08 Demoni [
Demons]


La scena nella 'Stanza di osservazione' dell'Infermeria, è stata girata durante le riprese dell'episodio 
'Un'alleanza pericolosa' [Allies]...il 20°  della stagione

Il personaggio di Cowen, interpretato da Colm Meaney, era già apparso nella 1° stagione1x08 Il Bunker e 1x10 L'Uragano-1p; questa è la sua ultima apparizione.


Il personaggio del
Dottor Lindsay, interpretata da Penelope Corrin, era già apparsa in STARGATE SG-1 , nell'episodio 9x03 Gli dei del fuoco-3 [ Origin ]


 


 

Citazione letteraria


Ladon
cita una variazione della famosa frase di Mark Twain : 'The report of my death was an exaggeration'' [trad] Le notizie sulla mia morte 'sono un'esagerazione];  quando un giornale pubblicò l'annuncio della sua prematura morte ] Ladon lo dice rivolgendosi alla Spedizione , affermando che '
Le notizie del loro decesso sono state ingigantite'


 


 
 

 

   

Riferimenti


Ladon fa un riferimento all'episodio
1x16 La Confraternita,  quando dice che Kòlya parla spesso della 'Confraternita dei 15' [Brotherhood of the Fifteen]:..l'ultima missione in cui Sheppard ed il resto della squadra lo ha incontrato.


Sheppard fa un riferimento  all'episodio 
1x16 La Confraternita in cui lui aveva rivelato a Rodney di aver preso il Test per il Mensa [un'Organizzazione Umanitaria per le persone con un alto Quoziente di Intelligenza] , ma che aveva deciso,poi,  di non aderire.



Cowen menziona i Manarian [ vedi :
1x10 L'Uragano-1

 



Questo episodio segna l'inizio dell'Alleanza della Spedizione con i Genii.


Ladon  era agli ordini della squadra d'assalto di Kolya durante il tentativo di impadronirsi di Atlantide


La Spedizione usa il
MALP


ll Pianeta alieno su cui il Maggiore Lorne  e la sua squadra scorta il
Dottor Lindsay [cui stava insegnando alla popolazione dei metodi agricoli e di pesca più efficaci] è designato M1K-177.


ll Pianeta alieno su cui Ladon ha il suo covo, è designato 'M6R-867': un magazzino di una città abbandonata dopo un bombardamento.

 


 

La squadra Sheppard si reca su M1K-177 per investigare sulle sorti di Lorne e della sua squadra, il Dottor Lindsay li guida in un'abitazione dove trovano solo ciò che resta dell'edificio e...i corpi bruciati di Lorne e i suoi uomini (Sheppard trova le piastrine di riconoscimento di Lorne).


Il Genii Ladon Radìm contatta Atlantide, tramite lo Stargate, e propone uno scambio: delle armi, in cambio di un Modulo Punto Zero [ZPM], che gli serviranno per un colpo di stato per rovesciare Cowen; la Weir acconsente a parargli di persona (poiché Laidon ha affermato che i Genii sanno che la Città era sopravvissuta)


Sheppard e Rodney si recano da Cowen per avvertirlo e l'uomo sembra grato dell'informazione; Sheppard e gli altri discutono di come prendersi lo ZPM , sapendo il Pianeta dove Ladon l'ha nascosto:
M6R-867, compiendo un incursione; intanto Ladon , come promesso, invia, a prelevare le armi ,dei Genii , tra cui vi è sua sorella Dahlia Radim; Carson scopre che tutti quei Genii sono gravemente ammalati a causa delle radiazioni; comunica alla Weir che è in grado di salvarne solo 8,(fra cui  Dahlia).


Teyla e Ronon con l'aiuto di una giovane del villaggio, su M1K-177, scoprono delle foto dei membri di Atlantide, compreso Lorne, Rodney e Sheppard;  Ronon rivela a Teyla che si tratta di una lista di ricercati; ritornati su Atlantide, la Weir scopre che tutti quegli uomini hanno il Gene degli Antichi.


Carson, intanto, scopre che i cadaveri non sono quelli di Lorne e dei suoi uomini, ma sono dei Genii ,poiché ha rintracciato elevate quantità di radiazioni, che ne hanno causato la morte.


Sheppard e Rodney , e altri soldati si recano sul Pianeta  M6R-867, qui scorpono da Ladon che lo ZPM è scarisco e vengono storditi con il gas; quando Sheppard si risveglia (legato) , si ritrova davanti Cowen, il quale gli rivela che Ladon stava solo eseguendo i suoi ordini; dopodiché, Sheppard viene condotto in una cella in cui sono rinchiusi gli altri, e scopre che Lorne e la sua squadra, sono ancora vivi.


Cowen non perde tempo per mettersi in cottato e  ricattare la Weir , la quale gli comunica che la sorella di Ladon, e altri Genii possono essere curati; ma a l'uomo sembra non importare minimamente; intanto , su M6R-867, Sheppard e gli altri scoprono che Ladon ha fatto il doppio gioco, e dopo averli liberati, insieme ad altri soldati Genii, attaversano lo Stargate per tornare su Atlantide, non prima che Ladon faccia scoppiare una Bomba Nucleare Genii, che uccide Cowen e i suoi fedelissimi.


Carson comunica a Ladon di aver rimosso il tumore al polmone della sorella e che seguendo una terapia, vivrà; la Weir gli comunica di voler offrie cure mediche anche al resto dei Genii, in cambio di una alleanza fra i loro due popoli.

 


 
 

 

 

     

Ricompaiono i personaggi:

 
Dr Carson Beckett visto per l'ultima volta nell'episodio 2x16  Il lungo addio
 
Ladon Radim visto per l'ultima volta nell'episodio 1x11 L'Occhio-2
 
Cowen visto per l'ultima volta nell'episodio 1x10 L'Uragano-1
 
Maggiore Lornevisto per l'ultima volta nell'episodio 2x16  Il lungo addio
 
[Canadian] Technicianvisto per l'ultima volta nell'episodio 2x16  Il lungo addio
 

 

 

 

 

 

Lista 2° stagione