3x07 Destino comune

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

 

           
Titolo originale Common Ground
   
SCI-FI Channel 25 Agosto 2006
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 03 Novembre 2007
   
Rai 4   [ in chiaro] 29 Luglio 2014
   
Scritto da Ken Cuperus
   
Diretto da William Waring
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Direttore della fotografia Brenton Spencer
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Torri Higginson Dottoressa  Elisabeth Weir
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Jason Momoa Ronon Dex

Con

 
Paul McGillion nel ruolo di Carson Beckett

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
Robert Davi Acastus Kolya
   
Christopher Heyerdahl Wraith
   
Ryan Robbins Ladon Radim

 

Altri Attori

 
           
Chuck Campbell Technician
Paul Lazenby Genii Soldier
Geoff Redknap Old Sheppard

 

 

 

 

 

 

   

John Sheppard è catturato durante un imboscata, e il rapitore è una vecchia conoscenza: ... il Genii Kolya

 


 

Christopher Heyerdahl [Halling] interpreta di nuovo, un Wraith.


Robert Davi  e Ryan Robbins riprendono il loro ruoli : Kolya e Ladon Radim [pron: Lèidon Radìm]

 


 

Kòlya usa, per comunicare con Atlantide, una specie di vecchia telecamera da studio tipo anni 50/60  ,quella con  rotelle, per poterla spostare facilmente.

 


 

Disattenzioni


Il buco creato nel muro della cella da una guardia Genii, cambia forma, tra le inquadratura in primo piano, e quelle in campo lungo.


Nella scena in cui la Squadra di sicurezza di Atlantide disarma i Genii, vediamo un membro tedesco della Spedizione che si muove rapidamente da destra a sinistra; beh, se ci fate caso la Bandiera della Germania è sottosopra.

 


 


Teyla fa un riferimento ai due episodi della
1° stagione : 1x10 L'uragano e 1x11 L'occhio  quando Ronon chiede di diavolo sia Kolya, lei risponde:'Acastus Kolya. Un capo militare Genii che una volta tentò di impossessarsi di Atlantide' /"Ladon era un membro della sua squadra d'attacco."


Sheppard fa un un riferimento all'episodio 1x16
La Confraternita


Rodney menziona che il trasmettitore sottocutaneo di Sheppard  [subcutaneous transmitter] stia ancora trasmettendo; probabilmente il dispositivo è stato impiantato a tutti i membri della Spedizione.

 


 
 

 

   

Apprendiamo che i Wraith possono anche restituire la forza vitale alle loro vittime  Anche i Wraith posseggono un codice d'onore? [Il Wraith di questo episodio afferma che 'Il Dono della Vita [The gift of life ] è riservata solo ai loro più devoti adoratori e ai loro fratelli; poiché Sheppard gli ha restituito la Vita,  ha semplicemente ripagato il debito.'


Rodney dice che Sheppard sembra più giovane di prima! [...in effetti, lo sembra davvero]

 



 

Sheppard è catturato durante un imboscata su un Pianeta alieno da Kòlya e rinchiuso in una struttura sottorranea su un altro Pianeta.


La Weir afferma che la Spedizione ha dato un codice di riconoscimento ai Genii 'poiché la trasmissione che li ha convocati sul Pianeta è stata inviata usando un codice che avevano dato ai Genii.' Ladon Radim  ora è il nuovo capo dei Genii e la Weir lo convoca su Atlantide; afferma che Kolya è infuriato con lui perché gli ha soffiato il posto come Leader dei Genii . Kolya invia un segnale video  e rivela che l'esistenza di Atlantide non è un segreto fra i Genii.'


Kolya vuole scambiare Ladon con Sheppard; se non accetteranno lo scambio, Sheppard morirà per mano di un Wraith.; ma la Weir si rifiuta, e La Spedizione assiste con orrore mentre unn Wraith si ciba di Sheppard ma solo per alcuni istanti; dichiara che farà cibare Sheppard ogni 3 ore finché non gli consegneranno Ladon. Ladon si offre per indagare ,a suo modo, chi lo ha tradito e su dove possa essere Koyla, e ritorna sul suo Pianeta. Sheppard scopre che il suo compagno di cella, non è altri che il Wraith che si è cibato di lui. Però , nonostante le circostanze, Sheppard fa un'accordo con il Wraith ,anch'esso prigioniero di Kolya, per fuggire insieme dalla Struttura; una voltya riusciti a fuggire, per neutralizzare le guardie Genii che li stanno inseguendo, il Wraith
si ciba di Sheppard fino quasi alla morte.


Ladon si mette in contatto con Atlantide per rivelare di aver scoperto l'ubicazione della Prigione. Una squadra composta da Rodney, Teyla, Ronon, Carson e soldati Marine si recano sul pianeta, giusto in tempo per vedere che Sheppard è ringiovanito.


Kolya riesce a fuggire...di nuovo, e prima che attravessi lo Stargate, sente la voce di Sheppard dalla sua radio che afferma che sapeva che sarebbe scappato...e che la prossima volta lo ucciderà a vista. Dopodiché l'attenzione di Sheppard ritorna al loro prigioniero.

Sheppard lo stordisce con la pistola di Ronon [blaster] e gli dice che lo lasceranno su un altro pianeta; quando il Wraith si sveglia ,è notte, e si trova davanti Sheppard (a qualche metro di distanza c'è uno Stargate attivo).


Sheppard parafrando ciò che il Wraith gli ha detto [C'è molto che loro non sanno sui Wraith], gli dice 'C'è molto che voi Wraith non sapete sugli Umani


...poi si sente il familiare suono dei Dardi in lontananza, e pochi istanti ne appare uno, il Wraith si distrae, e Sheppard ne approfitta per rientrare nel Jumper occultato; il Wraith quando si volta rimane sorpreso; poi alza lo sguardo in attesa di essere prelevato dal Dardo.

 


 
 

 

 

     

Ricompaiono i personaggi:

 
Kolya visto per l'ultima volta nell'episodio 1x16  La Confraternita
 
Ladon Radim visto per l'ultima volta nell'episodio 1x11  L'occhio
 
Atlantis Technician [Chuck] visto per l'ultima volta nell'episodio 3x05  Un Pianeta Amico