1x19 L'Assedio (1)

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

           
Titolo originale The Siege part 1
   
SCI-FI Channel 18 Marzo 2005
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 09 Luglio 2005
   
Rai 4 [ in chiaro] 19 Giugno 2014
   
Excerpts written by Martin Gero
Estratti  scritti da  
   
Scritto da Martin Gero
   
Diretto da Martin Wood
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Direttore della fotografia Michael C. Blundell
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Torri Higginson Dottoressa  Elisabeth Weir
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Rainbow Sun Francks Tenente Ford

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
David Nykl Zelenka
   
Craig Veroni Grodin
   
Paul McGillion Carson Beckett
   
Christopher Heyerdahl Halling

 

Altri Attori

 
           
Dean Marshall Bates
James Lafazanos Wraith
Rob Avery Miller
Craig Fraser S.O.
Chuck Campbell Technician

 

 

 

 

 

 
 

Con i Wraith in arrivo, la Spedizione di Atlantide è in fermento: sono alla ricerca di un luogo sicuro e nello stesso tempo devono escogitare un sistema per distruggere la Città [pur non farla cadere nella mani dei Wraith]; intanto, Rodney guida ,di nuovo, una Squadra alla Piattaforma orbitale per rimetterla in funzione ed usarla per distruggere  i Wraith.

 


 

Nell'edizione originale  la voce femminile che dice la frase: 'Previously on Stargate: Atlantis' [Nelle puntate precedenti] è quella di: Rachel Lutrell  [Teyla]


Le scene degli episodi
precedenti sono tratte da: 1x12 Lo spavaldo, 1x16 La confraternita 1x18 Il Dono.  Vediamo anche un flashback di 1x16 La confraternita

 



Il Nome originale
Satellite antico, [[la Piattaforma orbitale]] 'Lagrange' è un omaggio al matematico, ed astronomo, italiano del 18° secolo: Giuseppe Lodovico Lagrangia, noto  come 'Joseph-Louis Lagrange


Nell'episodio  era in programma l'apparizione del 
T-Rex  che usciva dalla Porta ma non se ne fece niente dato che il budget non lo permetteva...infatti, se si fosse mostrato il Dinosauro, avrebbero dovuto eliminare tutti gli altri effetti speciali

 



Disattenzioni


Teyla afferma di aver iniziato a percepire continuamente la presenza del Wraith fin da quando il 
Dardo 1x16 La confraternita..tuttavia lei si trovava su Dàgan, all'epoca,  e non ritornò su Atlantide se non parecchie ore più tardi..


Nella scena in cui Sheppard e gli altri, ritornano su Atlantide, dal Pianeta in cui erano stati inseguiti dal
T-Rex, Sheppard fa fuoco verso l'Orizzonte degli Eventi...anche sapendo che i proiettili sarebbero stati assorbiti dall'Orizzonte degli Eventi poiché un viaggio a due sensi  è impossibile [dato che era una Galleria in entrata (wormhole
) , ossia da un altro Pianeta, e non in uscita da Atlantide

 


 

Allusione di super-eroi dei fumetti


Nella scena in cui il Sergente Bates e Sheppard discutono di un Sito Alfa [M4H-212]
,che si è rivelato 'pieno di spie Genii,  Sheppard  fa un riferimento all'eroe dei fumetti 'Uomo ragno' e ai sui noti sensi di ragno che lo avvisavano dei pericoli imminenti (Sheppard gli chiede se sa per certo che sia un covo di spie oppure se sono i suoi sensi di ragno che gli formicolano')

 



Il
LaGrange point satellite è comparso nell'espisodio 1x12 Lo spavaldo


È la prima volta che si vede la Spedizione
distruggere una Nave Alveare [Hive ship]


È l'ultima apparizione dello scienziato inglese Peter Grodin


Il Nome di battesimo del Dr Zelenka è Vredek (si legge : Ràdek )  [in ceco significa: Felice]


Il Sergente
Stackhouse è solo nominato, dato che è in Missione, al comando di una Squadra, per trovare un adeguato Sito Alfa prima dell'arrivo dei Wraith. Questa è la sua ultima apparizione.


Sono nominati dei Pianeti che sono stati eliminati come Sito Alfa [Alpha site: una seconda Base alternativa]: MA-5393:  è infuocato durante il giorno, M4-H212 è pieno di spie Genii , M1-K439  ha tante cascate , M1-M316 ,Stackhouse ha affermato che è disabitato, ha un ambiente lussureggiante, ma si rivela abitato da una specie di T-Rex.


Nella scena in cui La Spedizione sta studiando una lista di potenziali pianeti che possono essere usati come il Nuovo Sito Alfa (e ne hanno appena scartati già 4), La Weir fa un riferimento agli avvenimenti dell'episodio precedente: 
1x18 Il dono (afferma che non avrebbero questo problema se quel  Sito Alfa che avevano scelto non fosse stato 'marcato' dai Wraith)


Sheppard, qui, battezza il Wraith catturato,
'Bob'; aveva già battezzato un Wraith ,'Steve'  [catturato in 1x05 Il Medaglione]

 


 
 

 

   

Nelle prime immagini dell'episodio vediamo la Armada Wraith che si sta dirigendo verso Altantide...

 

Atlantide: Sala Riunioni [Riguardo il Satellite Lagrange]


Rodney informa riguardo l'attuale situazione, gli Scienziati e i Marine. Rodney afferma che Teyla ha capito che le Navi Alveari oltrepasseranno il
LaGrangepoint satellite sopravvissuto. Hanno ipotizzato che ce ne fossero dozzine di questi satelliti che, probabilmente sono stati distrutti durante l'ultimo scontro degli Antichi contro i Wraith.


Al  LaGrange point satellite manca l'energia e forse, per questo, i Wraith lo  ignorano; un solo
Generatore Naqahdah è sufficiente per riattivarlo; secondo il Database degli Antichi dovrebbe essere in grado, quando è completamente carico, di distruggere 3 Navi Alveari [Hive Ship] tramite un raggio di energia. Rodney suggerisce di inviare lì una piccola squadra:  lui stesso e Peter Grodin;e dato che per arrivare al satellite ci vogliono 15 ore; ci sarà bisogno anche di un buon pilota di Jumper, e la Weir consiglia  il Tenente Miller.


Le Navi Alveari [Hive Ship] saranno nel raggio del Satellite fra 49 ore. Sheppard, invece, continuerà la ricerca di Siti Alfa alternativi, in caso l'attuale cadesse.


Teyla è ancora in Infermeria [dopo gli avvenimenti dell'
episodio precedente],  ma Carson afferma che sta bene e che può riprendere il servizio attivo nella Squadra; Sheppard dà il suo consenso.


Il Sergente
Stackhouse [è solo nominato, dato che] è in Missione, al comando di una Squadra, per trovare un adeguato Sito Alfa prima dell'arrivo dei Wraith.
 

I Pianeti che sono stati eliminati come Sito Alfa [Alpha site: unaseconda Base alternativa]: MA-5393:  è infuocato durante il giorno, M4-H212 è pieno di spie Genii , M1-K439  ha tante cascate , M1-M316 : Stackhouse ha affermato che è disabitato, ha un ambiente lussureggiante ma si rivela abitato  da una specie di T-Rex;  alla fine Stackhouse trova un Sito Alpha  adatto, tra una nuova lista di 5 pianeti


Il Sergente Bates [dopo gli avvenimenti dell'
episodio precedente  ] non si fida molto di Teyla (già nell'episodio 1x05 Il medaglione sospettava che lei fosse una spia dei Wraith), e i due arrivano quasi alle mani; quando il Sergente viene trovato gravemente ferito, e incosciente, nella Stazione dei Generatori 1 [Generator Station 1], i sospetti si concentrano subito su di lei!


I Wraith ,non essendo interessati a distruggere la Città, perché usando lo
Stargate di Atlantide
possono arrivare direttamente sulla Terra, Zelenka ha creato una simulazione di come la Città sarà distrutta , una volta innescata l'autodistruzione; ma si è reso conto che i Wraith potrebbero usare la loro tecnologia per ottenere un motore intergalattico dai resti della Città dal fondo del Mare. Zelenka afferma che sarebbe un grosso problema, se i Wraith mettessero mani sul Database degli Antichi [Ancient Database]: dovranno trovare un modo per cancellare il Database. Lo scienziato ceco crea un virus, proprio come quelli che infettano i computer,che, una volta introdotto nei sistemi,cancellerà completamente il Database; potrebbe essere scaricato come parte del conto alla rovescia dell'autodistruzione,  potrebbe persino infettare i sistemi Wraith, se tentassero di accedervi. Zelenka rivela alla Weir che anche usando l'algoritmo di compressione dati di Rodney [vedi 1x17 Lettere da Atlantide ], solo il 7-8% del Database degli Antichi  può essere salvato su tutti gli hard drive disponibili della Spedizione.


Intanto...la piccola squadra di Rodney è arrivata al
Satellite; il canadese è pronto ,mentre il Jumper si avvicina al Satellite Rodney esce dal portello del Jumper con la tuta spaziale e con un generatore Naqahdah; giunto all'interno del Satellite, conferma che è completamente spento. Rodney , una volta attivato il supporto vitale è raggiunto dai suoi compagni; attiva l'energia primaria e la gravità;  ogni sistema , eccetto quella degli armamenti, è stata riattivata; però, gli scienziati capiscono che l'energia raggiunge solo il buffer, e non l'arma Grodin afferma che servirà deviare l'energia dal loro buffer verso l'arma...ma i circuiti danneggiati si trovano all'esterno del Satellite! Per scegliere chi.. andrà fuori, i tre se la giocano alla morra cinese e poi tirano a sorte, nonostante Miller abbia perso, l'unico in grado a farlo è Rodney;di nuovo con l'aiuto di Miller come pilota del Jumper,  lo vediamo di nuovo passeggiare nello spazio.


Al ritorno di Rodney, si scopre che inavvertitamente, avendo deviato l'energia dal buffer all'arma, si è escluso l'energia al Molo di attracco [Docking Station] e della chiusa d'aria, intrappolando Grodin all'interno del Satellite;  Rodney è costretto a lasciare indietro l'altro scienziato a patto di ritornare a prenderlo dopo. L'armada Wraith arriva...Grodin riesce ad
armare il satellite e a distruggere una nave Alveare, ma le altri due Navi fanno fuoco sul Satellite, distruggendolo. Zelenka mette in stand-by il virus che ha creato. Carson scopre che su Atlantide si nasconde un Wraith. Zelenka capisce che si tratta dello stesso Wraith che si trovava al bordo del Dardo che aveva sondato la Città ,due settimane prima [ vedi 1x16 La Confraternita ] e che poi si era autodistrutto. A quanto pare, il raggio teletrasportatore che i Wraith usano per trasportare le persone sulle navi, deve funzionare anche nel modo opposto, quindi ,il Wraith dopo sondato Atlantide, trasmesso le informazioni ed aver distrutto il Dardo, si è teletrasportato nella Città senza che nessuno se ne accorgesse. Teyla afferma che è proprio in quel periodo che iniziò ad avvertire continuamente la presenza dei Wraith.


Zelenka afferma che il sensore biometrico [biometric sensor] che hanno attivato già da circa un mese, rileva delle irregolarità nei ritmi biometrici e li segnala;il motivo per cui non ha rilevato il Wraith è dato dal fatto che, poiché richiede una grande quantità di energia, il suo uso è stato circoscritto solo alla Sala della Porta [Gateroom],il luogo dove i Wraith (o qualsiasi intruso) potrebbero entrare nella Città. Una volta esteso il raggio di azione del  sensore biometrico, sullo schermo appaiono dei puntini bianchi,che rappresentano gli Umani , l'unico punto rosso che indica una forma aliena; la Mappa della Città indica esattamente la fonte del punto rosso;  il rilevamento è in tempo reale.


Carson afferma che funziona come il
Rilevatore di segni vitali [Lifesigns Detector] ,ma che è in grado di distinguere diverse forme di vita.


Sheppard, Teyla, Ford e altri soldati vanno alla ricerca del Wraith ; ma il Wraith riesce a stordire Sheppard e altri soldati, per fortuna vengono salvati da Teyla e Ford. Il Wraith catturato, viene  imprigionato nella Cella di Atlantide. Sheppard, battezza il Wraith catturato,  'Bob'.


Teyla tenta di  stabilire un contatto mentale con il Wraith per sapere se il Sito Alfa è stato compromesso, ma il Wraith la respinge e l'aggredisce mentalmente; dopo aver fallito il modo per carpire delle informazioni , Sheppard lo uccide.

 

CONTINUA...

 


 
 

 

 

     

Ricompaiono i personaggi:

 
Dr Carson Beckett visto per l'ultima volta nell'episodio 1x18 Il Dono
 
Dr Zelenka visto per l'ultima volta nell'episodio 1x18 Il Dono
 
Halling visto per l'ultima volta nell'episodio 1x05 Il Medaglione
 
Dr Peter Grodin visto per l'ultima volta nell'episodio 1x15 Prima del lungo sonno
 
Bates visto per l'ultima volta nell'episodio 1x18 Il Dono
 
Technician [Operatore Chuck] visto per l'ultima volta nell'episodio 1x18 Il Dono