3x19 Vendetta

 

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

           
Titolo originale Vengeance
   
SCI-FI Channel 15 Giugno 2007
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 29 Dicembre 2007
   
Rai 4   [ in chiaro] 14 Agosto 2007
   
Scritto da Carl Binder
   
Diretto da Andy Mikita
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Musica aggiuntiva di Neal Acree
   
Direttore della fotografia Michael C. Blundell
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Torri Higginson Dottoressa  Elisabeth Weir
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Jason Momoa Ronon Dex

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
Connor Trinneer Michael
   

 

Altri Attori

 
           
Chuck Campbell Technician
Ryan Booth Lieutenant Negley
Samuel Polin Creature
Brian Ho Stunt Creature 
Josh Blacker Screaming Man

 

 

 

 

 

 

   

La Squadra di Sheppard 'si Porta' sul Pianeta in cui i Teraniani si sono installati , per indagare sulla misteriosa mancanza di notizie di quest'ultimi...

 


 

Nell'edizione originale, la voce femminile che dice la frase: 'Previously on Stargate: Atlantis' [Nelle puntate precedenti] è quella di:Rachel Lutrell [Teyla].


Le scene degli episodi precedenti sono tratte (rispettivamente) da:
1x04 Trentotto Minuti ,  2x07 Istinto e 2x08 Trasformazione.

 


 

Paul McGillion è ancora credidato come   Dr Carson Beckett  e compare nei flashback.

 


 

Le scene sotterranee sono state girate in dei tunnel,al di sotto di un istituto mentale abbandonato:  il Riverview Mental Hospital

 



Citazioni di film/personaggi


Sheppard cita il famoso film orror-fantascentifico
'Alien' del 1979, e ne cita le similitudini che li accomunano in quella situazione (ossia l'usare condotti di aerazione )


Sheppard (in originale) menziona il personaggio del '
Dottor Male' [Doctor Evil]


Sheppard chiama Rodney: 
'Jet Li': uno degli attori più famosi ed apprezzati di arti marziali della Cina.


Rodney cita la famosa battuta della dinamite , del film '
Butch Cassidy and the Sundance Kid' del 1969. con Paul Newman [Butch Cassidy] e Robert Redford [The Sundance Kid]


Rodney menziona un'Organizzazione canadese '
ParticipACTION' senza scopo di lucro che  promuoveva vita sana e fiteness, affermando di aver ottenuto solo il bronzo a causa della sua scarsezza con l'arrampicata con la fune

 



Disattenzione


Dopo un attacco subito da [...]Rodney non presenta nessuna ferita visibile..ma dopo che gli altri vanno in soccorso di un membro della squadra...Rodney ha una ferita sulla guancia sinistra.

 


 
 

 

 

   

I Taraniani sono apparsi in 2x19 Inferno.


Sheppard ripete che odia gli 'insetti Iratus' [Iratus bug] [
2x08 Trasformazione]. La Weir fa un riferimento agli avvenimenti di 2x20 Un'alleanza pericolosa.


Michael  è sopravvissuto agli avvenimenti dell'episodio
3x02Ilegittimo  e che da allora sta compiendo strani e pericolosi esperimenti con l'insetto Iratus.


Vediamo per la prima volta Ronon che dà ,a Rodney
lezioni di combattimento con i bastoni Athosiani. Nella scena con Ronon, Rodney indossa 'una cintura gialla' , che, in molte forme di arti marziali , rappresenta il livello più basso.

 



Vediamo nella Palestra di Atlantide, Ronon che dà  Rodney lezioni di combattimento con i bastoni Athosiani, lezione che viene interrotta dall'arrivo di Sheppard e Weir.


La Weir afferma che hanno perso contatto con i Teraniani, rivelando che si sono stabiliti su un nuovo Pianeta e che li avevano aiutati,rifornendoli di provviste e medicinali, ma ora non hanno loro notizie da 2 mesi. Il Pianeta scelto era già stato abitato da una popolazione simile ai Genii.


La Squadra Sheppard si reca sul Pianeta e trovano
il villaggio abbandonato; Rodney afferma che il Rivelatore di segni di vita sta capatando un segnale sotto di loro; e Teyla rivela l'esistenza di tunnel costruiti dal popolo vissuto in passato. Giunti nel sottosuolo trovano una specie di enorme bozzolo che si è appena schiuso; la Weir li contatta e Sheppard la informa della scomparsa dei Taraniani e del 'bozzolo'; e lei Weir decide di mandare una squadra di Marine in supporto alla Squadra.


Seguendo il segnale della creatura uscita dal bozzolo, Ronon scopre una stanza piena di cadaveri dei Taraniani con delle strane ferite alla gola; poi scoprono una specie  di Laboratorio con un  Insetto Irato all'interno di un contenitore...


...intanto, una squadra di Marine arriva sul Pianeta in supporto alla Squadra, ma pochi istanti dopo, dal vicino Stargate , esce un Dardo Wraith che li cattura con il raggio...nello stesso istante, Ronon viene attaccato una
creatura gigante che assomiglia all'Insetto Iratus...riescono a ferire la creatura e  continuano a seguirlo...che li porta a un altra stanza pieni di 'bozzoli' ancora intatti; Sheppard decide di usare il C4 per distruggerli tutti; ma la creatura che stavano seguendo riesce a sfuggirli usandoi condotti di aereazione; così decidono di aspettare i rinforzi.


Sheppard cerca di mettersi con i Marine, mentre ritornano allo Stargate, ma non riceve risposta; Rodney, con sconcerto scopre che, il cristallo di controllo del DHD è scomparso...quindi decidono di ritornare nel complesso sotterraneo...


.. nei tunnell , ritorna Michael, che scopre che il suo Laboratorio è stato distrutto...e Teyla ne percepisce la presenza.


Michael , alla fine, riesce a catturare Teyla, alla quale le rivela, che prendendo spunto dall'esperimento che i Terrestri hanno compiuto su di lui, è riuscito a -invertire il processo e creare un essere  più temibile  di un Wraith. Ha permesso a un insetto Iratus di assorbire DNA umano (uccidento il malcapitato) ; e dopo vari tentativi e fallimenti , è riuscito a creare un essere perfetto e ubbidiente ai suoi comandi.

 


 


Sheppard riesce a raggiungere Teyla e  salvarla da un Insetto Irato ,ma Michael si dilegua prima del suo arrivo..però i due si incontrano. Sheppard ha un'idea per salvare la Squadra dagli grossi e bipedi Insetti Irato, e tornare su Atlantide.


Una volta tornati, Weir confessa a Teyla di sentirsi in colpa perché Michael ha scoperto il villaggio dei Taraniani nelle informazione che i Wraith avevano prelevato dal loro database durante la loro breve alleanza; e la informa che secondo Rodney (che ha caricato le informazioni delle sue ricerche ), Michael ha creato circa un centinaio di quelle creature...e che  ha laboratori (simili a quello del Pianeta) in almeno 3 Pianeti....


 
 

 

 

     

Ricompaiono i personaggi:

 
Michael visto per l'ultima volta nell'episodio 3x02 Ilegittimo
 
Technician  [Chuck]visto per l'ultima volta nell'episodio 3x17 Domenica