4x08 Il Veggente

 

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

           
Titolo originale The Seer
   
SCI-FI Channel 16 Novembre 2007
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 11 Ottobre 2008
   
Rai 4   [ in chiaro] 27 Agosto 2014
   
Scritto da Alan McCullough
   
Diretto da Andy Mikita
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Musica aggiuntiva di Neal Acree
   
Direttore della fotografia Jim Menard
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Amanda Tapping Colonnello Samantha Carter
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Jason Momoa Ronon Dex

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
Martin Jarvis Davos
   
Christopher Heyerdahl Wraith
   
Jewel Staite Dr. Jennifer  Keller
   
Kimberley Warnat  Linara

E

 
Robert Picardo Richard Woolsey

 

 

 

Altri Attori

 
           
Chuck Campbell Technician
   

 

 

 

 

 

 

   

La Spedizione, ancora in cerca degli Athosiani, fa la conoscenza di un uomo con delle abilità da veggente..il quale ha una visione  sul futuro di Atlantide...una  visione nefasta.

 


 

Nell'edizione originale la voce maschile che dice la frase: 'Previously on Stargate: Atlantis'  [Nelle puntate precedenti]  è quella di: David Hewlett [Rodney] (Nella versione italiana è la voce di Sheppard]


Le scene degli episodi precedenti sono tratte (rispettivamente) da:
3x07 Destino comune , 4x02  Salto nell'iperspazio 4x07 Scomparsi

 



Christopher Heyerdahl che qui interpreta il Wraith di Sheppard, aveva in precedenza interpretato l'Athosiano
Halling


La gravidanza di Teyla è stata incorporata nella Serie perché l'attrice Rachel Luttrell era incinta.


Nella scena in cui la Dottoressa Keller  sta facendo rapporto sulle condizioni di Davos, e Woolsey la interrompe; Robert Picardo fa un riferimento scherzoso al suo
personaggio del Dottore olografico di Emergenza che interpretava nella saga di  'Star Trek: Voyager',  [dato che Woolsey non è un medico]


Martin Jarvis [Davos] è stato protagonista nel famoso tf inglese di fantascienza Doctor Who , in un'avventura  della Serie Classica del 1965 (in bianco e nero): #13
The Web Planet,  nel ruolo di Hilio.


Davos dice una frase che ricorda quella detta da
Winston Churchill :'Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few.'

 


 

 

   

L'episodio si svolge 3 mesi dopo l'episodio 4x03 La Riunificazione


In una scena, nell'ufficio di Sam, si notano delle foto di : Teal'c, Cassandra, Daniel, del padre Jacob; e una foto di lei e Jack che pescano.


Rodney, Sam e Teyla hanno delle visioni toccando la mano di Davos.  La Città si occulta di nuovo


Si rivela che Teyla è incinta : è la notizia che la Dottoressa Keller  e ha dato, alla fine dell'episodio precedente. Il padre è ovviamente l'Athosiano Kanaan, di cui ha parlato, appunto, nell'episodio precedente.

 

La Dottoressa Keller  fa un allusione agli avvenimenti accaduti a Rodney nell'episodio  3x14 Salvataggio in extremis


Woolsey , probabilmente, fa un riferimento agli avvenimenti di
4x06 Tabula Rasa ( quando menziona dei recenti contagi che sono avvenuti alla Base); di nuovo Woolsey fa un riferimento agli avvenimenti dell'episodio 2x20 Un'alleanza pericolosa ( quando la Spedizione collaborò con una Regina Wraith)


Sheppard, e Rodney menzionano Elisabeth Weir (e gli avvenimenti di
4x02  Salto nell'iperspazio) e Rodney confessa di sentirsi molto in colpa per quello che è successo alla Weir.


Sam e Sheppard fanno un riferimento agli avvenimenti di
3x07 Destino comune; Sam allude agli avvenimenti di 4x02  Salto nell'iperspazio


Sheppard , parlando con Rodney, fa  un riferimento all'episodio
4x02  Salto nell'iperspazio


Rodney e Sheppard fanno riferimento agli avvenimenti accaduti rispettivamente negli episodi:
4x02 Salto nell'iperspazio 1x13 Quarantena


Il Wraith di Sheppard fa un riferimento al Segnaltore di posizione , impiantato dai Wraith, su Ronon, (lo abbiamo visto) nell'episodio 
2x03 Runner

 


 


Sam afferma che gli avvenimenti di
3x07 Destino comune sono avvenuti un anno prima.


Woolsey afferma di aver trascorso un giorno in quarantena sulla 'Midway Station' e Sam gli ricorda che questo protocollo è stato predisposto solo su insistenza dell'
IOA e Woolsey replica che è stato a causa dei recenti contagi che hanno avuto luogo nella  Base.

 


 


Gli Athosiani sono ancora dispersi, e Teyla è disposta a tutto , pur di sapere la verità sulla sua Gente, anche interpellare il capo (Davos) dei Vedeenan, che lei conosce solo di nome, che si vocifera essere un grande profeta e di saper guardare nel Futuro. Sam , avendo fiducia in Teyla, dà il permesso alla Squadra Sheppard di andare sul Pianeta dei Vedeenan. Appena usciti dallo Stargate, la Squadra viene accolta da Linara e altri Vedeenan, che rivela che li stavano aspettando perché Davos ha avuto una visione; mentre li accompagna da lui, spiega loro che l'uomo è malato ; e rivela loro che tutti gli devono la vita perché due anni prima ebbe una ebbe una visione in cui i Wraith stavano arrivando e queste permise loro di potersi salvare nelle caverne; la donna rivela anche è l'uomo è suo padre.


...intanto L'agente Richard Woolsey ritorna su Atlantide...per la valutazione trimestrale di Sam.


...La Squadra Sheppard  e gli altri , raggiungono una tenda in cui si trova Davos. Rodney stringe la mano a Davos (che ha il dono di mostrare agli altri ciò che vede) e Rodney vede lui e la sua Squadra cadere in un'imboscata dai Wraith  e ne rimane sconvolto. Ritornati su Atlantide Sam informa la Squadra Sheppard del messaggio del Capitano Robbins che hanno ricevuto mentre erano via: il popolo di M2R-441 è stato di recente visitato da un Wraith..lo stesso che ha aiutato Sheppard a scappare dai Genii e che il Wraith vuole parlare con lui. Sam afferma di aver già inviato una squadra in avanzata, all'indirizzo che ha proposto per il rendezvous: che sembra assomigliare  al pianeta della visione di Rodney.


La Squadra Sheppard si recano sul Pianeta per incontrare il Wraith , ma con qualche precauzione; e il Wraith di Sheppard viene catturato e messo in custodia nella cella su Atlantide. Davos, e sua figlia Linara, giungono su Atlantide , perché Davos possa farsi visitare dalla Dottoressa Keller; quest'ultima dopo aver esaminato l'uomo , mostra a Sam  scansione cerebrale di Davos e rivela che assomiglia a quella di Rodney ,dopo essere stato esposto al congegno dell'Ascensione, ma che la sua condizione è un caso genetico. Il Wraith di Sheppard vuole chiedere aiuto l'aiuto degli Umani per contrastare l'avanzata degli AsuReplicatori e per convicerli rivela loro che i AsuReplicatori™ hanno iniziato ad eliminare i mondi abitati da Umani in modo da eliminare la fonte di cibo dei Wraith e di conseguenza i Wraith. Per convincerli dice loro di collegarsi con un Pianeta [M5S-768] ,che è stato distrutto dai AsuReplicatori.


La Spedizione si collega col Pianeta che risulta essere stato realmente distrutto , e Rodney rivela a Sam che l'avevano visitato l'anno precedente e che sul Pianeta c'era un fiorente società pre-industriale  e che c'erano circa 70 mila persone. Sheppard viene a sapere che altri due mondi sono stati distrutti. Sam e Woolsey si trovano faccia a faccia con il Wraith; Sam accetta che lui lavori al programma  , ma che una volta finito loro si terranno il virusReplicatore; il Wraith accetta e rivela che mentre era prigioniero dei Genii ha perduto la sua posizione tra i Wraith e Woolsey replica che quindi vuole usare la situazione a suo vantaggio.


Davos rivela a Teyla qualcosa sugli Athosiani : sono vivi ma  sono avvolti nell'Oscurità; inoltre lui sa che Teyla è incinta e che lo ha nascosto agli altri.Più tardi Davos stringe la mano di Sam e .. lei vede, da un punto di vista situato al di sopra dell'oceano, dei droni che si dirigono su Atlantide, provenienti da una nave da guerra degli AsuReplicatori™ che si libra sopra la Città.


Chuck, L'Operatore al DHD,  comunica a Sam che una Nave Wraith è in arrivo; la Spedizione apprende che il Wraith in loro custodia ha impiantato un congegno di rilevamento sub-spaziale [come quello di Ronon] e di averlo attivato solo dopo essere arrivato su Atlantide, ma si giustifica affermando che il virus Replicatore è contenuto all'interno della sua Banca Dati e che quando giungerà  inizieremo a lavorarci. Quando Sheppard minaccia di farla esplodere , il Wraith rivela che se la attaccheranno , quelli a bordo tratrasmetteranno le coordinate di Atlantide ad ogni Nave Alveare nella Galassia.


In una riunione, Rodney  afferma che che la soluzione più ovvia sarebbe disattivare di nuovo il codice di attacco  e che può farcela con l'aiuto del Wraith.


Purtroppo Davos muore e la figlia riporta il corpo sul suo Pianeta.


Rodney e  Il  Wraith  di Sheppard  stanno lavorando al codice di attacco degli AsuReplicatori ; quando, all'improvviso arriva una seconda Nave, che, a dispetto delle previsioni, inizia a sparare contro la Nave del Wraith di Sheppard, ed entrambe le Navi rimangono distrutte.


Il  Wraith  di Sheppard  dopo la distruzione della sua Nave rimane in custodia della Spedizione su Atlantide , e riprende a collaborare con Rodney per far funzionare il virus.


L'agente Richard Woolsey ritorna sulla Terra , omettendo alcune informazioni su ciò che è successo mentre si trovava su Atlantide.

 


 

 

 

     

Ricompaiono i personaggi:

 
Il Wraith di Sheppard visto per l'ultima volta nell'episodio 3x07 Destino comune
 
Woolsey visto per l'ultima volta nell'episodio 3x11  Il Ritorno-2
 
Dr. Jennifer Kellervista per l'ultima volta nell'episodio 4x07 Scomparsi
 
Operatore DHD Chuck visto per l'ultima volta nell'episodio 4x01 Alla Deriva-2
 

 

 

 

Lista 4° stagione