Benvenuti
 
Questo sono io Scrivi un messaggio
Libro degli ospiti
 
 
Novità dal mondo


Scegli il Modulo qui sotto:

 

 

 

Curare la sicurezza

Corso sulla Patente Europea del Computer

  "Modulo Due"

(Per lo schema generale del Modulo Due clicca qui)

2.1.1 – Primi passi col computer
Il Sistema Operativo è l’insieme dei programmi che eseguono le funzioni di base per la gestione di un computer. Fanno parte del Sistema Operativo i programmi che gestiscono le risorse del sistema, organizzano gli archivi, definiscono la configurazione e che individuano e segnalano eventuali malfunzionamenti.
Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer ed è presente sul mercato in varie versioni che ne hanno caratterizzato l'evoluzione.

[ 2.1.1.1 ] Windows si avvia automaticamente all'accensione del computer. Quando viene premuto il tasto di accensione, il computer carica automaticamente il BIOS (Sistema Base di Input Output). Questo programma attiva tutte le componenti hardware del computer, rendendole operative. Una volta completato il caricamento del BIOS, viene aperto il sistema operativo Windows.
Inizialmente compare sullo schermo una videata introduttiva. Subito dopo appare il desktop e il sistema operativo è pronto. Windows utilizza come modalità di comunicazione con l’utente un'interfaccia grafica (GUI: Graphic User Interface). Tale interfaccia, il desktop, riproduce il piano di lavoro di una scrivania, sul quale sono presenti oggetti rappresentati da icone.
Attraverso l’interfaccia grafica, lavori con il computer mediante simulazioni di oggetti a te familiari: le icone. L'aspetto e il numero delle icone varia in funzione della versione di Windows, della configurazione hardware, del software del sistema e delle personalizzazioni apportate all'interfaccia.
Fra le icone puoi trovare Risorse del computer
 

e cestino
 

 

 
Accanto a queste icone, saranno presenti quelle relative agli oggetti di utilizzo più frequente: programmi (visualizzati con icone specifiche), archivi, cartelle.
Nella parte bassa dello schermo è presente la Barra delle applicazioni. Su questa barra trovano posto il pulsante Start,
 

 

i pulsanti delle applicazioni aperte, le icone di controlli particolari e l’orologio.

[ 2.1.1.2 ] Per spegnere correttamente il computer è necessario chiudere tutte le applicazioni attive e arrestare il sistema operativo. L’operazione consente a Windows di eseguire una serie di attività che garantiscono il mantenimento dell'integrità dei file di sistema e di dati.
Fai clic sul pulsante Start, seleziona dal menu Spegni computer e fai clic su Spegni nella finestra di dialogo che compare. Dopo qualche istante il sistema operativo avrà compiuto tutte le operazioni necessarie e procederà a spegnere il computer.
Se la procedura non viene eseguita correttamente, Windows tiene traccia dell’evento e, al successivo avvio, compie una lunga serie di operazioni finalizzate al controllo dello stato del sistema.

[ 2.1.1.3 ] Esistono delle circostanze nelle quali il computer deve essere spento e successivamente riacceso. Questa operazione, riavviare il computer, si effettua per rendere operative nuove configurazioni hardware o software del sistema.
Si riavvia il computer dopo aver installato un nuovo programma o una componente hardware. Clicca sul pulsante Start, scegli Spegni il computer e premi il pulsante Riavvia nella finestra di dialogo che compare.

[ 2.1.1.4 ] Può succedere che un’applicazione si blocchi mentre stai lavorando. In questo caso si blocca qualsiasi funzione del computer: non è possibile procedere al suo riavvio con la procedura appena descritta.
Devi agire premendo contemporaneamente i tasti Ctrl, Alt e Canc sulla tastiera. Si apre la finestra di dialogo Task Manager Windows, strutturata in schede. Nella scheda Applicazioni trovi l’elenco di tutte le applicazioni in esecuzione.
In corrispondenza delle applicazioni bloccate, viene indicato lo stato Non risponde. Puoi effettuare un ultimo tentativo prima di procedere alla chiusura completa del computer.
Seleziona l’applicazione che non risponde, premi il pulsante Termina operazione. Se anche questo tentativo non andasse a buon fine, per ripristinare il sistema, procedi all’arresto. Seleziona Riavvia Il Sistema dalla voce di menu Chiudi Sessione.

 

Clicca qui per continuare le lezioni col Modulo Due

 

 

 

 

In libreria: - Alcuni libri di buona utilità - © MAProject 2004

  • Windows XP alla massima potenza, Mondadori Informatica, 224 pagine, euro 12,80
  • Microsoft Office System 2003, Mondadori Informatica, pagine 432, euro 22,80
  • Dizionario di Internet e delle reti, Mondadori Informatica, 320 pagine, euro 10,70
  • Visual Basic NET, Apogeo, 588 pagine, euro 40,00

 

 

 

 

Algoritmo che riconosce errori

 

Stanno lavorando su nuovi algoritmi in grado di riconoscere i propri malfunzionamenti e riparare gli errori al volo. Un software in grado di autoripararsi in caso di errore! Lo scopo è quello di realizzare sistemi che siano in grado di restituire sempre dati corretti anche dopo un errore. L'algoritmo riconosce l'errore, trova la soluzione e, quindi, restituisce il dato corretto. Ci riusciranno? Vedremo!

 

Catturare pacchetti Web

 

Lo Sniffer è un programma che viene messo in ascolto su un dispositivo di rete.
Ogni volta che su un dispositivo di rete (cavo Ethernet, linea telefonica, cavo USB) transitano dati  lo Sniffer li intercetta e li memorizza. Tali dati poi vengono visualizzati o scritti in dei files da chi ha creato lo Sniffer.

  • I tuoi dati viaggiano sicuri?
  • Qualcuno ti ha spiato?
  • Il tuo Nome Utente e la tua Password sono veramente al sicuro?
  • Come si realizza uno Sniffer?

 

Prossimamente, metteremo un articolo completo in questa pagina.