|
indice
prefazione
capitolo1
capitolo2
capitolo3
capitolo4
capitolo5
capitolo6 PREFAZIONENel Piano dell’offerta formativa convergono le linee fondamentali che contraddistinguono l’Istituto nella sua esperienza di sperimentazione autonoma e guidata: è il documento fondamentale, la carta della scuola, nella quale sono chiarite le finalità formative, gli indirizzi attivati, le scelte pedagogiche e didattiche ,le modalità dell’organizzazione , dell’autoverifica, tutto quanto serve a rendere l’istituzione scolastica di fronte alla collettività ( in funzione della quale è istituita e deve produrre formazione) chiara e trasparente e a darle una sua identità. Nella convinzione che alla base di ogni scelta pedagogica debba esserci una proposta educativa discussa e condivisa , i principi di tale proposta - che il Collegio dei docenti ha elaborato e riesaminato nel tempo - sono oggetto di questa progettazione con cui l’Istituto si mostra all’esterno, mettendo a disposizione tutte le risorse umane, organizzative e culturali per garantire ai propri studenti un migliore servizio. Dal momento che la finalità della scuola è quella di educare persone libere da pregiudizi, fornite di specifiche e aggiornate competenze professionali, capaci di operare come cittadini responsabili, e solidali, essa deve essere efficace centro di formazione e di cultura operando in un clima di consenso sociale su un progetto culturale condiviso da studenti e famiglie. L’Istituto riafferma come obiettivi una formazione culturale ampia e la flessibilità della offerta didattica, con una specificità di indirizzi e occasioni che, da una parte rispondono ai bisogni e alle richieste dell’utenza, dall’altra si integrano nel processo di innovazione che la nostra società ha da lungo tempo avviato. Una formazione culturalmente ampia non deve comunque esaurirsi solo in una serie specifica di competenze assunte: il nostro auspicio è che lo studente acquisisca una capacità continua di " imparare a imparare" e che la eserciti poi nel prosieguo degli studi e nella professione , abbia il senso della scuola che ha frequentato, ricordandosene con nostalgia e riconoscendo i cambiamenti subiti, ami più il se stesso cambiato di quello prima del cambiamento. |