Storia
La Struttura


indice prefazione capitolo1 capitolo2 capitolo3 capitolo4 capitolo5 capitolo6

CAPITOLO 3°

INDIRIZZI DIDATTICI, FINALITÀ E OBIETTIVI

CHE COSA OFFRIAMO

L’Istituto si contraddistingue per la attuazione di curricula formativi differenziati.

Il Liceo scientifico con sperimentazione del P. N. I. (Piano nazionale informatica) prevede l’insegnamento della fisica sin dal primo anno del corso di studi e di quello della matematica collegata all’informatica.

L’indirizzo è volto a costruire un sapere che si basa sull’osservazione , interpretazione e studio dei fenomeni naturali e sulla utilizzazione e comprensione del metodo scientifico. Pertanto gli studenti , invitati a confrontarsi con la realtà fenomenologica che li circonda, acquisiscono strumenti metodologici sperimentali di misura, di elaborazione e di interpretazione teorica che li orientano verso elevate conoscenze di astrazione e formalizzazione.

L’indirizzo prevede, inoltre , uno studio attento delle discipline dell’aria storico-filosofica e di quella artistico - letteraria sì da mettere gli studenti nelle condizioni di intraprendere agevolmente qualsiasi percorso universitario.

Il Liceo linguistico serve a trasmettere agli studenti una "mentalità linguistica" finalizzata a favorire una apertura interculturale e una sicura disponibilità al confronto. L’insegnamento di tre lingue straniere , unitamente agli insegnamenti tradizionali e ai nuovi linguaggi multimediali , permette di acquisire una conoscenza del mondo moderno che si esprime con modalità e comportamenti nuovi. Il corso di studi consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e , in special modo , a quella di lingue moderne. Facilita, inoltre, l’inserimento nel mondo del lavoro , in modo particolare nel settore turistico, dell’economia, della pubblica amministrazione.

Il Liceo socio-psico-pedagogico consente l’acquisizione di una pluralità di saperi e, soprattutto, un approccio scientifico alla ricerca empirica applicata alle scienze umane. Favorisce il possesso di conoscenze e competenze orientate ad una sicura comprensione dei comportamenti umani e sociali, del mondo del lavoro e dei mezzi di comunicazione di massa, nonché la padronanza di alcune tecniche di raccolta e di elaborazione dei dati e di lettura statistica delle rilevazioni. Il titolo conseguito permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in modo particolare a quelle delle scienze psicologiche, sociali e della formazione primaria. Consente, inoltre, l’inserimento nel mondo del lavoro soprattutto nel settore assistenziale, sociale, statistico, paramedico, e nella pubblica amministrazione.

 

Alleghiamo a questa presentazione discorsiva gli schemi orario di ciascun indirizzo.

Allegato 1 ................Liceo scientifico P.N.I.

Allegato 2 ................Liceo Linguistico

Allegato 3 ................Liceo Socio-psico-pedagogico

torna su