|
indice
prefazione
capitolo1
capitolo2
capitolo3
capitolo4
capitolo5
capitolo6 CAPITOLO 3°INDIRIZZI DIDATTICI, FINALITÀ E OBIETTIVICHE COSA OFFRIAMOLIstituto si contraddistingue per la attuazione di curricula formativi differenziati. Il Liceo scientifico con sperimentazione del P. N. I. (Piano nazionale informatica) prevede linsegnamento della fisica sin dal primo anno del corso di studi e di quello della matematica collegata allinformatica. Lindirizzo è volto a costruire un sapere che si basa sullosservazione , interpretazione e studio dei fenomeni naturali e sulla utilizzazione e comprensione del metodo scientifico. Pertanto gli studenti , invitati a confrontarsi con la realtà fenomenologica che li circonda, acquisiscono strumenti metodologici sperimentali di misura, di elaborazione e di interpretazione teorica che li orientano verso elevate conoscenze di astrazione e formalizzazione. Lindirizzo prevede, inoltre , uno studio attento delle discipline dellaria storico-filosofica e di quella artistico - letteraria sì da mettere gli studenti nelle condizioni di intraprendere agevolmente qualsiasi percorso universitario. Il Liceo linguistico serve a trasmettere agli studenti una "mentalità linguistica" finalizzata a favorire una apertura interculturale e una sicura disponibilità al confronto. Linsegnamento di tre lingue straniere , unitamente agli insegnamenti tradizionali e ai nuovi linguaggi multimediali , permette di acquisire una conoscenza del mondo moderno che si esprime con modalità e comportamenti nuovi. Il corso di studi consente laccesso a tutte le facoltà universitarie e , in special modo , a quella di lingue moderne. Facilita, inoltre, linserimento nel mondo del lavoro , in modo particolare nel settore turistico, delleconomia, della pubblica amministrazione. Il Liceo socio-psico-pedagogico consente lacquisizione di una pluralità di saperi e, soprattutto, un approccio scientifico alla ricerca empirica applicata alle scienze umane. Favorisce il possesso di conoscenze e competenze orientate ad una sicura comprensione dei comportamenti umani e sociali, del mondo del lavoro e dei mezzi di comunicazione di massa, nonché la padronanza di alcune tecniche di raccolta e di elaborazione dei dati e di lettura statistica delle rilevazioni. Il titolo conseguito permette laccesso a tutte le facoltà universitarie, in modo particolare a quelle delle scienze psicologiche, sociali e della formazione primaria. Consente, inoltre, linserimento nel mondo del lavoro soprattutto nel settore assistenziale, sociale, statistico, paramedico, e nella pubblica amministrazione.
Alleghiamo a questa presentazione discorsiva gli schemi orario di ciascun indirizzo. Allegato 1 ................Liceo scientifico P.N.I. Allegato 2 ................Liceo Linguistico Allegato 3 ................Liceo Socio-psico-pedagogico |