|
indice
prefazione
capitolo1
capitolo2
capitolo3
capitolo4
capitolo5
capitolo6 CAPITOLO 2PRESENTAZIONE DELLISTITUTOCHI SIAMOL "Istituto R. Lombardi Satriani" , nella sua attuale fisionomia , nasce nel 1994 dallaccorpamento del Liceo scientifico di Petilia Policastro e dellIstituto Magistrale di Mesoraca che aveva già avviato , attraverso listituzione del Liceo Linguistico a maxisperimentazione "BROCCA", il processo di adeguamento dellofferta formativa al mutato contesto socio - economico e culturale. Nellanno scolastico 1998 - 99 è stato istituito il Liceo socio-psico-pedagogico in sostituzione del tradizionale indirizzo magistrale. Attualmente lIstituto è dislocato in tre sedi, il Liceo scientifico (sede centrale) a Petilia Policastro , il Liceo linguistico e il biennio del Liceo socio-psico-pedagogico a Filippa di Mesoraca , le classi terminali dellIstituto Magistrale con il quinto anno integrativo e le classi terze del Liceo socio-psico-pedagogico a Mesoraca. La struttura logistica rende, a volte , difficile la diversificazione del lavoro didattico e formativo in quanto carente degli spazi necessari e funzionali alla richiesta. Tuttavia il Collegio dei docenti e il Consiglio dIstituto sono riusciti a dotare , in questi ultimi anni, le scuole di laboratori linguistici, scientifici, informatici e di biblioteche corredate da piccole videoteche. Certamente molte innovazioni proposte nel Piano dellofferta formativa si potranno potenziare e realizzare più agevolmente solo quando ci saranno strutture più idonee a soddisfare ogni tipo di richiesta. Lorganico dellintero Istituto , ancora non del tutto completo , in questi ultimi anni si sta progressivamente stabilizzando e, anche se permangono situazioni di precarietà, ciò, tuttavia, non impedisce lo svolgimento di una regolare e normale attività didattica sin dallinizio dellanno scolastico. Molte delle risorse professionali presenti, inoltre, sono impegnate in attività esulanti dal tradizionale impiego scolastico e si esprimono come specialisti nellambito dellarea informatica, naturalistico-ambientale e di quella per la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale. |