|
Breve storia del Liceo Linguistico e Socio Psico Pedagogico
L Istituto R. Lombardi Satriani , nella sua
attuale fisionomia , nasce nel 1994 dallaccorpamento del
Liceo scientifico di Petilia Policastro e dellIstituto
Magistrale di Mesoraca che aveva già avviato , attraverso listituzione
del Liceo Linguistico a maxisperimentazione BROCCA,
il processo di adeguamento dellofferta formativa al mutato
contesto socio - economico e culturale.
Nellanno scolastico 1998 - 99 è stato istituito il Liceo
socio-psico-pedagogico in sostituzione del tradizionale indirizzo
magistrale.
Attualmente lIstituto è dislocato in tre sedi, il Liceo
scientifico (sede centrale) a Petilia Policastro , il Liceo
linguistico e il biennio del Liceo socio-psico-pedagogico a
Filippa di Mesoraca , le classi terminali dellIstituto
Magistrale con il quinto anno integrativo e le classi terze del
Liceo socio-psico-pedagogico a Mesoraca.
La struttura logistica rende, a volte , difficile la
diversificazione del lavoro didattico e formativo in quanto
carente degli spazi necessari e funzionali alla richiesta.
Tuttavia il Collegio dei docenti e il Consiglio dIstituto
sono riusciti a dotare , in questi ultimi anni, le scuole di
laboratori linguistici, scientifici, informatici e di biblioteche
corredate da piccole videoteche.
Certamente molte innovazioni proposte nel Piano dellofferta
formativa si potranno potenziare e realizzare più agevolmente
solo quando ci saranno strutture più idonee a soddisfare ogni
tipo di richiesta.
Lorganico dellintero Istituto , ancora non del tutto
completo , in questi ultimi anni si sta progressivamente
stabilizzando e, anche se permangono situazioni di precarietà,
ciò, tuttavia, non impedisce lo svolgimento di una regolare e
normale attività didattica sin dallinizio dellanno
scolastico.
Molte delle risorse professionali presenti, inoltre, sono
impegnate in attività esulanti dal tradizionale impiego
scolastico e si esprimono come specialisti nellambito dellarea
informatica, naturalistico-ambientale e di quella per la
valorizzazione del patrimonio artistico-culturale.
torna su
|