Storia
La Struttura


Breve storia del Liceo Linguistico e Socio Psico Pedagogico

L’ ”Istituto R. Lombardi Satriani” , nella sua attuale fisionomia , nasce nel 1994 dall’accorpamento del Liceo scientifico di Petilia Policastro e dell’Istituto Magistrale di Mesoraca che aveva già avviato , attraverso l’istituzione del Liceo Linguistico a maxisperimentazione “BROCCA”, il processo di adeguamento dell’offerta formativa al mutato contesto socio - economico e culturale.

Nell’anno scolastico 1998 - 99 è stato istituito il Liceo socio-psico-pedagogico in sostituzione del tradizionale indirizzo magistrale.

Attualmente l’Istituto è dislocato in tre sedi, il Liceo scientifico (sede centrale) a Petilia Policastro , il Liceo linguistico e il biennio del Liceo socio-psico-pedagogico a Filippa di Mesoraca , le classi terminali dell’Istituto Magistrale con il quinto anno integrativo e le classi terze del Liceo socio-psico-pedagogico a Mesoraca.

La struttura logistica rende, a volte , difficile la diversificazione del lavoro didattico e formativo in quanto carente degli spazi necessari e funzionali alla richiesta. Tuttavia il Collegio dei docenti e il Consiglio d’Istituto sono riusciti a dotare , in questi ultimi anni, le scuole di laboratori linguistici, scientifici, informatici e di biblioteche corredate da piccole videoteche.

Certamente molte innovazioni proposte nel Piano dell’offerta formativa si potranno potenziare e realizzare più agevolmente solo quando ci saranno strutture più idonee a soddisfare ogni tipo di richiesta.

L’organico dell’intero Istituto , ancora non del tutto completo , in questi ultimi anni si sta progressivamente stabilizzando e, anche se permangono situazioni di precarietà, ciò, tuttavia, non impedisce lo svolgimento di una regolare e normale attività didattica sin dall’inizio dell’anno scolastico.

Molte delle risorse professionali presenti, inoltre, sono impegnate in attività esulanti dal tradizionale impiego scolastico e si esprimono come specialisti nell’ambito dell’area informatica, naturalistico-ambientale e di quella per la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale.

torna su